|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bergamo
|
Televisore sì, televisione no.
Buongiorno a tutti,
sono iscritta da parecchio a questo forum, ma finora ho solo letto senza scrivere niente. Oggi, però, mi si è posto un problema a cui penso di aver trovato una soluzione, ma ho bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me, per sapere se possa funzionare. Il problema è il seguente: ma il canone RAI che lo pago a fare, che il mio televisore è staccato dall'antenna ormai da anni e viene utilizzato solo ed esclusivamente come periferica di output per il lettore bluray? E qui mi chiedo: ma non mi converrebbe, piuttosto, comprare un monitor full-HD e attaccarlo al blueray, risolvendo il problema? Sulla carta, sembrerebbe di sì, infatti, a quanto vedo in giro, generalmente, i monitor hanno prezzi più bassi rispetto ai televisori, in 2 o 3 anni di canone risparmiato ammortizzerei certamente la spesa e poi sarebbe tutto risparmio, tuttavia... ![]() Per sostituire degnamente un televisore, non bastano risoluzione e dimensione: ovviamente, il sostituto dovrebbe avere le casse incorporate e, altrettanto ovviamente, un telecomando che permetta di gestire l'audio e l'accensione, perché chi ha voglia di tornare agli anni 70, quando per alzare e abbassare il volume dovevi alzarti e abbassarti pure tu? ![]() E non ultimo... un monitor legge qualunque input HDMI? Insomma, se comprassi un monitor e ci attaccassi il lettore bluray, siamo sicuri che funzionerebbe? ![]() ![]() Quindi, eccomi qui a chiedere a chi è più esperto di me ![]()
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt. (Seneca) ------------------------------------------------ Ultima modifica di gattaccia : 23-10-2019 alle 12:00. Motivo: piccole correzioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Perché non dovrebbe funzionare un input HDMI? Se non lo facesse, sarebbe per colpa di un guasto o del cavo non idoneo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il canone non è della RAI ma è una tassa sul possesso di un qualunque mezzo atto a ricevere trasmissioni televisive: cioè se ha un tuner.
![]() Poi io ne capisco fino ad un certo punto di questa questione. Non voglio farmi i fatti tuoi oltre il dovuto rispetto, ma che ci fai con un bluray nel 2019? Vuoi farmi credere che non hai l'antenna ma ti prendi i bluray a noleggio e vivi senza trasmissioni televisive? Con quei 90€ all'anno, magari con una parabola, potresti godere gratuitamente della piattaforma Tivùsat con alcuni dei canali del digitale terrestre in HD ed in futuo 4K (la rai sta gia sperimentando). Abbi pazianza ma io non ci credo che non guardi la tv. Se vuoi cercare un modo per non pagare la tassa parliamone pure, ma sennò nn prenderci in giro così... ![]()
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 23-10-2019 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Aggiungici che detesto le pubblicità e che preferisco guardarmi un telefilm con amazon prime o direttamente da dvd, piuttosto che sorbirmi 6/7 minuti di pubblicità ogni 10 di telefilm e il gioco è fatto. L'antenna ce l'ho: è appallottolata dietro la tv a prendere polvere e l'ho staccata anni fa, perché quando mi addormentavo con la tv accesa e si spegneva il lettore dvd partivano i canali a tutto volume e mi facevano prendere un infarto ogni volta. Quote:
Non so se tu abbia figli, ma se li avessi, sapresti che tendono a vedere e rivedere sempre le stesse cose 100 volte, quindi non ne servono così tante ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ho capito. In ogni caso lo devi pagare per forza, tanto vale usufruirne quando torna comodo. I contenuti che vengono veicolati purtroppo sono quelli, ci sono dei programmi sparsi qua e là nell'elenco degni di interesse di tanto in tanto ma in ogni caso c'è il replay su internet.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Non è detto che debba pagarlo per forza avendo solo monitor senza tuner tv.Avrebbe solo la rottura annuale di comunicare la mancata detenzione con il relativo rischio di fastidiosi contenziosi con fornitori di energia e Agenzia delle entrate e quindi eliminare la tv di cui dispone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Infatti è per questo che pensavo di sostituire la ti con un monitor
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.