| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  03-06-2018, 09:41 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2011 
				 | 

Problema audio pannello frontale

Salve, da un pò di giorni sto impazzendo per risolvere un problema. Premesso che ho da poco assemblato un nuovo pc con Ryzen 7 1800x e MB Asus Rog Strix B-f gaming (sistema operativo Windows 7 a 64bit), mi sono accorto che non funziona l'audio del pannello frontale. Ho controllato d'aver collegato correttamente il cavo inerente l'audio del pannello frontale. Ho installato sia i driver audio presenti sul sito Asus per la mia scheda madre, sia quelli realtek più aggiornati, ma nulla! Nel bios ho cercato la "solita voce" HD Audio/Ac97 ma, stranamente, NON la trovo (mentre era presente in tutti i bios delle altre schede madri che ho avuto). Ho installato il sistema operativo su 2 partizioni differenti, ed in entrambe ho lo stesso problema. Pur collegando le cuffie al pannello frontale, non viene rilevato NULLA. Come risolvere il problema? Ho la necessità di inserire spesso le cuffie e non vorrei essere costretto a dover tirare fuori il cabinet dal suo alloggiamento per staccare il cavo audio delle casse audio dal pannello posteriore ed inserire quelle delle cuffie... NON sarebbe davvero la cosa ideale. Sapete darmi consigli? | 
|   |   | 
|  03-06-2018, 11:26 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2009 
				 | 
		Ciao, senza cuffie, l' audio si sente ? Prova ad andare nelle opzioni Audio, devi mettere le cuffie come dispositivo audio . 
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 | 
|   |   | 
|  03-06-2018, 17:22 | #3 | |
				 | Quote: 
 Le cuffie non le rileva se le collego al pannello frontale. Infatti, nelle opzioni "dispositivi di riproduzione" mi dice cuffie non connesse | |
|   |   | 
|  03-06-2018, 17:55 | #4 | 
				 | 
		Credo di aver capito dov'è il problema, ma non so come risolverlo. A quanto pare, il mio case (essendo un pò datato) ha la connessione del pannello audio frontale AC97 (allego una foto), mentre la scheda madre ha il connettore HD audio. Mi sembra di capire che NON posso collegare il cavetto così com'è, ma dovrei cambiare i cavetti nei vari PIN. Come devo procedere? Ultima modifica di lospartano : 03-06-2018 alle 17:57. | 
|   |   | 
|  03-06-2018, 17:55 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2008 
				 | 
		Hai controllato che i cavetti che vanno a collegarsi alla presa cuffia sul pannello frontale del case siano regolarmente collegati? A volte capita che durante le operazioni di montaggio-smontaggio della scheda madre o altro hardware vengano inavvertitamente strappati. M'è capitato giusto poche settimane fa per la semplice sostituzione di un hard disk. Ho dovuto smontare il pannello frontale del case, smontare una piccola piastrina che contiene i vari connettori audio e USB, riattaccare i cavetti sganciati e rimettere tutto a posto.
		 | 
|   |   | 
|  03-06-2018, 17:59 | #6 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  03-06-2018, 18:58 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2009 
				 | Quote: 
 Dai un' occhiata se può servire > https://www.youtube.com/watch?v=g4bTWs0yr3Q Poi come puoi vedere ci sono anche altri video . In + > No Audio with AC97 
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-06-2018 alle 19:01. | |
|   |   | 
|  03-06-2018, 21:04 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2008 
				 | 
		Visto che sembra essere un problema hardware ti consiglio di postare nella sezione audio del forum: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19 | 
|   |   | 
|  04-06-2018, 14:40 | #9 | ||
				 | Quote: 
 Quote: 
 | ||
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.