|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
upgrade delle GPU: si/no? (da GTX 1080 a RTX 2080)
come da titolo ho due gigabyte gtx 1080 g1 e sto valutando se passare all'SLI di due MSI rtx 2080 gaming X trio. so bene che si ottengono prestazioni decenti pure con una 2080ti ma questa rappresenterebbe un upgrade fin troppo piccolo da giustificare un cambio quindi serve avere qualcosa di più.
domande: 1) il cambio ha senso? aggiugendo il fatto che il prossimo anno potrei non permettermelo visto che le rivendite delle 1080 andranno ancora di più al ribasso... 2) quanto possono valere le due 1080? pensavo min=350 euro ma idealmente punterei a 400 l'una.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
bisogna vedere che uso ne fai x la rivendita dipende dal modello e se sono ancora in garanzia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non sono più in garanzia perchè le ho prese appena uscite nel 2016. sono in buone condizione e ovviamente ho le scatole originali.
vorrei giocare 4K 60fps maxato in ogni titolo anche pesante e assicurarmi che i min fps siano sempre oltre 60 così da non incontrare problemi con il vsync del monitor a 60. so che la 2080ti non è esattamente 'senza compromessi' in ogni titolo, quindi credevo che eccetto per quei giochi dove lo SLI scala male (tipo gli AC) dovrei poter stare ben alto con le due 2080, due 2080ti assolutamente superflue per il target di 60 ovunque e poi vabbè €€€€ eh
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 19-11-2018 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
direi che o aspetti la prossima generazione di schede vidoe e punti alla top di gamma o si in effetti ne servono due, con tutti i problemi del caso che puo dare lo sli
x la rivendita delle tue 1080, che modello sono di preciso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sembra che la roadmap 2019 di nvidia punti sul successore della titan V, quindi visto come hanno prezzato le 2080ti... sarà improponibile (stile 3000 euro).
queste le 1080: https://www.gigabyte.com/Graphics-Ca...-GAMING-8GD#kf vorrei parlare di cosa pensi della msi gaming X trio e una cosa non ancora chiesta... ora ho un alimentatore da 1000W e visto che sarebbero accoppiate con un threadripper ho seri dubbi quanto possa bastare. ora con tutto il full load e TR 1950x a 4ghz (250W tdp) sto a 700-750w misurati alla presa
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si potresti anche ricavarli quasi 400 euro l'una
intendevo proprio le nuove serie, rtx 3xx0 o 21xx o come vorran chiamarle diciamo che servirà ancora uno step evolutivo x reggere come si deve il 4k x le prestazioni dello sli purtroppo dai test di techpowerup ne esce abbastanza male https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/Ge..._3840-2160.png 26% di prestazioni in piu x il 100% di costo in più cmq come consumi se hai un 1000 watt che eroga in continuo proprio un kw nn dovresti aver problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
questo riguarda solo i giochi che non scalano bene, dovremo discutere se il numero di quelli che lo fanno male è molto maggiore di quelli che lo fanno bene, e allora se è così... non so dove ripiegare. aggiungo come info che prendere le 2080 mi costerebbe 900-1000 euro circa dopo le vendite ma la 2080ti la metà, e non si riesce a non pensare che lo SLI non rende il doppio della 2080ti
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 20-11-2018 alle 06:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Alternative nn ce ne sono
Son come le auto elettriche, se si vuole avere un'auto innovativa ed a emissioni zero vi si prendono tutti gli svantaggi dell'attuale generazione delle batterie In futuro le auto elettriche saranno magari migliori delle auto con motore a combustione in tutto e x tutto Il 26% di prestazioni in piu e la media con tutti i giochi provati, fa il 50% in piu nei giochi in cui scala bene lo sli (cmq anche quel risultato nn e eccezionale visto la spesa che si deve fare) Puoi decidere tu se fare il pioniere del 4k e avere pero tutti gli svantaggi e costi alti del caso o accontentarti di giocare con basse pretese o aspettare Considera che chi gioca con le consolle va in 4k upscalato, fa 30fps e a molti va bene giocare così |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sto valutando quali sono le pretese che non potrò avere con la singola 2080ti... insomma dobbiamo parlare di questo.
quando ho preso le due 1080 nel 2016 ho fatto un gesto simile a quello che farei con le 2080 ma con la differenza che sempre meno titoli supportano SLI quindi forse sto buttando nel water i soldi ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se vuoi possiamo prendere dei giochi e cercare effettivametne le varie proposte quanti fps fanno
ad esempio tu giocando ad AC origin o BattlefildI in 4k quanti fps fai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
AC origin va senza SLI
![]() ho letto ad esempio che titoli recenti con FF15 e BF5 niente SLI...pure lì. shadow sembra l'unico tutti i numeri sono con quasi tutto maxato insomma si sa già perchè faccio questo, sì mi trovo male con i titoli senza supporto SLI e le 1080 calano troppo di valore. aldilà di questi numeri, mi sto chiedendo veramente se prendere la 2080TI, nei titoli che mi interessano sembra che >60 ovunque. ho poche info su shadow of tomb raider che pianifico di prendere . ho visto tutti i numeri su techpowerup sugli SLI... davvero poco convincenti. insomma questo thread ora dovrà volgere sul fatto se la 2080ti o meno è una scelta obbligata
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 20-11-2018 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
eh si avrei postato questo
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/Ge..._3840-2160.png ma lo hai gia visto io rimarrei ancora cosi con le 1080 finche nn uscira una scheda singola sicuramente piu veloce ed adatta al 4k |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fino al 2020?
ho parlato con un amico e lui si trova bene con la 2080ti in 4K... prima aveva lo sli di 1080 ma giocava in su ultrawide 1440p. come beneficio principale ..l'ha fatto per dire addio allo SLI
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 20-11-2018 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
chiedigli appunto se si trova meglio x i problemi dello sli o se x le prestazioni in se
anche io credo che fra il dover smanettare spesso coi driver, lag e stuttering o anche solo sfarfallamenti e bug e contento di aver lasciato stare il sistema a doppia vga |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
solo SLI. ad esempio ieri sera ero su BF1 in modalità DX12 ed era uno schifo, non stava a 60! nonostante l'uso delle GPU fosse 50% ognuna, per qualche motivo in DX11 va meglio.
ho aperto anche TW3 per provare e quando si arriva ad esempio nel bosco o comunque in scene dove l'uso delle GPU va oltre il 90%, ogni tanto qualche stuttering e cade a 55 fps, ma accade di rado. questo non è collegato allo SLI. e si certo se avessi 60 fissi tornerei anche su AC origin. nel complesso non credo di essere messo male, sto cercando solo un salto generazionale (il 2020 è troppo lontano e la futura titan sarà folle di prezzo), che purtroppo consistendo solo in una 2080Ti è un upgrade incrementale da poco, più per bug fixing e non so se la cosa "ci sta" o meno per 500 euro aggiornamento: guardandomi in giro.. ho capito che SLI 1080Ti va molto bene in titoli come ROTTR e il nuovo shadow, tuttavia va peggio negli altri rispetto l'SLI 2080 tipo TW3 , deus EX ... AC origin resta ingiocabile, la 2080ti su shadow è proprio mediocre https://www.youtube.com/watch?v=X5CrHwlCItg ma renderebbe AC origin giocabile, ma se poi apro shadow e vedo dei min sotto i 60 mi chiedo perchè mai ho fatto sta cosa. vorrei tanto sapere come va SLI 2080 su shadow. dovendo scegliere preferisco avere una buona esperienza ma .. ecco uno schema aiuta: https://docs.google.com/document/d/1...it?usp=sharing non c'è un modo per tappare i buchi, ovvero non esiste una colonna dove non ci siano degli "ingiocabili o scarsi"
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 21-11-2018 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quindi stai pensando di andare su una scheda singola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
molto probabile ma non vorrei pentirmene e dire... "oh se avessi la seconda 2080ti..."
ovviamente 2x 2080 so bene che non vanno abbastanza per non dire i problemi dello SLI. ad eccezione per ROTTR chissà perchè
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ulteriore ipotesi sarebbe di aspettare qualche mese un assestamento dei prezzi cosi cominci con una 2080ti e poi magari ne aggiungi un'altra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
lunedì su AKinfo*** c'era la zotac AMP a 1254, mi sono messo a piangere ora sta a quasi 1400 euro ovunque. io cercherei a tutti i costi di evitare lo SLI, per non parlare due 2080ti sono da reparto psichiatrico: pazienti gravi.
constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 21-11-2018 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si trovano schede x lo piu sui 1300 e rotti
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...e_2080_ti.aspx diciamo che ce ancora l'effetto lancio e nn ci sono alternative quindi il rapporto qualità-prezzo e quel che è ![]() si spera che in futuro si possa avvicinare piu sui 1000 che nn ai 1400 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.