|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Emilia
|
Acer G24 Piccola recensione
Salve a tutti.
Ieri, dopo tanti dubbi e molte ricerche, ho ricevuto in casa il tanto atteso monitor. Direi che si puo iniziare con il ricordare che le premesse che anno anticipato l'uscita del monitor in questione (derivanti da opportune ricerche in internet) non erano niente male (tra tutte 50.000:1 di contrasto dinamico), ma ne parleremo dopo. Anzi una cosa che a me interessava molto (per via dello spazio in scrivania) era l'altezza del monitor con piedistallo, non presente in alcuna descrizione tecnica online e che è di 44,7 cm.. L'imballo: (foto 7) ![]() L'imballo Nero da subito l'idea di un prodotto da gamers, piu largo rispetto agli altri imballi da me visti per monitor simili. All'interno troviamo subito la documentazione, i drivers, 2 cavi di alimentazione (presa europea ed americana), il cavo vga e quello DVI. Manca quello Hdmi ma, per il mio caso non era necessario in quanto sulla mia nvidia 8800 ho solo 2 uscite DVI. Sul lato troviamo il piedistallo ed al centro ovviamente il monitor, tutti e due "incartati" a dovere. La prima impressione è di una buona robustezza, anche dopo aver montato il piedistallo ed aver appoggiato il tutto sulla scrivania. Il pannello La prima cosa che si nota è la tecnica "glossy" classica dell'acer denominata appunto "crysta brite" che, a detta del produttore riesce tuttavia ad ovviare in gran parte al classico problema dei riflessi grazie ad una particolare gestione dei colori..... Acceso il monitor, salta subito agli occhi un contrasto quasi eccessivo (impostato sui valori standard) che vado subito a diminuire insieme alla luminosità dello schermo ottenendo il seguente risultato. ![]() Al momento sembra tutto ok. Luminosità ottima, così anche la definizione e rimango colpito dalla brillantezza dei colori. Provo quindi a testare quanto promesso dall'acer circa la qualità dell'antiriflesso. Provo anche la qualità di risposta in millisecondi che dovrebbe attestarsi sui 2. Quindi carico GRID e scatto due foto volutamente effettuate di fronte alla finestra, con uso del flash, la prima a monitor spento, la seconda con stesse condizioni ma con il gioco in funzione: Una.... ![]() e due.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Le impostazioni permettono tra l'altro di impostare l'aspect ratio in modalità 1:1, nativa oppure full. La gestione dei colori permette di scegliere tra 5 impostazioni hardware divise in - utente - testo - standard - grafica - film. in piu ci sono le normali regolazioni nel menu osd. Nel cd vi sono i driver per far riconoscere il monitor quale periferica plug and play nonche un ulteriore programma per la gestione del colore ed altre impostazioni (addirittura la modalità "pivot"). Caratteristiche Bè iniziando dal colore... è meno "cazzotto ad un occhio" di quello che pensavo, anzi inizia a piacermi... comunque... Il pannello ha una diagonale di 24 pollici ed una risoluzione nativa di 1920x1200, il tempo di risposta di 2 millisecondi è permesso grazie alla tecnologia Acer OD (overdrive) mentre ottimi risultati (secondo me) vengono ottenuti grazie all'Acer Adaptive Contrast Management (ACM) che unito ad una luminosita di 400 cd/mq ed all'Acer CrystalBrite (lucidità del pannello) che oltre della brillantezza delle immagini si occupano della diminuzione dei riflessi della luce ambientale. La frequenza di aggiornamento arriva sino ai 75 max (verticale) ed 80 max (orizzontale). Le caratteristiche fornite dalla casa: http://www.acer.co.uk/public/page4.d...m&crc=92401824 In relazione a quanto proposto dal produttore, sono rimasto soddisfatto. Il contrasto è alto anche se non credo sia un 50.000:1 (o almeno non ho termini di paragone o strumenti per testare tale caratteristica). L'angolo di visuale è molto ampio, se non 176° poco ci manca. La velocita di risposta è alta ma a occhio nudo non ho visto particolari differenze con il mio precedente lcd che aveva 5 ms e, tra l'altro per un 24 pollici è già alta quella..... I settaggi hardware sono discretamente utili, e li ho utilizzati ieri sera per vedermi Van Helsing in HD (che spettacolo ![]() ![]() Ovviamente secondo me per un massimo risultato è consigliato l'attacco in digitale..... Infine (ed in teoria....) dovrebbe essere ottimo anche su xbox360 o ps3 in quanto supporta in hardware sia il settaggio 1:1 (con le bande nere) che il full (pieno schermo). Per altre informazioni, sono a disposizione.... Saluti.. Ultima modifica di dinopoli : 13-10-2008 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
ottimo..
prezzo? effettivamente tratta molto bene il dscorso riflesso
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Prezzo a partire da circa 350 euro. Io l'ho pagato 399,00 presso una famosa catena C.D. l'ho preso li in quanto mi hanno valutato il mio vecchio 22" 160 euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Preciso: a 352,81 euro su sito italiano....
http://www.newprice.it/webapp/wcs/st...oo&from=kelkoo Quasi quasi rosico.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
ronzii su settaggi di luminosita' e contrasto diversi?
stabilita'?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ronzii, non ne ho sentiti con le 5 impostazioni hardware che settano diversi valori di contrasto, luminosità e temperatura del colore. Tra l'altro i valori standard (appena acceso) erano per me anche troppo elevati e li ho quindi diminuiti.
Per le regolazioni in questione vi è quindi un ampio margine di modifica. Per quanto riguarda la stabilità è ottima rispetto a quella del samsung T240 (lo sò ci vuole poco.... ![]() Se ti riferivi invece alla stabilità di immagine l'ho trovata piu che buona: come sopra detto le frequenze di funzionamento superano i 70 hz sia in verticale che in orizzontale anche se come impostazione standard il monitor è fissato a 1920x1200 x 60hz. Ho notato infine una resa migliore del mio vecchio 22 pollici sulle risoluzioni non native (inferiori). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ulteriore aggiornamento in quanto pensavo di trovarmi di fronte ad un pannello TN mentre, da quanto leggo in varie recensioni (es: http://benchmarkreviews.com/index.ph...5094&Itemid=23 ) si tratta di un pannello PVA advanced il che ne fa salire la valutazione. Altresì indicato, per questa categoria di pannelli, anche molto veloce adatto quindi ai videogiocatori (sempre che si apprezzi lo schermo glare).
p.s. se ho detto boiate vi prego di correggermi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
|
Quote:
no no sei di fronte ad un pannello TN ![]() Magari un Pva fosse veloce come questo avrebbe risolto un sacco di problemi a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si evidentemente hai ragione, ma ero stato fuorviato da tutte le pagine dei venditori dove alle caratteristiche tecniche e precisamente alla voce pannello, indicano PVA advanced vedi ad esempio qui :http://www.monclick.it/schede/acer/ET.LE904.005/g24.htm
e molte altre... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
comunque bello.... piu lo uso e piu sono soddisfatto.
Evidenzio anche un buon riscontro dei colori con quelli stampati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
|
Ciao a tutti.
Mi intrufolo nella discussione perchè sto pensando di prendere questo monitor, quindi vi pongo qualche domanda: -Esiste solo di colore arancione? Non è troppo appariscente e in risalto? -Meglio di un Samsung T240 o siamo lì? -Online non trovo un negozio che lo abbia disponibile. Qualcuno riesce a trovarlo? Grazie in anticipo per le risposte. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, scusa il ritardo.
1) esiste solo arancione, ma ti assicuro che, benche anche a me ha fatto rizzare i peli in foto, dal vivo è molto bello e molto meno appariscente di quanto sembri. 2)sono 2 tipologie differenti, in quanto l'acer è glare, il samsung no. Visti uno a fianco all'altro, l'acer ha i colori molto piu vivi (ma è dovuto appunto alla lucentezza dello schermo) come caratteristiche siamo lì. 3)lo trovi su priceok.it oppure alla computer discount. Io l'ho preso in quest'ultimo posto, piu caro di almeno 25 euro(se conti le spese di spedizione..) ma almeno l'ho toccato con mano prima di prenderlo... Saluti. Dino |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao, ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.
Per quanto riguarda il colore voglio crederti, perchè dalle foto sembra proprio il contrario... Per le caratteristiche sembra meglio questo del samsung, ed anche sul sito che compara i monitor (al momento mi sfugge il nome) sembra darmi ragione. Per il negozio online vorrei spendere il meno possibile, quindi andrei su wireshop.it, che al momento su Trovaprezzi è quello col prezzo più basso. Tu per caso abiti vicino alla sede di PriceOk? Per quello l'hai preso lì? Grazie di nuovo per le risposte. ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Un saluto a tutti.
Sto valutando l'acquisto di questo monitor, però non riesco ad effettuare un confronto diretto tra questo Acer G24 e l'LG2452V. Mi pare di comprendere che con i giochi e i film si comporta egregiamente. Come si vedono i caratteri nelle schermate di excel e word? Si affatica la vista leggendo a schermo per un po di tempo? Nelle caratteristiche si vanta un angolo di visuale di 178° eppure è sempre uno schermo con tecnologia TN. Vengono mantenute queste caratteristiche nella pratica oppure no?
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Questa cosa è molto strana, anzi alcune cose!!
![]() Sul sito italiano Acer questo monitor non è presente, nei vari negozi on line visitati si vanta un angolo di visuale di 176°/176° che per un profano come me è segno di un ottimo prodotto. Però è sempre tecnologia TN e allora come può reggere un angolo di visione così elevato? Poi seguo il Link al sito Acer inglese e qui effettivamente il modello è presente ma andando a spulciare sulle caratteristiche saltano fuori questi valori!! ![]() ![]() ![]() Viewing angle CR 5:1 176°/176° Viewing angle CR 10:1 160°/160° Da un inserzionista tedesco su E...y visiono la foto dell'etichetta apposta sul monitor e i parametri d'angolo di visione sono Viewing angle: 160° (H) 160° (V). Mi sembra che si rasenti una presa in giro non indifferente.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao.
Anche io sul sito Acer Italia effettivamente non l'avevo trovato. Comunque cosa si intende con "CR 5:1" e "CR 10:1"? Lo chiedo per curiosità, visto che io il monitor lo guarderei sempre dalla parte frontale. Ah dimenticavo: ora i negozi ce l'hanno di nuovo disponibile... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vorrei saperlo anche io cosa significa!!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Beh, allora non possiamo dire che sia una presa in giro se non sappiamo cosa significhino quei valori.
Magari è come il contrasto: a "CR 10:1" è quello nativo, ma con l'High Performance Angle Enhancer ( ![]() ![]() Comunque tu l'hai acquistato o stai ancora valutando?
Trattative concluse positivamente: 148 (100%) -Elenco dettagliato- Ultima modifica di carbv : 10-07-2009 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una lancia a favore potrebbe spezzarla dinopoli autore del thread però mi pare non intervenga.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora che dire dei negozi che scrivono PVA Advanced ed invece è un TN?
Per vedere le caratteristiche vere è sempre meglio affidarsi al sito ufficiale. Per l'LG niente da dire, ottimo schermo sia estaticamente che prestazionalmente, solo che io vorrei prendere il top... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.