Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2021, 16:37   #1
luigione
Member

L'Avatar di luigione

Iscritto dal: Jun 2005
Farsi un pc per produttività oggi: virtualizzazioni, cad per pcb e autocad.

Ciao a tutti,
vorrei capire come realizzare un pc con l'attuale situazione per uso produttività.
Assolutamente non per giocare ma per virtualizzare 1 o 2 sistemi contemporaneamente a Windows 10, in alternativa virtualizzare 1 sistema e contemporaneamente CAD PCB come Kicad, Eagle o Pads VX, oppure Autocad.
Sporadicamente fotoritocco e streaming.
Un sistema che permetta di avere longevità, direi almeno 3-4 anni.

Io sarei tentato nella scelta di processori Ryzen, quelli di ultima generazione, ma non saprei scegliere MB e Memoria. Da quel che ho capito ad esempio la MAG B550 Tomahawk mi attira in quanto ha 2 reti lan, il fatto di avere 2 reti lan non mi dispiacerebbe per eventuali esperimenti con router, e dispositivi di rete....
Mi piacerebbe avere comunque memorie di massa performanti, con 1 tera di spazio per SO e programmi.

Attualmente ho 2 monitor da 24 pollici, uno hdmi e il secondo displayport

Potreste darmi qualche dritta ?

Grazie.

PS
Limiti di spesa non ce ne sono, l'acquisto dei singoli componenti saranno diluiti un po' nel tempo causa portafoglio altalenante, ma dare un'occhio comunque alla parsimonia non mi dispiacerebbe

Ultima modifica di luigione : 25-04-2021 alle 16:40.
luigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 17:01   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
No limiti di budget vuol dire che una configurazione con 2 processori Epyc e 256gb di ram (roba intorno ai 60k€) va bene lo stesso?

Se non hai fretta, un threadripper di nuova generazione (data prevista di disponibilità: agosto) con 128gb di ram sono tutto quello che puoi desiderare, ma consiglieri di vedere che modelli (e quando) davvero usciranno. Indicativamente con 10k€ ce la dovresti fare. Difficile dirlo ad oggi però, specie perchè (immagino) ci vorrai una scheda video stile nvidia quadro certificata per quei software, la cui disponibilità tende ad essere molto altalenante.

Trovo comunque peculiare che mi parli di "nessun limite di budget" e poi mi parli di una scheda madre consumer di quelle scelte da chi di limiti ne ha fin troppi.
Old 25-04-2021, 17:10   #3
luigione
Member

L'Avatar di luigione

Ciao,
forse ho esagerato: non proprio senza limiti di spesa...

Pensavo ad un 8 - 12 core (non ho idea se magari bastino 8 core) e magari fino a 32 giga di ram..... ecco.....

Ecco il portafoglio è altalenante ma pensavo se dovessi dare un limite a 800-1000 euro....

Volevo farmi un'idea con voi per capire se una cifra del genere basti....

Da recuperare ho un mobile Zalman tipo ZM-Z1 (il mio è simile a quel modello ma è più vecchio) dentro il quale adesso c'è un 2200g con una mb atx ma vorrei prenderne uno più recente.

Perdonate infine la mia ignoranza.....
Old 25-04-2021, 17:19   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Il discorso allora è diverso.

Premessa uno: le schede video non si trovano manco a piangere.
Premessa due: gli amd non hanno la scheda video integrata.
Premessa due/B: sia gli intel che gli amd "buoni" scaldano come dei forni e non vengono forniti con il dissipatore.

Risultato:
Con circa 1000€ puoi puntare, grossomodo, ad un 5800x (430€)+32gb di ram (3600Mhz/cl16 a 200€)+ la MSI che citavi (160€) + un tb di ssd stile crucial P1 (90€). Concludi il tutto con la scheda video che costa meno che riesci comunque a trovare (idealmente almeno una gt1030)

Fai uso di programmi che stressano molto il disco? Perchè, nell'uso comune, è perfettamente indifferente avere un ssd di fascia alta e uno di fascia medio/bassa. Se però fai roba molto particolare (database, compilazione etc) allora il discorso cambia.
Old 25-04-2021, 18:43   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Il discorso allora è diverso.

Premessa uno: le schede video non si trovano manco a piangere.
Premessa due: gli amd non hanno la scheda video integrata.
Premessa due/B: sia gli intel che gli amd "buoni" scaldano come dei forni e non vengono forniti con il dissipatore.

Risultato:
Con circa 1000€ puoi puntare, grossomodo, ad un 5800x (430€)+32gb di ram (3600Mhz/cl16 a 200€)+ la MSI che citavi (160€) + un tb di ssd stile crucial P1 (90€). Concludi il tutto con la scheda video che costa meno che riesci comunque a trovare (idealmente almeno una gt1030)

Fai uso di programmi che stressano molto il disco? Perchè, nell'uso comune, è perfettamente indifferente avere un ssd di fascia alta e uno di fascia medio/bassa. Se però fai roba molto particolare (database, compilazione etc) allora il discorso cambia.
Ciao
quoto questa sarebbe una configurazione top
io magari andrei a spingere un po di piu sull'ssd vedi sabrent rocket ad esempio e sulla scheda video se fai un pò di lavori di grafica rx560/gtx1050ti sono la base di partenza x me
ah quando punti a tanta ram ed a frequenza elevate meglio scegliersela dalla lista qvl del produttore della scheda madre cosi hai la garanzia del 100% al funzionamento a tali frequenze
https://it.msi.com/Motherboard/suppo...WK#support-cpu
x case e dissipatori di buon livello dipende se hai delle esigenze specifiche, nn so vuoi un raffreddamento a liquido, uscite in particolare sul case, ecc...?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 19:22   #6
luigione
Member

L'Avatar di luigione

Ciao,
ho una gt1030 MSI da 2 giga DDR5 potrebbe bastare almeno per ora, credo.
Intanto grazie per le info. Un case invece adatto allo scopo, magari prevedendo lo spazio per un buon dissipatore o al limite uno a liquido ?
Potreste indicarmi anche per cortesia un dissipatore tradizionale e/o uno a liquido ?
Il sistema lo vorrei il più silenzioso possibile.... scusate l'ulteriore vezzo.
Old 25-04-2021, 21:11   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

il "golden standard" per quanto riguarda i case è il phanteks p500a RGB o il p600a

Come dissipatore ti dire o il noctua nh-d15 (aria) oppure un arctic liquid freezer con radiatore da 280mm. Sono entrambi molto silenziosi.

Mi permetto poi di consigliare di montare delle ram ECC. Ryzen ufficiosamente le supporta anche su sistemi "consumer" e al costo di una certa riduzione di velocità (anche se c'è chi giura che si facciano overcloccare che è un piacere) guadagni tantissima stabilità.
Old 25-04-2021, 21:35   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
il "golden standard" per quanto riguarda i case è il phanteks p500a RGB o il p600a

Come dissipatore ti dire o il noctua nh-d15 (aria) oppure un arctic liquid freezer con radiatore da 280mm. Sono entrambi molto silenziosi.

Mi permetto poi di consigliare di montare delle ram ECC. Ryzen ufficiosamente le supporta anche su sistemi "consumer" e al costo di una certa riduzione di velocità (anche se c'è chi giura che si facciano overcloccare che è un piacere) guadagni tantissima stabilità.
quoto
aggiungo solo che sulle ECC son scelte soggettive, stanno andando un pò in disuso anche sulle workstation professionali forse x i costi vs prestazioni
Old 25-04-2021, 23:45   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

in realtà è un po' il contrario. Le ddr5 saranno solo ECC (sebbene in forma alleggerita)
Old 26-04-2021, 06:02   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si e vero avranno una funzionalita simil ecc
Però nn toglie che esisteranno ddr5 ecc vere e proprie e ddr5 standard
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian