|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Perché tutti odiano i TN?
Come da titolo vorrei capire questa cosa.
Lo so che in teoria gli IPS dovrebbero dare una maggiore bellezza visiva, più colore, maggior brillantezza ma solo io non noto poi sta gran differenza? Voglio dire, possiedo un Acer R241y IPS collegato con HDMI e un Eizo FlaxScan ev2316w TN 8bit (10LUT ...che manco so cosa voglia dire ma non è questo il punto) collegato con DVI-D, entrambi FHD. Posso dire che io tutta sta gran differenza non la noto? Il PC lo uso per Home-Office ma anche se voglio guardarmi un film non di rado me lo godo sull'Eizo Ultima modifica di Gianpaolo73 : 12-11-2020 alle 17:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
confronti un IPS scarso con un TN di un brand specializzato in monitor professionali..a cercare sul web sembra poi che il costo del TN sia almeno 2 volte maggiore.
C'è da dire poi che difficilmente qualcuno compra un Eizo senza sapere cosa sta facendo.. ![]()
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 12-11-2020 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Vero, lo presi ben consapevole un 2/3 anni fa. Usato, spendendo meno della metà del listino.
Mi serviva per trading discrezionale e quel monitor è nato proprio per uso bancario-finanziario quindi era l'ideale. Ci son rimasto male invece che mi hai smontato l'Acer :-( io ero convinto fosse un monitor un po' più che decente Però tornando a monte è proprio questo il punto, è un TN (come dici tu fatto bene) e io non ci vedo nulla di "strano". Credo sia proprio la qualità di progettazione e materiali a fare la differenza ... poi magari un IPS di pari fascia di prezzo se lo mangia a colazione (considera che è comunque un modello nato, credo 6, anni fa) ma io non noto decadimenti della qualità d'immagine Ultima modifica di Gianpaolo73 : 13-11-2020 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
I TN si portano dietro una brutta nomea, tanti ne parlano male, per cui la cosa si trascina di bocca in bocca.
Personalmente non mi piacciono quelli con polliciaggi grandi perchè agli angoli possono insorgere aberrazioni cromatiche, dovute allo scarso angolo di visione. Ma tra la marea di IPS scrausi che girano ed i TN, questo odio non sta molto in piedi, visto che pure gli IPS hanno delle belle magagne.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
Il problema principale dei TN è appunto l'angolo di visione, più grandi sono più evidenziano alterazione dei colori agli angoli, cosa che non è confortevole in molti utilizzi, se ci fai caso. Ogni tecnologia ha i suoi difetti comunque, io ad esempio ho avuto Dell S-PVA, era molto fedele nei colori, aveva un backlight bleed ottimo, ma aveva un lag che si notava ad ogni nudo..attorno ai 70ms ![]()
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 13-11-2020 alle 21:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.