|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bologna
|
USB Bootabile UEFI per Windows 10
Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere un aiuto perchè non ne esco proprio fuori. Ho quattro pc che non riescono a fare l'aggiornamento e l'update continua a scaricare in loop per poi non completare nulla. Due ho risolto formattando da zero (il fresh start non è granchè perchè anche facendolo non risolve il problema). I due bios erano vecchi e con una usb preparata con diskpart ha funzionato egregiamente. Ora invece mi trovo con gli altri due, acer, con bios Setup utility 5.0 che non me ne vede una. Provato con diskpart, con rufus (sia in gpt in fat32, mbr per UEFI in NTFS) non riesco. Come posso fare? Non ho provato con Legacy ma leggevo che è per sistemi datati come windos 7, questi sono recenti, nativi con windows 10. Spero sia la sezione giusta, ho considerato il fatto che è windows 10 che mi crea rogne. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
https://imgur.com/toPxaKk Se la ISO non ha problemi DEVE funzionare (per BIOS UEFI) se non funziona rivedi l'ordine di boot nel BIOS.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Così ho provato come prima soluzione, visto che Rufus me lo dava come impostazione consigliata. Ma nulla. Sia nel Bios non me lo vede (come boot mi mette USB senza vedere la chiavetta). Ho provato anche a farlo dalle impostazioni avanzate di Windows, selezionando appunto la casella di iso da usb.
La stessa ISO non credo sia corrotta perchè sugli altri terminali ha funzionato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
|
Onestamente non vedo la necessità di usare rufus, è un passaggio un più dato che con media creation tool ti crea un'unità usb che funziona sia in legacy che in uefi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non ho considerato questa alternativa, vale la pena tentare.
Ad ogni modo avendo fatto con diskpart (sempre strumento di windows) ero certo del suo funzionamento ma così non è successo. Domanda: ma media creation tool mi permette di utilizzare la mia ISO o la scarica lui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Niente neanche questo è riuscito, riporto la schermata di errore:
https://imgur.com/a/seHrt Non capisco cosa non vada... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Perdonami...in che senso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
fai partire win, inserisci la chiavetta USB con la iso di installazione, cerchi il file setup.exe e fai doppio clik ?
![]() |
#10 |
Member
|
No, formatto la chiavetta, spengo, inserisco l'USB, entro nel bios e su boot manager vedo che non me la rileva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
strano che non rileva l'installer. -ai modo di provare su un'altra macchina, se nel BIOS vede l'installer sulla USB ? -siamo sicuri che il BIOS sia UEFI ?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Il messaggio di errore è stato riportato da media creation tool. Praticamente ha scaricato l'ISO che riteneva corretta del terminale in uso e durante la configurazione della penna ha segnalato questo errore.
Ti posso dire che la chiavetta con diskpart l'ho creata su un altro pc, estraneo a tutti questi ma non viene rilevata. Nel bios mi mette UEFI Mode, volendo posso passare a Legacy ma non ho ben compreso cosa ne comporti: mi toglie il security boot ma forse mi rende incompatibile windows con alcune features. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti scaricare una ISO senza il media C.T. ma adesso anno tolto questa opzione, bisognerebbe usare degli escamotage ma non so se è possibile parlarne sul forum, inoltre ora devo "staccare". Se ne hai voglia usa il M.C.T. e quando ti chiede se masterizzare o salvare la ISO, salvi la iso e usi rufus. Pare che quell' errore sia abbastanza comune https://answers.microsoft.com/en-us/...d-e4b204644e9a
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Il problema non è neanche Rufus, nel momento che non ti viene rilevata la pendrive nel Bios-uefi, non c' entra Rufus o qualsiasi altro tool . Inserisci la pendrive e guarda se viene riconosciuta dal Bios, che sia vuota o meno, deve essere riconosciuta, alla voce > Boot . Se è riconosciuta, prepari l' Iso di W10 come detto da pps al post n.2 . O, visto che i SO sono recenti, all' avvio del pc, premi F11 e vedi se ti compare un menu a tendina di scelte, tra cui Uefi - Usb o Usb - Uefi . Quote:
"Caratteristiche principali Per Microsoft (che fa parte del consorzio UEFI composto da oltre 140 aziende), il firmware UEFI, oltre a "migliorare l'interoperabilità del software e risolvere le limitazioni del BIOS", presenta i seguenti vantaggi: ......................" Windows 10 può essere installato anche in modalità Bios-Legacy, invece che in modalità Bios-Uefi, senza nessun problema .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-04-2018 alle 19:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Vorrei iniziare ringraziando tutti del supporto che mi avete dato. Sono riuscito a farlo andare su un portatile, sull'altro non ho provato ancora ma se tanto mi da tanto funzionerà.
Spiego come ho fatto magari aiuto qualcuno e si riesce a dedurre il motivo. Il problema di base è stato windows update: già questi apparecchi li ho formattati proprio perchè andava in loop e non si aggiornava, quindi anche scaricando la iso con media tool me la corrompeva. Ho utilizzato il fix di windows un paio di volte e a messaggio di risoluzione avvenuta ho riprovato: tutto a buon fine e la chiavetta va. Ora vi sono ancora dei dubbi che mi sorgono: 1) l'altra chiavetta l'ho creata da un pc non "fallato" ma non viene rilevata, ma è stata fatta con diskpart (credevo fosse la soluzione migliore per la massima compabilità). 2) E' vero, non ho ragionato come suggerito da tallines, cioè far rilavare la chiavetta anche da non bootabile, però se prima non andava e ora sì, la chiavetta non c'entra. Chiaro che l'importante è risolvere e va bene così ma non capisco l'errore, probabilmente su alcuni terminali si va di tentativi e c*lo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
O scaricarla direttamente, da TechBench > https://tb.rg-adguard.net/public.php O da HeiDoc.net tramite il tool freeware Windows ISO Downloader.exe > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=272 Quote:
Quote:
Perchè ? Perchè se l' Iso è corrotta, non viene preparata da Rufus su pendrive, si blocca la procedura, che non termina . Mentre preparando la pendrive con il tool della Microsoft o con diskpart, anche se l' Iso è corrotta, la pendrive viene preparata ugualmente.........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-04-2018 alle 19:47. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
Non ero a conoscenza di questi siti, grazie per la dritta. Avevo provato sul sito della microsoft (quello che fornisce l'ISO solo se vedi la pagina come tablet o smartphone) ma non funzionava bene e alla fine me la sono fatta passare da un amico informatico. Quote:
Anche io sono rimasto interdetto ma in tutti i casi avendo creato la usb da questi due portatili fallati, non veniva riconosciuta. Con questa "mossa" invece ha funzionato. Mi rimane un mistero perchè la corruzione di update si riversasse sulla preparazione della chiavetta. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Adesso sai, che c'è anche il download sempre Ufficiale, diretto di W10 da TechBench o anche tramite il tool di HeiDoc.net .
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Edmonton, AB
|
Hai provato ad avviare il processo da windows, selezionando avvio avanzato e poi scegliendo il tuo supporto?
![]() |
#20 |
Member
|
Ciao aquila noctis,
sì avevo provato anche in quella maniera ma rimaneva uguale, non veniva identificata la chiavetta. Ora tengo due usb con le due immagini, una standard e una fatta come descritto qui. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.