|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
mount ...
ciao, ho installato RH 7.3 ed ho qualche problema, essendo alla prima esperienza con linux
- non riesco ad accedere al cd, floppy... /dev/cdrom /dev/floppy facendo mount -h nella console mi è uscito l'help, ma provando a montare i dispositivi mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom mi dice : no medium found ![]() invece per il floppy mi dice che /dev/fd0 non è un dispositivo valido ![]() (succede sia entrando come root, che con user normale) - una cosa strana che mi succede che quando voglio spegnere il pc facendo 'halt' da console mi si arresta bene, mentre facendo dal menu chiudi e spegni computer nu dà : Process halt (pid:2905, stackpage=c2a7b000) stack: xxxxxxxxxxxx call trace : xxxxxxxxxx Code: Bad EIP Value. /etc/rc0.d/S01halt: line1 2905 segmentation fault halt -i -d -p ed è bloccato ![]() grazie fin da ora, ciao.. sym |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
prova semplicemente
mount /dev/cdrom e mount /dev/floppy ma con un cd/floppy inserito. Poi ci accedi da /mnt...
![]() |
#3 | |
Member
|
ciao ho provato come dici, purtroppo non và neanche così
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: mount ...
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
problema hw, può essere...
ho provato a togliere dei moduli aggiuntivi di ram, l'errore lo dà sempre, ma cambiano gli indirizzi dello stack, per quanto riguarda il mount del cd e floppy non ho fatto molti progressi, ho visto che in partizioni sia il floppy /dev/fd0 che il cd /dev/cdrom hanno come opzioni di mounting : noauto, owner, kudzu, ro che siano queste sbagliate ? l'opzione ro la dà solo nel cd per il resto è uguale; ro --> read only ? scusate la confusione, grazie ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
allora sto provando a fare qualcosa... nel caso queste opzioni non siano giuste :
Quote:
man mount Quote:
modificando le opzioni del cdrom /dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 ro, user, unhide 0 0 ro --> read only user --> lo possono montare tutti unhide --> visualizza tutti i file 0 e 0 c'erano già e li ho lasciati dovrebbero essere l'uid e il gid anche se non mi è ben chiaro cosa siano. anche con queste opzioni, non lo monta mi dice sempre : No medium found ps nel menù ad albero nel pannello di controllo sotto ' sistemi a blocchi ' prima sia floppy, cd, hdd, tutti avevano un rettangolino rosso attorno, ora il cd non lo ha più. cosa vuol dire ? ora provo a mettere come opzioni ' defaults ' per vedere cosa succede. forse sono proprio fuori strada, dai come inizio non c'è male ho installato linux e non riesco neanche a far andare il cd, se lo racconto non ci crede nessuno ![]() ps però almeno eject ed eject -t sò farli andare ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
hai provato a scrivere solo mount /mnt/cdrom e mount /mnt/floppy ?
tra l'altro se non ricordo male il cd è /dev/hdc non /dev/cdrom le opzioni in fstab lasciale come sono |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io con la RH7.2 ebbi un problema simile con il cdrom. Non riusciva a montarlo (no medium found). Vidi poi sul sito della RH in una errata della 7.2 che parlava del problema. La soluzione stava nell'eseguire un comando, al che funzionò tutto. Il fatto è che purtroppo non ricordo il comando!
Farò una ricerchina e poi ti dirrò.... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
niente...
![]() ho ripristinato le opzioni in fstab così come erano in origine. Quote:
Codice:
[root@localhost root]# mount /mnt/cdrom mount: No medium found [root@localhost root]# mount /mnt/floppy mount: /dev/fd0 non è un dispositivo di blocchi valido ![]() Quote:
![]() klaudyo, grazie spero sia quello, provo a cercare qualcosa anche io, ci sentiamo.. grazie a tutti, ciao sym.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
in ogni caso, fregandosene di link simbolici e di fstab, come root deve sempre essere possibile eseguire un "mount -t iso9660 /dev/hdX /mountpoint" se questo comando funziona, allora si edita di conseguenza fstab per dare accesso a tutti gli utenti quell'errore no medium found, non e che te lo dava perche non c'era nessun cd inserito? sarebbe un errore gravino direi...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ecco quello a cui mi riferivo io:
http://www.redhat.com/support/resources/gotchas/7.2/ (guarda la FAQ "CD-ROM fails to mount after install/upgrade to 7.2 ") Non so se risolve il problema però è da tenere di conto.... Visto che è corta te la riporto direttamente: --------- CD-ROM fails to mount after install/upgrade to 7.2 We have found an installer related bug in some hardware set-ups. After an installation of 7.2 or upgrade of an existing system, these units report "/dev/cdrom not a valid block device" causing the mount to fail and a possible system crash. Running the command as root "depmod -ae" should solve this issue. Additionally, upgrading to the latest kernel errata will solve this issue. To view the bug report: Bugzilla 55071 For the kernel errata please visit: http://www.redhat.com/support/errata/RHSA-2001-142.html ----------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
direi di dare un'occhiata ai messaggi del bootstrap per vedere come vengono individuate le due periferiche.
C'e' una utility presente in rh7.3 (menu > system) che si chiama kwikdisk che è utile per montare/smontare i dispositivi sotto kde (sempre che fstab sia impostato correttamente). Per fstab segnalo una "utile utility" che si chiama kfstab ...l'ho trovata qui: kfstab.sourceforge.net è utile anche ai newbie in quanto ha un wizard per l'aggiunta dei devices... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ah dimenticavo....
per spegnere il pc prova da console: shutdown -h now oppure semplicemente: poweroff |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
@qweasdzxc,
Quote:
![]() * però il cd era inserito solo che era un cd-rw e non sò come mai non li legge, inserendo un cd-r lo monta correttamente. eppure stesso lettore da win li legge i cd-rw, forse qualche opzione.. @dueller, sia con poweroff che con shutdown -h now mi dà lo stesso errore di prima, che ottengo con termina sessione dal menù grafico. termina sempre con --> Code: Bad EIP Value l'unico errore che dà in fase di spegnimento è: can't locate module sound-service 0-0 [failed] la scheda audio non c'è nel pc e non è installata, provo a vedere se riesco a eliminare quel modulo, ma non credo che l'errore dipenda da quello ![]() solo con halt non ricevo quell'errore : ' Bad EIP Value ' finita la procedura si arresta e lo spengo correttamente. ciao e grazie a tutti, è divertente linux ci sono un sacco di cose da imparare spero di farcela prima o poi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
potrebbe essere un problema di acpi, apm o bios pnp... ho visto da qualche parte che le kt266 danno facilmente questi problemi...
fai una ricerca su google con: "bad eip value" shutdown |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.