|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
AIUTO SU LAN
Salve a tutti
Premetto che non ho tanta esperienza con la Lan... vi pongo una domanda: ho uno switch di rete senza router, al quale sono connessi 8 pc con schede di rete 10 gbit ed un NAS 10 gbit. Il NAS ha 2 porte ethernet, ma ne è collegata solo 1. Tutti i pc leggono e scrivono sul NAS. Uno di questi PC è situato molto lontano dal NAS quindi ha un cavo ethernet molto lungo e la sua velocità di connessione, e quindi la capacità di caricare file pesanti, è molto lenta. Capisco che la velocità di trasferimento dipenda anche da quanti pc stanno leggendo e scrivando in quel momento, ma anche quando nessun pc è in lettura o scrittura sul NAS la velocità è sempre lenta. Come posso fare per aumentare la velocità? esiste qualche soluzione in fibra ottica con qualche adattatore che converta le porte ethernet in qualcosa adatto alla fibra ottica? in pratica vorrei sapere quali componenti o kit acquistare Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Schede a 10 o a 1?
Che modello è lo switch? E le schede di rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Comunque se le cose stanno così due soluzioni Spezzi la tratta del cavo a metà con un altro switch (che fondamentalmente fa da rigeneratore di segnale) oppure usi dei media converter (solo che i 10Giga sono parecchio costosi) (questo ad esempio è 1G https://www.fs.com/de-en/products/35...RoClpwQAvD_BwE ) Aggiungo: sicuro di andare a 10 Gigabit? mi sembra strano anche se possibile. Siamo sicuri il problema sia la distanza? non è che il problema è il pc o il cavo stesso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie a tutti per le risposte
Il pc principale, quello lontano collegato con un cavo ethernet da 25 m cat 5E, utilizza la scheda di rete della scheda madre ASUS EXTREME ZENITH ALPHA e credo sia 10 Gbit |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Il problema della scrittura sul NAS penso sia da ricercarsi in "altro posto" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
@eftecno
Lo switch è un D-LINK*-*Switch 24 porte Gigabit 1000Base T Rame con possibilità di metterlo in modalità full duplex (cosa che non so fare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Con lo switch a 1GBit probabilmente quel pc si collega a 100Mbit. Può essere dai dirturbi al filo che fa male contatto.
Il collegamento come è fisicamente strutturato? Un singolo cavo diretto? Patchpanel, nel muro fino a presa a muro e cavo corto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
in realtà il cavo è lungo 25 m, ma molto di esso è raggomitolato. Ci vogliono solo 7/8 passi per arrivare dal pc allo switch |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
-definisci "lento" in merito alla velocità di scrittura (quanti MB/s, a spanne?)
-controlla la velocità di connessione effettiva di un pc, da windows (100 mbps? 1 gbps?) -hai nas e pc con schede da 10 gigabit ma in mezzo uno switch da 1 gigabit, che ti fa andare il tutto al massimo ad 1 gigabit: non ha senso. Purtroppo uno switch gigabit costa centinaia di euro. Proverei anche ad usare un cavo migliore di un 5E, che teoricamente basta per 1 gigabit anche se non per 10, ma è una prova facile ed economica da fare (diciamo un 6A, così sei realmente pronto per i 10 gigabit). Comunque serve risposta ai primi 2 punti per capire cosa succede. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sto copiando un file della dimensione di 5.9 Gb dal NAS che ha hd classici, all'hd locale M2 su pci express del pc principale e scarica alla velocità di 11.3 MB/s
mentre procede il download in gestione attività di win 10, in ethernet, segna in ricezione 99,4 Mbps ho controllato e le schede di rete sono 1 gigabit e non 10 confermo che lo switch e 10/100/1000 full duplex grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se tagliato/intestato non di fabbrica potrebbe essere stato fatto male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sembrerebbe proprio, come ipotizzato da Dumah Brazorf, che per qualche motivo la connessione sia a 100 mbit invece che 1 gigabit come dovrebbe.
Puoi avere conferma con pannello di controllo > centro connessione di rete e condivisione > clicca su "ethernet" blu in alto a dx (connessione) e puoi vedere la velocità. Se confermato, proverei per prima cosa un altro cavo di categoria superiore (almeno 6, se devi comprarlo 6A). O almeno prova a srotolarlo(e poi riavvia). Prova anche a cambiare porta sullo switch. Se ho ben capito, solo 1 degli 8 pc ha questo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
esatto...hai ragione...non ci ho mai fatto caso...
Velocità: 100.0 Mbps gli altri, che comunque sono più vicino allo switch vanno a 1.0 Gbps Che devo fare? E' uno strazio!!! Provo a cambiare cavo? Mi hanno appena informato che è un cavo di CAT 5 comprato in un negozio cinese...magari fosse quello il problema... Per quanto riguarda il duplex dello switch come funziona? Quando l'ho comprato ho letto che raddoppia la velocità di connessione... Grazie a tutti per il supporto |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche fosse 5E ma di dubbia qualità, proverei senza dubbio a mettere un cavo decente cat 6 o 6A. Con ogni probabilità il problema è questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
appena aprono vado a prenderne uno 6 o 6A intanto grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Sostituito il cavo con un CAT 6 e adesso la connessione è a 1 Gbps
Grazie mille mi permetto di continuare a disturbare chiedendo: se volessi convertire l'intera rete dello studio a 10 Gbps, cosa dovrei acquistare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Devi cambiare tutti i cavi con CAT6 o CAT6a (in teoria con CAT5e dovresti tenere 10 Gbit a brevi distanze, ma per avere la garanzia fino a 50 metri ti serve CAT6). Poi devi cambiare la scheda di rete a tutti i PC e comprare degli switch 10 Gbit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Con un notevole esborso economico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
E aggiungo che al 99% il tuo nas non ha la Ethernet a 10gbps, pertanto sarebbe inutile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.