|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
|
QNAP + Onedrive
Salve a tutti,
Sono indeciso se acquistare un QNAP TS-251A per fare il backup delle foto scattate e di vari file multimediali/documenti. Attualmente ho un abbonamento annuale di Onedrive da 1TB dove salvo tutto il contenuto e viene sincronizzato col MacBook Pro in firma. Lavoro sul Mac usando le cartelle di Onedrive e in automatico i file vengono sincronizzati nel cloud. Purtroppo essendo file condivisi e scegliendo di renderli sempre disponibili, lo spazio a disposizione nel Mac incomincia a scarseggiare. Inizialmente pensavo di prendere un semplice HD esterno (singolo o RAID1) USB e fare manualmente il backup del contenuto da Onedrive e viceversa, lavorando prima sul disco esterno e poi esportando il tutto sul cloud. Sarebbe una soluzione poco intuitiva e macchinosa, ma a livello di backup mi sembrava convincente avere cloud + disco esterno (ancor meglio se RAID1). Ora sto valutando l'acquisto di un QNAP TS-251A con due WD Red 6TB che userò in RAID1 e pensavo di collegarlo in questo modo: -USB 3 a USB C sul MacBook Pro -Scrittura e gestione file diretta dal MacBook Pro via USB -Sincronizzazione diretta con Onedrive per ripristinare i file sul NAS con successiva modifica nel cloud quando agisco via USB automatica -Sincronizzazione in rete dei files audio/video con Apple TV È possibile? È un'idea valida? Spero che qualcuno possa aiutarmi. Saluti Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Non vorrai mica ogni volta ricopiare a mano l'intero HD? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se intendi dire che li vuoi utilizzare non c'è problema. Quote:
Devi passare dalla LAN, e se hai (o se upgradi) tutto in standard gigabit avrai cmq delle prestazioni accettabili. E fai fare al NAS il mestiere del NAS. Quote:
Però quel raid proprio... ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sicuramente mi sbaglio o confondo le cose, sono consapevole di non avere tutte le conoscenze adatte. Saluti Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla) |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||||||
Senior Member
|
Il versioning è un opzione dei backup strutturati (quindi gestiti da appositi software) che consente di "fotografare" lo stato di tutto il pc o di alcune cartelle e di poter tornare indietro allo stato di un file a una data predefinita.
Supponiamo che tu abbia un progetto con un file excel enorme, ci lavori, ci fai un sacco di cambiamenti ma dopo qualche mese scopri che ti servivano dei dati che hai modificato/sovrascritto. Vai negli archivi di backup, recuperi il file nella situazione del backup immediatamente prima a quando lo hai modificato con pochi click. Poi prendi le parti che ti interessano e le copi nella versione corrente del tuo progetto. Quote:
Quote:
L'unico, e sottolineo unico, scopo di un RAID con ridondanza dati è l'incremento della continuità di servizio. Di certo non è la protezione dati, perché di fatto non c'è. Il fatto che se ti va di culo non li perdi non significa che siano al sicuro. E' un errore enorme concentrarsi solo su eventuali rotture hardware, le possibilità di perdere i dati sono moltissime. E quindi o ti proteggi da tutte o i tuoi dati sono a rischio. E c'è un modo efficace per proteggersi da tutto (rotture comprese), ossia fare un VERO backup. Oltretutto se c'è una cosa inefficiente e costosa è proprio il raid 1... Quote:
Quote:
![]() Mi ero permesso il consiglio perché io ho sia un Qnap che un Synology e posso dire senza ombra di dubbio che è meglio studiato l'OS Synology. Ma anche quello Qnap non è male, tutt'altro. Quote:
![]() Quote:
Però occhio che sincronizzare NON significa proteggere i dati. Per proteggerli ci vuole un backup, che DEVE essere eseguito discontinuamente (magari in automatico a determinati giorni/orari). Se no i dati sono a rischio. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che il versioning non mi serve, mi torna utile un disco dove allocare i files visto che il Mac ha spazio limitato e magari avere una sicurezza in più. Oltre a foto e video non faccio usi professionali e non mi interessa riprendere lavori iniziati precedentemente, una volta che ho i miei RAW al sicuro sono tranquillo. Quindi, partendo da questo concetto... Da quello che ho capito per le mie esigenze sarebbe meglio avere un HD esterno dove lavorare e sincronizzabile con Onedrive e un secondo HD dove fare un backup del primo, giusto? A questo punto un NAS dovrebbe fare a caso mio o no? La sincronizzazione di Onedrive è bidirezionale, appunto sul Mac lavoro con la cartella di Onedrive "proiettata" nel mio disco, importo le foto dalla fotocamera direttamente sulla cartella all'interno di Onedrive che ha un suo alter ego nel mio Mac e di conseguenza lui sincronizza con lo spazio online. Se cancello o modifico da interfaccia web sparisce dalla cartella nel mio Mac, se cancello o modifico dal mio Mac, sparisce dalla cartella online. Saluti Kappa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Per la sicurezza ti ribadisco, l'unico modo è un backup. Quote:
Potrebbe essere una soluzione, ma lo dovrai tenere sempre connesso. Quote:
Quote:
Il backup cmq va fatto "a prescindere".
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Successivamente dovrei fare un backup di quella cartella sincronizzata. Così dovrei risolvere il problema dello spazio e fare backup pure della cartella sincronizzata su OneDrive. Lasciare il disco sempre attaccato non è un problema, tanto quando accenderei il Mac lui parte con la sincronizzazione automatica. Se invece imposto quella cartella sincronizzata su un eventuale NAS, lui sarebbe sempre collegato alla rete e poi dovrei trovare il modo di fare il backup di quella cartella. Saluti Kappa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.