Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2020, 10:09   #1
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
Consiglio hdd per nas Buffalo

Buongiorno a tutti, poco tempo fa ho acquistato usato un Nas Buffalo LS520D, l'uso che ne devo fare è semplice storage di dati (film, musica, foto) e rivederli dalla televisione sfruttando la rete casalinga. Il problema nasce nella scelta dei due hard disk da infilare nel nas, ho letto una marea di guide, discussioni nel forum e articoli di esperti del settore, ma non ne sono venuto a capo, quindi mi viene di chiedere, per l'uso che ne dovrei fare io (quello descritto poco sopra) che hdd potrei scegliere? considerando che vorrei acquistare due hdd da 4tb ciascuno e metterli in raid1 e che starebbero accesi sempre, magari senza spendere cifre assurde.
Grazie mille degli eventuali consigli!
stalker170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 22:02   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da stalker170 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, poco tempo fa ho acquistato usato un Nas Buffalo LS520D, l'uso che ne devo fare è semplice storage di dati (film, musica, foto) e rivederli dalla televisione sfruttando la rete casalinga. Il problema nasce nella scelta dei due hard disk da infilare nel nas, ho letto una marea di guide, discussioni nel forum e articoli di esperti del settore, ma non ne sono venuto a capo, quindi mi viene di chiedere, per l'uso che ne dovrei fare io (quello descritto poco sopra) che hdd potrei scegliere? considerando che vorrei acquistare due hdd da 4tb ciascuno e metterli in raid1 e che starebbero accesi sempre, magari senza spendere cifre assurde.
Grazie mille degli eventuali consigli!
Salve, come forse saprai Buffalo vende i propri nas anche già dotati di hard disk, e nel caso del modello LS520D inserisce normali dischi da pc desktop, di solito dei Toshiba. Una scelta motivata dal target domestico dell'utenza a cui la serie Linkstation si rivolge. Ciò premesso, se volessi nulla ti vieterebbe di utilizzare dei dischi da nas, poiché scrivi sarebbe tua intenzione mantenere il Buffalo sempre in funzione e di implementare un raid 1. Ma a questo ultimo proposito, prima di proseguire con ogni ulteriore considerazione ti chiedo un chiarimento: perché vorresti utilizzare il raid 1? Non rispondere che lo faresti per la sicurezza dei dati, perché il raid non è un backup ma è pensato piuttosto per la continuità di servizio.

https://www.itquadro.com/backup-vs-raid-sicurezza-dati/

https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 23:41   #3
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Ti ringrazio per la risposta, onestamente il discorso del raid 1 lo farei appunto per essere sicuro di non perdere i dati poiché,se non ho capito male, vo a creare due hdd identici in modo tale che se uno si rompe c'è il secondo eventualmente sempre funzionante per non perdere nulla, comunque ti ringrazio per i link, a comodo me li leggo e vedo di informarmi meglio.
Old 16-07-2020, 14:56   #4
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Salve, come forse saprai Buffalo vende i propri nas anche già dotati di hard disk, e nel caso del modello LS520D inserisce normali dischi da pc desktop, di solito dei Toshiba. Una scelta motivata dal target domestico dell'utenza a cui la serie Linkstation si rivolge. Ciò premesso, se volessi nulla ti vieterebbe di utilizzare dei dischi da nas, poiché scrivi sarebbe tua intenzione mantenere il Buffalo sempre in funzione e di implementare un raid 1. Ma a questo ultimo proposito, prima di proseguire con ogni ulteriore considerazione ti chiedo un chiarimento: perché vorresti utilizzare il raid 1? Non rispondere che lo faresti per la sicurezza dei dati, perché il raid non è un backup ma è pensato piuttosto per la continuità di servizio.

https://www.itquadro.com/backup-vs-raid-sicurezza-dati/

https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
Allora, mi sono letto un po' quei due articoli,ed effettivamente sembra che faccia più al caso mio una configurazione semplice di due hdd separati e magari programmare un backup settimanale. Detto ciò,con il mio Nas che comunque per semplicità rimarrà sempre acceso, posso usare dei semplici hard disk desktop, magari con velocità anche di 5400rpm (per sentire magari meno rumore ed avere comunque una affidabilità migliore) oppure devo cercare degli hdd per nas?
Old 16-07-2020, 15:27   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Se non fai il raid, vanno bene anche i dischi desktop.
Old 16-07-2020, 21:17   #6
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da stalker170 Guarda i messaggi
Allora, mi sono letto un po' quei due articoli,ed effettivamente sembra che faccia più al caso mio una configurazione semplice di due hdd separati e magari programmare un backup settimanale. Detto ciò,con il mio Nas che comunque per semplicità rimarrà sempre acceso, posso usare dei semplici hard disk desktop, magari con velocità anche di 5400rpm (per sentire magari meno rumore ed avere comunque una affidabilità migliore) oppure devo cercare degli hdd per nas?
Esatto, nel tuo caso una configurazione di hdd indipendenti di cui uno adibito a backup settimanale è una soluzione idonea. Per una sicurezza ancora maggiore, potresti effettuare il backup su un disco usb esterno, che poi riponi al sicuro. Perciò, solo un hard disk nel nas e un hard disk esterno usb che colleghi all'occorrenza. In questo modo potresti inserire nel Buffalo un hard disk da nas vero e proprio (ad esempio un Toshiba N300 od un Seagate Iron Wolf) e per il backup affidarti ad un normale Seagate Expansion usb da 3,5" o corrispettivo di altra marca.

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se non fai il raid, vanno bene anche i dischi desktop.
Concordo, se comunque non farai il raid una coppia di hdd desktop non pongono controindicazioni.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian