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Old 11-05-2017, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/clo...zen_68588.html

Si avvicina il debutto delle nuove proposte AMD per sistemi di fascia enthusiast: core raddoppiati, controller memoria quad channel DDR4 e nuove schede madri

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-05-2017, 08:33   #2
AceGranger
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bene, bene, bene, si prospetta l'arrivo di un'ottima piattaforma Opteron.
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Old 11-05-2017, 09:05   #3
bonzoxxx
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L'Avatar di bonzoxxx
 
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Città: N.P.
Messaggi: 14530
azz... 32 thread in parallelo su singola CPU! Si sa nulla sul TDP?
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Old 11-05-2017, 09:05   #4
fano
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
E` bello che finalmente si ri-inizia a salire di frequenza io non avevo mai creduto che avere 2 core a 1.8 GHz fosse come averne uno a 3.6 GHz ancora oggi il 99% non sa sfruttare il multi core

Credo che presto arriveranno anche CPU a 4 GHz!
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Old 11-05-2017, 09:08   #5
coschizza
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Messaggi: 7465
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azz... 32 thread in parallelo su singola CPU! Si sa nulla sul TDP?
si parla di 180W di TDP, impossibile meno perche le frequenze calerebbero troppo
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Old 11-05-2017, 09:14   #6
OvErClOck82
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Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7816
Ziobepi, questo andrà più o meno del mostriciattolo 7600k ?
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Old 11-05-2017, 09:20   #7
fraquar
Bannato
 
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Città: Milano
Messaggi: 1265
16 core e magari qualche demente lo comprerà per giocarci lamentandosi poi che va meno di un 4 core della concorrenza.

Core is the new Giga
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Old 11-05-2017, 09:33   #8
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Anche questa volta, il 90% dei recensori pronto a lamentarsi delle scarse prestazioni in gaming con la GTX 1080 Ti a bassa risoluzione
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Old 11-05-2017, 09:35   #9
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21703
Animale notevole.
Tuttavia sfruttarne il potenziale è cosa piuttosto complessa.

Già sono pochini i software che usano quattro cores.. fugurarsi 16 o 32..
praticamente solo alcuni software professionali, non certo roba che si usa comunemente.
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DEMON77

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Old 11-05-2017, 09:40   #10
!fazz
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Animale notevole.
Tuttavia sfruttarne il potenziale è cosa piuttosto complessa.

Già sono pochini i software che usano quattro cores.. fugurarsi 16 o 32..
praticamente solo alcuni software professionali, non certo roba che si usa comunemente.
io lo vedo bene solo per render farm o per server esxi o similari tonnellate di ram e di core servono principalmente per questo (che alla fine è l'evoluzione attuale dei datacenter e delle infrastrutture aziendali ormai tutte basate su vps)
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 11-05-2017, 09:53   #11
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Bene o male Intel, di Haswell-EX e Broadwell-EX 8 e 10 core, ne ha venduti negli ultimi 2 anni.
Ed i prossimi Skylake-X sono anche a 10 e 12 core, quindi continuerà la spinta per le soluzioni multicore.

Già ci sono parecchi sw che sfruttano questa roba qui, per tutti gli altri, soldi risparmiati e possono continuare a comprarsi i quad core.
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Old 11-05-2017, 09:55   #12
Daytona
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16 core e magari qualche demente lo comprerà per giocarci lamentandosi poi che va meno di un 4 core della concorrenza.
brutta bestia è l'invidia ?!
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Old 11-05-2017, 09:55   #13
demon77
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io lo vedo bene solo per render farm o per server esxi o similari tonnellate di ram e di core servono principalmente per questo (che alla fine è l'evoluzione attuale dei datacenter e delle infrastrutture aziendali ormai tutte basate su vps)
Eh appunto.. anzi non parliamo neanche più di WS ma di server proprio.

PS. Ma per i render si usano ancora tanto le CPU? Pensavo che ormai il GPGPU la facesse da padrone in questo tipo di calcoli
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DEMON77

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Old 11-05-2017, 10:07   #14
!fazz
Moderatore
 
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Eh appunto.. anzi non parliamo neanche più di WS ma di server proprio.

PS. Ma per i render si usano ancora tanto le CPU? Pensavo che ormai il GPGPU la facesse da padrone in questo tipo di calcoli
nella mia esperienza dipende molto dal motore utilizzato
in ambito WS processori del genere hanno senso imho solamente in ws dedicate alla simulazione ad elementi finiti o similari dove il software permette un ottimo scaling già per il video editing prosumer / piccolo professionista lo vedo difficile visto che sicuramente l'accoppiata ram + procio non costerà proprio poco
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Old 11-05-2017, 10:23   #15
coschizza
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Eh appunto.. anzi non parliamo neanche più di WS ma di server proprio.

PS. Ma per i render si usano ancora tanto le CPU? Pensavo che ormai il GPGPU la facesse da padrone in questo tipo di calcoli
dipende dal motore utilizzato, io per esempio sono anni che uso un motore iray su 3ds max che è cuda, mentre ora sto migrando a 2 che funzionano solo su cpu corona e arnold e che sono ben piu potenti. Quindi non è detto che un motore possa essere migrato su gpu perche questo comporta comunque dei limiti che un render su cpu non ha. Una cpu come quella dell'articolo sulla mia worstation da lavoro sarebbe fondamentale.
Volendo essere onesti i piu potenti motori di rendering sono solo su cpu e difficilmente questo cambiera in futuro perche sulla gpu certi tipi di algoritmi non sono facilmente portabili (per certi è impossibile), l'ideale è accopiare entrambe le modalita in base allo specifico utilizzo.

Ultima modifica di coschizza : 11-05-2017 alle 10:27.
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Old 11-05-2017, 10:39   #16
AceGranger
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dipende dal motore utilizzato, io per esempio sono anni che uso un motore iray su 3ds max che è cuda, mentre ora sto migrando a 2 che funzionano solo su cpu corona e arnold e che sono ben piu potenti. Quindi non è detto che un motore possa essere migrato su gpu perche questo comporta comunque dei limiti che un render su cpu non ha. Una cpu come quella dell'articolo sulla mia worstation da lavoro sarebbe fondamentale.
Volendo essere onesti i piu potenti motori di rendering sono solo su cpu e difficilmente questo cambiera in futuro perche sulla gpu certi tipi di algoritmi non sono facilmente portabili (per certi è impossibile), l'ideale è accopiare entrambe le modalita in base allo specifico utilizzo.
si piu che altro dipende dagli ambiti di utilizzo e dalla complessita di cosa si va a renderizzare; i Motori di render CPU sono nettamente piu versatili ed essendo anche molto piu "vecchi" hanno un ecosistema di plugin che passando alle versioni GPU o cambiando motore per passare al GPGPU si vanno a perdere.

I motori di render GPU sono perlopiu utilizzati in ambiti specifici e con soggetti non particolarmente complessi, Desing e Automotive, per avere un feedback quasi "realtime".
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Old 11-05-2017, 11:00   #17
demon77
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nella mia esperienza dipende molto dal motore utilizzato
in ambito WS processori del genere hanno senso imho solamente in ws dedicate alla simulazione ad elementi finiti o similari dove il software permette un ottimo scaling già per il video editing prosumer / piccolo professionista lo vedo difficile visto che sicuramente l'accoppiata ram + procio non costerà proprio poco
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dipende dal motore utilizzato, io per esempio sono anni che uso un motore iray su 3ds max che è cuda, mentre ora sto migrando a 2 che funzionano solo su cpu corona e arnold e che sono ben piu potenti. Quindi non è detto che un motore possa essere migrato su gpu perche questo comporta comunque dei limiti che un render su cpu non ha. Una cpu come quella dell'articolo sulla mia worstation da lavoro sarebbe fondamentale.
Volendo essere onesti i piu potenti motori di rendering sono solo su cpu e difficilmente questo cambiera in futuro perche sulla gpu certi tipi di algoritmi non sono facilmente portabili (per certi è impossibile), l'ideale è accopiare entrambe le modalita in base allo specifico utilizzo.
Grazie per le info!
Ero convinto che l'uso delle GPU per cose di questo genere fosse molto più semplice da attuare..
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DEMON77

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Old 11-05-2017, 11:12   #18
Micene.1
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Città: Roma
Messaggi: 10839
ottima mossa da parte di amd
il mio plauso
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Old 11-05-2017, 11:18   #19
DjLode
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Grazie per le info!
Ero convinto che l'uso delle GPU per cose di questo genere fosse molto più semplice da attuare..
Anche io lo pensavo. Grazie a chi ha spiegato che in verità non è così o almeno non è sempre così.
Pensavo che tutto si stesse spostando sul GPGPU, per il rapporto prestazioni/prezzo.
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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 11-05-2017, 11:43   #20
cignox1
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
Ecco, con uno di questi mi piacerebbe proprio prvare uno di quei giochi in raytracing che ogni tanto saltano fuori...
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