|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...nno_95471.html
Il colosso dei pagamenti elettronici si prepara a supportare le transazioni in criptovalute direttamente sul proprio circuito. Inizialmente saranno supportati solamente gli asset digitali che rispondono a precisi requisiti e si tratterà per lo più di stablecoin Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Oh...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Che vuol dire nello specifico questo punto?
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come immaginavo, quindi per i minatori della domenica è una notizia insignificante.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Stable coin quindi nessun minatore artigianale
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Una roba senza senso e solo moda, non c'è alcuna utilità oggettiva nell usare una criptovaluta dentro una carta di credito.
Cmq stable coin quale sarebbe? Al massimo la coniano loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Per me le stablecoin non hanno senso di esistere. In pratica sono monete "coniate" da un'entità terza, spesso con sede legale in paradisi fiscali, che ti promette di emettere/eliminare coin in base a quanta valuta FIAT hanno in pancia. Questo meccanismo/promessa permette loro di poter avere un cambio stabile (1USDT = 1 USD, 1EURT = 1EUR). Il problema è che nulla vieta loro di dichiarare di avere 10B$ in sui conti correnti per emettere 10B USDT quando un realtà ne hanno molti meno. Si "racconta" che i Tether fossero alla base dei pump&dump dei bitcoin degli anni scorsi. Immaginate di avere la possibilità di emettere a vostro piacimento milioni e milioni di euro e di poterci comprare azioni di qualsiasi azienda. Potreste manipolare il mercato azionario a vostro piacimento facendo salire il valore delle azioni, aspettando che altri comprino per FOMO (fase di pump), per poi vendere di botto e guadagnarci (fase di dump). Ha senso accettare crypto e pagare con crypto solo se poi non viene convertita in moneta fiat. Già mi immagino il crollo verticale del valore dei BTC quando i "nuovi ricconi" inizieranno a comprare di tutto con la loro nuova American Express Centurion in BTC ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La banca più antica degli Stati Uniti, la Bank of New York Mellon Corp.
inizierà a svolgere operazioni con bitcoin e altre criptovalute nell'interesse dei propri clienti. Secondo ad un comunicato stampa da BNY Mellon, la banca ha costituito un team di dirigenti per cercare nuove opportunità di integrazione con risorse digitali in tutte le sue attività. Attualmente è in fase di sviluppo una piattaforma speciale che consentirà agli asset digitali di circolare nello stesso sistema con altri strumenti più tradizionali, compresi i titoli di stato e le azioni delle società tecnologiche. Le banche di Wall Street devono fare molto lavoro per affrontare i rischi normativi e legali, nonché i rischi per la stabilità finanziaria per integrare le valute digitali nella loro infrastruttura, osserva il Wall Street Journal. Ma con l'aumento del valore di bitcoin e altri soldi digitali, queste risorse stanno guadagnando popolarità tra i gestori patrimoniali, gli hedge fund e altri investitori istituzionali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
questo è il problema... D'altra parte... se io ti dicessi... da domani il Dollaro inizierà a salire... lo farà tra alti e bassi... per i prossimi 5 anni... ma tendenzialmente salirà... tu ci investiresti? Quali sono le ragioni OGGETTIVE che stanno portando a questo risultato? Questo è ancora un discorso un po' fumoso... ci sono delle supposizioni, ma certezze direi di no...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
dal basso della mia ignoranza in materia mi permetto di fare qualche osservazione:
-alla banche e agli intermediari in generale non frega niente del valore, loro ci guadagnano una commissione per ogni transazione, quindi "che sale o che scende basta che si vende" ![]() - hanno paura di restare tagliate fuori/perdere potere e mercato, perciò si buttano nel gioco, non si sa mai prendesse piede, non possono restarne fuori. Un po' come all'epoca delle .com tutti si lanciavano, più perché bisognava esserci. - il discorso stable coin mi pare una furbata: a parte il fatto che non si sa se c'è davvero la copertura come diceva qualcuno, uno si fa dare soldi veri in cambio di cripto-fuffa "stampata" da lui, li investe in titoli di stato nella stessa moneta con un rendimento basso ma sicuro e si tiene le cedole con zero rischio oscillazione cambio. Mastercard o chi per lei oltre alle cedole fa pure la cresta su ogni transazione, quindi alla fine doppia cresta. ![]() E oltre alle transazioni denaro-merce tratta anche quelle del cambio denaro-criptodenaro, che essendo "stable" è perfettamente equivalente a quello fiat perciò inutile, la fiera dell cresta. ![]() O no?
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 13-02-2021 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Giusto per saperlo, Mastercard aveva già comunicato la sua disponibilità ad effettuare test anche con le CBDC che per definizione dovrebbero essere stablecoin.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
Acquisto un ponodoro e 5 min dopo da 30 cent. lo ho pagato 300 eur. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
no, stable coins necessari per adozione globale smart contracts.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.