|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...voi_77981.html
Due adolescenti su tre preferiscono parlare con i propri amici tramite WhatsApp e non a voce. Sono lontani gli incontri a quattrocchi in cui ci si confidava oggi i ragazzi preferiscono il digitale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Beh la colpa è senz'altro dei genitori che pur di avere del tempo per sé lasciano i bambini e i ragazzini davanti ad un qualsiasi display.
A mio personale parere i ragazzi sotto i 14 anni non dovrebbero neanche avere un telefono in mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
il primo computer l'ho avuto quasi a 10 anni, era un C64 ma potevo usarlo per poco tempo al giorno
in ogni caso preferivo sempre una sana ( ![]() erano altri tempi, migliori? chissà però preferire una chat ad incontro live no, non si può sentire ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
come si fa a dire che prima dei 14 anni non si deve dare il telefono. lo avevo io a 12 anni e ora ne ho 31. si parla del 1999 e avevo già un mezzo per comunicare.
La strada da percorrere è quella di limitare il tempo di utilizzo di certe applicazioni via software tipo il nuovo ios apple o con una delle mille app a disposizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
A me non sembra che 20-25 anni fa i ragazzi per la strada camminassero chini tutti insieme a giocare al game boy, ce lo avevo anch'io, qui parliamo di ragazzi che preferiscono chattare o mandare quegli odiosi messaggi vocali (li vedi per la strada parlare col telefono registrando l'importantissimo messaggio), oppure inglobati con occhiali auricolari e testa china, che rifiutano di incontrarsi perché tanto si chatta. La cosa è un tantino preoccupante, perché fra 5 anni la percentuale aumenterà, "ma non è vero perché anzi facilità la socializzazione, nelle pubblicità ci sono tanti ragazzi che si incontrano e felici ballano" ![]() Oste, il vino è buono? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
decisamente preoccupante
oh ma un po' di fi*a no eh?! ![]() ![]()
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Anch'io avevo il GameBoy. Ci giocavo la sera prima di andare a letto ma durante il giorno pensavo alla scuola, a mio fratello e ad andare a giocare con gli amici. E' vero anche che i tempi sono diversi ma il problema è sempre l'abuso fuori limite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il problema degli smartphone moderni e relative app è il meccanismo di ricompensa-dipendenza che vengono innescati a livello dopaminico in una fase della crescita della persona, visto che stiamo parlando di adolescenti. La consolle (dei tempi non quelle odierne ), il gameboy, la televisione,e così via non creavano questi meccanismi a livello profondo che implicano anche il narcisismo dei like, notifiche, bisogni di approvazione, conferma e così via... da adulti, non ne potranno fare a meno visto sia per abitudine pratica, sociale e mentale.
@IlCosta: e fai bene! Il problema è l'ignoranza generalizzata dei meccanismi cerebrali che queste app e l'intero ecosistema creano nelle nostre menti. Ultima modifica di giovanni69 : 13-09-2018 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Vero, basta guardare il fatto che un gioco stupido come Candy Crush ha avuto successo.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Peraltro anche 20 anni fa i nostri genitori dicevano "stai sempre attaccato alla tv" anche noi sapevamo non essere vero. Niente di nuovo, le generazioni vanno avanti e "quella nostra" è sempre migliore di quella nuova ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Meditiamo...
https://www.youtube.com/watch?v=PmEDAzqswh8
https://www.youtube.com/watch?v=I0oL4MAOku8 con sottotitoli e traduzioni disponibili nelle opzioni di youtube, se necessario. Quanti genitori o adulti se ne rendono conto? Ed anche se ci fosse scritto 'nuoce gravemente al cervello' (o quegli annunci legati alle slot machine sulla 'dipendenza patologica') sarebbe solo un meccanismo che serve come discarico legale di responsabilità. Ultima modifica di giovanni69 : 13-09-2018 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Vabbè dai mica sta dicendo questo, mi pare stia usando toni pacati e non vedo ragione per rispondere in questo modo.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ma che dici? Non mi sembra proprio di aver scritto questo. Sto dicendo che sta a noi genitori, come ha anche ribadito "\_Davide_/", far capire che si possono fare tante altre cose al di fuori di uno schermo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Giustissimo. D'altronde il primo esempio per i bambini siamo noi.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quei due video sono piuttosto illuminanti a livello di progettazione dell'ecosistema. E' alto il livello di consapevolezza che viene chiesto oggi ai genitori che crescono figli ed a... noi stessi. Non lo nego. Ultima modifica di giovanni69 : 13-09-2018 alle 10:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
credo sia chiaro a tutti che l'avanzamento tecnologico viaggia assieme ad un "aggiornamento" della società e del modo di comportarsi e comunicare.
anche il modo di vestire è completamente cambiato. almeno 20 anni fa, alle scuole medie, mai ho visto ragazze in leggins o jeans attillati a vita bassa o gonna, nè tanto meno con il trucco. ora invece è quasi la normalità. era meglio prima? è meglio adesso?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.