Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2017, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...tra_72657.html

L'ultima novità presentata da Microsoft si chiama Sets e consiste nell'uso delle schede per raggruppare in un'unica finestra applicazioni diverse, così da poter lavorare a un progetto con più applicazioni correlate tra loro anche graficamente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 08:53   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Da valutare l'effettiva ergonomia, ma l'idea mi sembra veramente utile, specie per chi, come me, lavora con diverse applicazioni aperte contemporaneamente... Un set per navigazione (edge, outlook, FileZilla), un set per il lavoro (word, matlab, enterprise architect, onenote), una per la comunicazione (skype, edge con whathappweb) etc etc... Lo trovo utile soprattutto per chi e' abituato a lavorare con diverse finestre ed ha un solo monitor. Certo, ci sono i desktop virtuali (io infatti mi ordino il tutto con quelli), ma questa sembra essere una valida alternativa.

Mi viene il dubbio solamente con applicazioni che non hanno una gestione standard delle finestre, come Mathematica, o anche GIMP... chissa' come si comporteranno queste..
Old 29-11-2017, 09:13   #3
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
ottimo
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 09:16   #4
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Interessante, ma piuttosto investirei risorse nell'implementazione e miglioramento dei desktop virtuali. Magari la possibilita' di passare una finestra tra un desktop virtuale e l'altro e magari poter ordinare i desktop virtuali su due (o piu') righe.
Old 29-11-2017, 09:23   #5
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Interessante, ma piuttosto investirei risorse nell'implementazione e miglioramento dei desktop virtuali. Magari la possibilita' di passare una finestra tra un desktop virtuale e l'altro e magari poter ordinare i desktop virtuali su due (o piu') righe.
preferirei cose del genere, io alla fine o ho tante finestre aperte contemporaneamente e tutte più o meno visibili o ho applicazioni a tutto schermo che metto su diversi desktop
questa soluzione per i miei usi non mi sembra molto utile, anzi non vedo molti scenari in cui sia preferibile ai desktop virtuali, ma ovviamente non riesco a pensare a tutti gli usi distanti dalla mia metodologia di lavoro
Old 29-11-2017, 09:41   #6
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
mi pare più incentrato sull'integrazione con l'account cloud, come target

che una 'nidificazione' delle finestre sarebbe pure comoda di suo (ricordo in questo senso i tab su fluxbox, che erano una manna con le risoluzioni francobolliche dell'epoca), fermo restando che per flussi di lavoro 'fissi' un multidisplay/multidesktop è più efficiente
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 09:48   #7
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Magari la possibilita' di passare una finestra tra un desktop virtuale e l'altro
Uh? Che cosa intendi? Non si può già fare? Io sposto finestre e applicazioni tra i quattro desktop senza alcun problema.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 09:58   #8
chichino84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Io invece preferirei proprio una feature del genere rispetto ai desktop virtuali. Uso le schede in Esplora risorse (QTTabBar) da anni e le trovo di una comodità unica. Questi sets sono un qualcosa che sogno dai tempi di windows 98! Non sono un grande fan di ribbon ma se c'è un grande vantaggio che offre IMHO è proprio la comodità nella navigazione a schede.
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:12   #9
lope33
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Chi parla di desktop virtuali ha pienamente ragione, questa organizzazione si può tranquillamente avere anche ora.
Ma capisco che Microsoft voglia implementarla anche così, è molto più semplice e vicina all'utente medio già abituato ad utilizzare i tab nei browser.
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:15   #10
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Uh, che finalmente arrivi, in un modo o in un altro L'esplora risorse con le tab?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:19   #11
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
Io invece preferirei proprio una feature del genere rispetto ai desktop virtuali. Uso le schede in Esplora risorse (QTTabBar) da anni e le trovo di una comodità unica.
Gira bene anche su W10 in tutte le versioni?
Perchè vedo che non è aggiornata
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:35   #12
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Uh? Che cosa intendi? Non si può già fare? Io sposto finestre e applicazioni tra i quattro desktop senza alcun problema.
Intendevo dire con degli shortcut da tastiera. Se e' possibile dimmi come che mi interessa
Old 29-11-2017, 10:52   #13
gioloi
Senior Member

Quote:
Intendevo dire con degli shortcut da tastiera. Se e' possibile dimmi come che mi interessa
Niente shortcut in questo caso.
Li ho abbandonati quando ho visto che per spostarsi da un desktop all'altro occorrevano entrambe le mani (WIN-CTRL-FRECCIA).
Faccio tutto con il mouse e mi trovo benissimo
Tasto premuto e mouse verso destra o sinistra > navigo tra i desktop.
Tasto premuto > visualizzo tutte le finestre; tasto destro su finestra da spostare > scelgo desktop destinazione.
In effetti sugli shortcut da tastiera potevano impegnarsi di più.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
Old 29-11-2017, 11:06   #14
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Facessero piuttosto un esplora risorse decente con tab!
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 11:07   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Sembra una funzionalità molto interessante, ma dipende da come verrà effettivamente realizzata.

Dando un'occhiata al video da l'impressione di essere troppo legata al cloud o alla suite office.
A me servirebbe invece la semplice possibilità di raggruppare elementi sulla base del lavoro che sto facendo e non del programma (ossia un raggruppamento differente rispetto a quello che windows fa di default sulla taskbar).

Se fosse possibile raggruppare le finestre semplicemente trascinandole dentro un raggruppamento (insieme naturalmente ai metodi visibili nel video, come l'apertura diretta di ricerca, feed, programmi più usati, ecc... direttamente dalla nuova scheda), direi che andrebbe molto bene per le mie esigenze.

Concordo comunque che sarebbe un po' ridondante con i desktop virtuali, e per questo bisognerebbe poter gestire per bene il passaggio dagli uni agli altri, per esempio potendo trascinare un raggruppamento in un nuovo desktop virtuale e poi scomporlo nelle sue singole finestre.

@gioloi
WIN-CTRL-FRECCIA si può gestire anche con una mano (la destra), anche se la posizione è piuttosto scomoda.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 11:32   #16
gioloi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@gioloi
WIN-CTRL-FRECCIA si può gestire anche con una mano (la destra), anche se la posizione è piuttosto scomoda.
Scomoda è un eufemismo.
Comunque non mi andrebbe bene lo stesso, perché non mi va di mollare il mouse per spostarmi tra i desktop.
Trovavo comodissimi gli shortcut di Win7 con Destkops, perché usavo CTRL-1/2/3/4 con la sinistra ed era istantaneo.
Però i desktop di Win10 sono più avanzati e non rimpiango quelli di 7.
Scusate l'OT.
Old 29-11-2017, 11:43   #17
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
non uso la mano sinistra dal workbench 1.3
pure sul mulettino ho ed ho avuto MC + lynx ma ho installato il driver per il mouse senza pietà alcuna.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 11:54   #18
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Ulteriori informazioni

Dunque, signori, posso darvi informazioni aggiuntive (che non credo siano contenute nell'articolo in questione):

I "Sets" vanno a coniugarsi con la "Timeline" (che debutterà fra qualche giorno nelle build Insider Fast), il tutto per poter interconnettere le attività dell'utente tra vari dispositivi e tra vari sistemi operativi.

Le tab dei "Sets" verranno, infatti, salvate nel cloud per poter essere riprese da qualsiasi dispositivo collegato con un MS Account.

Tutto questo va ad aggiungersi a "NearShare", altra funzione molto importante, simile a AirDrop di Apple, che permette di scambiare file tra computer vicini connessi tramite BT o WiFi-Direct.

Ricordo, inoltre, che con RS4 anche le app Desktop potranno implementare l'interfaccia UWP (con Fluent Design e altro ancora) e vi sarà interoperabilità totale, grazie anche a System 2.0, con 20000 API aggiornate.

Queste sono solo alcune delle novità emerse per ora... ovviamente nell'anno nuovo arriveranno, come conseguenza di tutto questo, il nuovo File Explorer (ora fattibile, grazie a tutte queste caratteristiche) e tanto altro.

Speriamo che una conferenza di presentazione di RS4 arrivi presto.

Il problema, però, è la pigrizia degli sviluppatori: nel 2010 MS indicò a tutti gli sviluppatori di passare dai menu a tendina alla barra multifunzione (cioè, la Ribbon, pe rfarla breve) per tutti i tipi di app Desktop... ebbene, in questi anni, quante app avete visto con la Ribbon Bar?
Io, sì e no, due o tre.

Quando implementeranno gli sviluppatori, quindi, il Fluent Design e lo stile UWP?

Boh.
Old 29-11-2017, 13:49   #19
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
La cosa un po' triste era che Haiku OS ci era arrivato quasi 10 anni fa a questa idea:

un vero peccato che ci abbia lasciato le penne tentando di trasformarsi in Linux
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 14:06   #20
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
si, beos fa parte dei rimpianti, ma in realtà il già citato fluxbox la implementava da prima (anche con trascinamento dinamico per attaccare/staccare i tab al volo)

poi non credo sia stata la prima gui di os a farlo, ma non ricordo o non lo so. probabilmente è stata la prima tra quelle con una certa base di uso, per quanto relativa

tuttavia appunto il fulcro di questa funzione di win è l'integrazione col cloud, più che la parte strettamente relativa all'interfaccia
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian