|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Windows 10, se apro excel mi cambia la temperatura colore!
è da qualche tempo che mi fa questo scherzo, non so come disabilitare questa cosa.
Se apro qualsiasi file di testo stessa cosa, non appena chiudo il file mi torna con le impostazioni originali... qualche idea? vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
x caso non è che hai una luminosità adattiva, come ho io nel mio notebook?
ossia: win ha una sua luminosità (bassa nel mio caso) x impostazioni x aumentare la durata della batteria (integrata, nel mio caso). se però apro qualcosa tipo un editor di testo o excel (come nel tuo caso) la luminosità aumenta. cioè tutto quello che contiene aree bianche (o luminose) fanno aumentare la luminosità dello schermo. chiuse queste, la luminosità torna a diminuire. forse ho interpretato male la tua query, ma se invece intendi questo comportamento della luminosità, allora sappi che è una impostazione della tua scheda video che ha un sensore che cattura la luce esterna e stabilisce se aumentare o diminuire la luminosità nella varie condizioni. ovviamente questa funziona la puoi disabilitare o modificare, a discapito però di un aumento del consumo della batteria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
io di solito la tengo sul freddo, ma non appena apro excel o qualsiasi cosa che abbia un editor di testo...il colore cambia e mi vira sul verde, o comunque dei toni più caldi ![]() grazie comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova ad usare un altro editor. a me pare davvero strana l'associazione editor/temp calore, cioè che lo faccia solo con un editor di teso... non ha senso. lo dovrebbe fare con qualunque programma.
ma comque: di che programma parliamo? microsoft office? che versione? e poi word? excel? anche il semplice notepad? tutti? prova (giusto x provare) a installare un editor diverso tipo openoffice o libreoffice e vedere se il problema persiste. e al posto di notepad di win installa lo splendido notepad++ che oltre a provare questo comportamento, ti farà dimenticare il np di win! x assurdo ci potrebbero essere alcune dll dentro ai prog di editor che vanno in conflitto con i driver della scheda video. ma è una cosa davvero rara e molto starna. e anche qui: hai una sola scheda video integrata, o magari ne hai una dedicata e una integrata? perchè se così fosse potresti da pannello controllo disabilitarne una e vedere come si comporta solo con l'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque sembra risolto disinstallando il software che gestisce il mio monitor LG, ora magicamente non lo fa più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Molto probabilmente il fenomeno era causato da un'impostazione legata al software di gestione del tuo monitor. Anche il mio, Dell Display Manager, concede possibilità simili ... ma non funzionano in automatico.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sicuramente era quello. software monitor o driver scheda video, solo loro poteva creare una cosa simile. di certo non i programmi di testo (office o notepad).
magari anche un aggiornamento poteva risolvere il problema. se se ora ti funziona tutto, meglio così x te! un saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
problema ritornato, boh non so cosa dire.
e non ho reinstallato quel software ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.