|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
guasto controller o cavo sata macbook pro Early 2011
Vi chiedo un aiuto.
Il mio macbook pro Early 2011 ha visualizzato la cartella con ? all'avvio, in pratica non vede più l'ssd che avevo montato al posto del HD. I tentativi partendo da recovery e da chiavetta USB bootable sono tutti falliti, utility disk non vede il disco ssd. Ho preso un case esterno, inserito l'ssd e da lì è partito, segno che l'ssd è a posto e anche un SOS lo ha confermato non trovando errori sul ssd. La domanda che gentilmente pongo è: cosa può essere guasto? il cavo SATA? oppure il macbook pro ha un controller e può essere saltato quello? Navigando ho letto di cavi sata che si sono guastati, anche se mi sembra così strano che succeda. Lo chiedo perchè posso impegnarmi a comprare un nuovo cavo sata e sostituirlo (non sono un esperto, ma in caso di necessità ...), oppure provare a mettere l'ssd al posto del lettore cd, ma non vorrei poi scroprire che non è servito a nulla. Grazie sin d'ora a chi mi potrà dare informazioni e suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
uhm, ma il tuo mac p-e-2011 è un notebook o un desktop?
se è un notebook c'è poco da fare, non ci sono cavi sata interni, tutto è saldato alla mobo, connettori inclusi e come possibili cause - mobo - chip controller sata - impostazioni bios errate (magari accidentalmente e non da tuo intervento, tipo un reset che ha cambiato la modalità sata da IDE ad AHCI o viceversa, ecc.) se è un desktop - prova un altro cavo sata-dati - prova un altro cavo sata-power proveniente da una diversa catena della psu - prova un'altra porta sata sulla mobo - tutto quanto sopra per notebook marca/modello del ssd? ciao ciao P.S. visto che riesci ad accedere ai dati del disco quando usato via usb, ti consiglio per scrupolo di salvare quanto prima i dati veramente fondamentali ivi presenti benvenuto sul forum ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Quello he ha detto Aled è tutto corretto, in particolare vorrei sottolineare il fatto di fare il backup dei dati della ssd se non l'hai ancora fatto.
Se per caso ci fosse un problema del controller sata o sulla mobo (cosa molto probabile essendo un prodotto apple) c'è il concreto rischio che la ssd venga danneggiata se utilizzata mentre quei malfunzionamenti sono in corso. Il consiglio è di usare magari un altro computer per fare il backup. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.