|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un...ino_94124.html
La Federal Trade Commission (FTC) ha denunciato Facebook per monopolio nel mondo dei social network. L'azienda di Zuckerberg avrebbe mantenuto una condotta illegale a più livelli, strozzando la competizione con le acquisizioni di Instagram e WhatsApp. La FTC chiede ai tribunali un intervento, tra cui lo spacchettamento del gruppo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
E se svegliato buonanotte!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Le uniche cose su cui concordo sono queste:
"l'imposizione di condizioni anticoncorrenziali agli sviluppatori di software - per eliminare le minacce al suo monopolio [...] Oltre a queste mosse, Facebook avrebbe reso disponibili API fondamentali per le app di terze parti solo a condizione che queste si astenessero dal creare funzionalità concorrenti e dal connettersi o promuovere altri servizi di social networking. "Ad esempio, nel 2013, Twitter lanciò l'app Vine, che permetteva agli utenti di girare e condividere brevi video. In risposta, Facebook chiuse l'API che avrebbe consentito a Vine di accedere agli amici via Facebook"." Che NON giustificano lo smembramento dell'azienda.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E cosa altro dovrebbe fare prima di un intervento statale? Comprarsi Twitter e poi fondersi con Google?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Non capisco perchè richiedere lo smembramento.
Piuttosto imponi il fatto che i dati dei clienti debbano essere resi consultabili da terzi previa autorizzazione del soggetto interessato. Ed è una regola che dovrebbe valere per qualsiasi azienda raccolga dati non suoi (FB,Google,Microsoft,Apple,etc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Magari diventare (realmente) monopolista?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
I ( presunti illeciti ) comportamenti di FB sono la causa che ha portato all'effetto di avere praticamente un mastodonte monolitico nel mercato pubblicitario e di raccolta dati via social media, che conserverà di fatto la sua posizione predominante e condizionante anche se verranno eliminate le cause ex post. Ecco perchè lo smembramento degli asset di FB è giustificabile.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@cdimauro
Non credo funzioni così. Le leggi contro i monopoli credo servano a prevenire non a smantellare .
![]() |
#9 |
Senior Member
|
FB, nel mercato pubblicitario dei social media, di fatto lo è...
Nel 2019 ha raggiunto un +27% nella raccolta pubblicitaria globale con un + 8% di utenti attivi sul suo network. https://www.adcgroup.it/adv-express/...ollari-25.html Qui i dati per la spesa pubblicitaria globale sostenuta nel 2019. Nel secondo grafico Facebook è secondo venditore di pubblicità in assoluto dopo Google, ma a differenza da questa, i ricavi arrivano solamente dai dati raccolti e dalle pubblicità vendute dal suo social network. Da notare come l'unico competitor social, Twitter, abbia raccolto solamente 2.97 MLD contro i 67.37 di FB; Baidu altro social media inserito nella classifica non fa testo visto che è ristretto solamente alla Cina ( dove gli altri social sono banditi ). https://www.primaonline.it/2019/04/0...a-digital-adv/
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma dovrebbe essere ILLEGALE a prescindere. Quando merdbook e compagnia chiuderanno, e zucchinberg andrà finalmente a lavorare in miniera dove dovrebbe stare, ne gioverà l'umanità tutta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dunque non soltanto non possiamo parlare di monopolio, ma nemmeno di posizione dominante. Hanno entrambi una posizione forte, questo sì. Quote:
In ogni caso FB ha concorrenti nel mercato del social network, per cui la posizione di monopolio non la raggiungerà mai. Infine, casi come Tik Tok dimostrano che è possible creare dei social network che conquistino enormi quote di mercato. Se non ti piace FB non ci andare, ma non puoi pretendere di chiuderlo. Questa è pura censura.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quindi...
Io che ho inventato Facebook divento famosissimo e ricchissimo, e ho abbastanza soldi da comprarmi qualche mio rivale, che peró grazie a ME si cucca qualche bel Miliardino e puó vivere di rendita fino alla 5 generazione (sempre grazie a me), e adesso che ho speso i soldi mi dicono che sono troppo forte con la scusa del monopolio? Ma uno che apre una azienda deve puntare a diventare il numero uno in assoluto o deve puntare a volare basso x fare lavorare anche la concorrenza?? Ormai ci sono molte cose che vanno al contrario...
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
cdimauro ormai è il patrono delle posizioni dominanti, le difende tutte ![]() comunque io ho abbandonato whatsapp un paio di anni dopo l' acquisto da facebook, quando ormai era dichiarato che avrebbero fuso le informazioni. Magari se li dividono tornerò a usarlo.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 12-12-2020 alle 19:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Lo è, invece, un abuso commesso in tali condizioni. E qui ci rientra IMO la parte dell'articolo che ho quotato, e sulla quale, se hai letto il precedente commento... sono d'accordo. ![]() Forse ti sembrerà strano, ma non lo è per me che da lunghissimo tempo ho la stessa coerente posizione in merito. ![]() Quote:
Vabbé che non sono molto social: accendo il Wi-Fi del telefonino all'incirca una volta al giorno (quando me lo ricordo ![]() Se fosse solo per me Zuckerberg farebbe la fame. ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT... nel quote non mi sono accorto che hai risposto anche ad un altro utente.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 12-12-2020 alle 21:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
senza offesa, studia un po' e poi se ne potrà discutere ![]()
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() - telegram funziona con donazioni ma soprattutto lo paga il fondatore Pavel Durov coi suoi soldi (tanti), non vendendo i tuoi dati. Ma comunque ha una frazione di utenza rispetto a WA. Io uso solo quello da quando ho mollato WA, ma ho perso la maggior parte dei contatti. -La normativa antitrust americana, non quella italiana, tu la conosci bene? ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 13-12-2020 alle 00:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
E che ho detto? Che è di FB, per l'appunto.
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Io ho riportato la normativa europea, non quella italiana. Comunque le autorità antitrust internazionali si muovono su medesimi principi, e quella americana non sembra fare differenza, appunto: "Under §2 of the Sherman Act 1890 every "person who shall monopolize, or attempt to monopolize ... any part of the trade or commerce among the several States" commits an offence.[30] The courts have interpreted this to mean that monopoly is not unlawful per se, but only if acquired through prohibited conduct.[31]" Che è quello che avevo già riportato. ![]() Qui parla addirittura di monopolio, e non di posizione dominante. ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
scusa, avevo capito male la tua frase.
Quote:
Comunque youtube è solo una minima parte di google, e fino a pochi anni fa non monetizzava neanche, ora non so se genera profitti o è ancora in passivo. E non mi pare che google continui a creare social, ha abbandonato le speranze dopo le mazzate che ha preso ![]() Quote:
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Breaku...he_Bell_System Quote:
Poi ci sono anche monopoli naturali o cui lo stato è favorevole, come la rete fibra unica di cui tanto si parla in questo periodo, o le autostrade, ma vanno regolamentati. E' una questione complessa e delicata, vedi i casini successi in italia negli ultimi decenni... spero tu non voglia difendere anche TIM adesso... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.