|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Strani problemi di connessione ADSL Infostrada
Salve forum,
Da un po' riscontro dei problemi di connessione con la rete Infostrada. La mia rete e costituita da un router modem a cui ho collegato un access point entrambi zyxel. Di recente ho notato che solo un portatile riusciva a connettersi via cavo e a navigare, mentre altri dispositivi o non riescono o sono lentissimi. Sono stati fatti diversi speed test e ho sempre avuto valori differenti e poco attendibili. Dovrei avere 8Mbit che volte mi viene vista come 1Mbit e in upload mi da spesso 0 o meno di quello che dovrebbe: 0.6. Ora sto navigando e la spia Internet del router manco rimane spenta, un mistero. Ci sono stati dei grossi calori in queste ultime settimane e forse qualche sbalzo di tensione, ma potrebbe essere anche il servizio che da qualche mese propone fibra mentre prima si appoggiava alle linee di altri operatori. La linea telefonica l'ho testata con un telefono e funziona. Il router mi vede che sono connesso alla velocita del contratto. Ho telefonato al servizio assistenza e forse mi hanno aumentato un po la banda. Poi ho resettato il router e riconfigurato in automatico. Ho disabilitato firewall hw interno, provato un vecchio access point 54Mbit, ma non cambia nulla. Quali test posso fare per capire se e il mio modem router ad essere danneggiato o se sono loro che hanno problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dagli ultimi test effettuati riporto che via cavo con un vecchio Mac Mini G4 del 2005 ottenevo 1.4 Mbit in download e 130 Kbit in upload ma la navigazione sembrava tipo modem seriale 56k. Poi collego lo stesso al Lumia 930 in Hot spot con sim Wind e mi da 7.9 Mbit in download e 3.1 Mbit in upload. Riporto questo perche pareva fosse il Mac ad essere lento visto che va a 1,5Ghz e invece collegato all'hot spot va molto meglio. Infatti
con lo stesso cavo ethernet un portatile con i7 e W10 mi da 8 Mbit in download in upload addirittura 1.9 Mbit 3 volte di piu del piano (0.6 Mbit) Solo un portatile cpu i7 funziona bene quasi assegnassero la banda solo a quello. Poi tutto quello che si collega agli access point va lento e non va proprio quando si collega un qualsiasi computer via cavo. Stasera provo un portatile i3 poi vediamo se rimanere in Infostrada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aggiungo alcuni dati del router modem configurato in automatico dopo reset:
Mode: Routing Encapsulation: PPPoA (ma manualmente si puo scegliere tra PPPoE, RFC 1483, ENET ENCAP) Multiplexing: LLC VPI: 8 VCI: 35 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aggiornamenti...
Poi ho risolto parzialmente e posso collegarmi. Penso di aver accusato molteplici problemi, linea, connettori dei cavi etc. Ho notato che se provo a modificare l'indirizzo del router-modem 660H-T1 nessun dispositivo può poi connettersi a Internet, quindi non posso cambiare il classico 192.168.1.1 Il router-modem vecchio Alice Pirelli lo uso come access point con indirizzo statico e funziona bene. Il problema rimane con lo Zyxel NBG-418n: ho provato diverse configurazioni automatiche e non. Il menu di configurazione è molto simile a quello del modem-router che è della stesa marca, ma con qualche comando in più e la porta WAN che ho collegato alle porte del router-modem. Ho cambiato l'indirizzo IP dell'access point. Prima infatti I dispositivi wireless mi davano dhcp error. Ho inserito il DNS automatico e poi statico ricopiandolo da quello del router-modem, ma nessun dispositivo wireless riesce a connettersi da qui. Ultima modifica di corvazo : 31-08-2018 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.