|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...dio_83266.html
In occasione del lancio del giradischi Bluetooth Como Audio Turntable BT ho fatto quattro chiacchiere con il fondatore del marchio Tom DeVesto su vinili, tecnologia e qualità audio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
beh se uno campiona il segnale a 128kb/sec ha anche ragione il capoccia,
se lo campiono a banda piena (senza filtri) il digitale non perde nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quindi prendo un giradischi per non perdere la presunta qualità analogica e poi attacco delle casse BT?
Solo io ci vedo un controsenso clamoroso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ti sbagli, Luke. E' il vinile che ha tutto - ma proprio tutto. Un disco di 10 anni fa, ascoltato mille mila volte, contiene proprio tutto quello che ci è stato registrato sopra. Tranquillo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
No. E' una cavolata bella e buona..
La qualita' del digitale e' superiore, basta utilizzare codifiche decenti invece di comprimere il tutto all'estremo. Il vinile ha una fedelta' decisamente minore, sia come larghezza di banda, sia come rumore intrinseco. Se uno vuole ascoltare musica decente da un disco deve spendere centinaia e centinaia di euro, mentre un buon lettore digitale hi-fi con DAC decente costa decisamente meno. Poi e' ovvio che se uno vuole qualita' estrema deve spendere cifre estreme in entrambi i casi, ma le cifre estreme del digitale sono sempre meno delle cifre estreme dei giradischi. Il famoso calore della musica da vinile che tanto ammirano i nostalgici e' solamente il risultato di questa limitazione nella fedelta', solamente che dato che I nostalgici sono cresciuti col vinile hanno impresso quello nella memoria e quindi per loro e' meglio del resto. Ma questa e' un aspetto mentale comune a tutto (quando si stava peggio si stava meglio, I cartoni di quanto ero piccolo erano sempre piu' belli di quelli di ora che sono grande, i giochi di quando ero piccolo erano piu' belli di ora etc etc).
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il bt collegato al vinile è il più grande fail della storia nel campo audio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
|
Quote:
Oste, com'è oggi il vino ? Buono, come sempre. ![]()
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
I più fissati mi ricordo che tenevano addirittura all'interno di ogni custodia, un foglietto con il numero di volte in cui si era ascoltato il disco o ogni singola canzone dello stesso...l'usura si sentiva ed era inevitabile, ahi voglia a dir di no...
![]()
Ultima modifica di Saturn : 08-07-2019 alle 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il vinile è il vinile, volete mettere ?
E' chiaro che nel vinile si sentono quei suoni della puntina.....che nel digitale non si sentono ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Tu devi esser il geniaccio di oggi, che non capisce neanche un commento sarcastico.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il "Tranquillo!" finale non ti ha acceso la lampadina?
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
ahhhh
Io uso i dischi in adamantio e la puntina è ricavata da una stella nana,come la tuta di Atom.
Naturalmente come finale uso le nanovalvole termoioniche che ho fregato alla Nasa. Troppo togo ascoltare gli unz unz unz sul mio impianto audio! Perfino il Ranzani mi invidia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2019
|
A leggere i commenti c'è da stendere un velo pietoso.
Chissà perchè tanto livore verso chi ama il suono analogico...si va dal drogato, all'alcolizzato..... pazienza.... in fondo ognuno manifesta il proprio pensiero con quello che può permettersi ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.