| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-11-2019, 00:47 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Oct 2019 
				 | 

Consigli su come applicare la pasta termica

Salve ragazzi, vorrei farvi una domanda apparentemente banale ma che mi sta lasciando delle perplessità. Vorrei cambiare la pasta termica del mio ryzen 5 3600 ma ho questo dubbio: conviene spalmare la pasta sull'intera superficie della cpu o è meglio a chicco di riso che, quando rimonti il diss. sopra, si spalma  lasciando gli angoli della cpu scoperti? Sapevo che troppa comporta un effetto opposto con conseguente aumento delle temperature, quale metodo potrebbe essere il migliore? Grazie
		 | 
|   |   | 
|  11-11-2019, 16:34 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: venezia 
				 | 
		Lo scopo della pasta termica e quello di riempire eventuali spazi vuoti che si creano tra le superfici del dissipatore e del processore quando sono a contatto tra di loro , quindi gli angoli della cpu non devono rimanere scoperti . Se le due superfici fossero perfettamente piane , basterebbe metterne un po al centro e si distribuirebbe uniformemente su tutta la superfice , ma in realta le superfici del dissipatore e del processore hanno sempre dei piccoli difetti . Secondo me la soluzione migliore e quella di usare entrambi i metodi , l' importante che alla fine l' intera superfice sia ricoperta da un sottile strato di pasta . | 
|   |   | 
|  13-11-2019, 11:30 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2010 
				 | 
		Dipende anche dal tipo di dissipatore che monti. Per esempio, se ci avviti sopra la pompa di un AIO la pressione è tale che il famoso "chicco" depositato al centro si stende totalmente su tutta la superficie del chip. Io ho sempre fatto così, anche per cpu decisamente più bollenti, e non ho mai avuto problemi ne significative differenze rispetto ad altre tecniche di applicazione.

__________________ Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.