|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
EOLO e le gioie del NAT (ovvero come oltrepassarlo)
Vi spiego il mio dilemma:
Ho un serverino casalingo sul quale gira NEXTCLOUD, ed ora (da un mesetto) che ho finalmente una connessione a banda larga (grazie ad eolo) avrei voluto renderlo raggiungibile in rete. OVVIAMENTE mi son subito scontrato con la presenza del NAT sulla rete. Le soluzioni che ho pensato sono quindi:
Qualcuno ci sarà c'è già passato? Esiste una soluzione diversa che non mi viene in mente? grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Diversi anni fa per questo genere di problemi si utilizzava Hamachi, ora diventata LogMeIn/Hamachi. Sinceramente all'epoca era un pò lentina. Ora non saprei...
Ho sentito parlare bene di un servizio che si chiama NeoRouter Mesh. Consente la prova gratuita per 14 giorni ed è compatibile praticamente con tutti i dispositivi (Windows, Mac, Linux, FreeBSD, iOS, Android, OpenWRT e Tomato Routers). I prezzi sono in linea con quelli di un normale servizio VPN tipo NordVPN. Si parte da 50 dollari/anno. 1. Questa è probabilmente la soluzione migliore perché avresti il pieno controllo dei tuoi dispositivi e non avresti necessità di ricorrere a servizi esterni. Certo il prezzo è un pò altino... 2. Sei proprio sicuro che NordVPN abbia un servizio adatto allo scopo? 3. Hai verificato la quantità di banda giornaliera/mensile che ti garantirebbero con l'abbonamento che hai individuato? 4. I Router e i NAS Synology hanno una funzionalità chiamata QuickConnect che utilizza un Server Relay esterno per tenere traccia dell'indirizzo IP pubblico e privato del Router o del NAS che si trova dietro una rete Nattata. E' lo stesso tipo di principio utilizzato dai due servizi che ti ho segnalato all'inizio. Da quello che ho capito, con questa soluzione non viene creata una vera e propria VPN, ma ti viene semplicemente dato accesso al Router/NAS da remoto e ad alcuni pacchetti Synology come Download Station, File Station e applicazioni mobile. 5. Mettendo da parte i problemi di sicurezza di questa soluzione, se riesci a mettere in piedi una configurazione funzionante, fammi un fischio!! ![]() Ultima modifica di Jarod62 : 25-02-2017 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
Hai chiamato Eolo? Di serie hanno NAT pesanti che impediscono a molti DDNS di funzionare, ma possono gratuitamente rendere il tuo IP dinamico meno nattato. io lo avevo chiesto per Call of duty, problema risolto subito
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||||
Senior Member
|
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Puoi anche chiamare Eolo, 023700851, a me lo hanno sistemato via telefono senza manco ticket. Tia vviso però che Eolo, anche se non te lo scriverà da nessuna parte, quando inizi a fare molto traffico ti mette in una specie di blacklist, e conseguentemente in momenti di congestione della rete tu avrai meno banda reale rispetto a chi fa un uso parsimonioso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non lo sapevo, ma NON mi stupisce, sempre di provider stiamo parlando.... ![]() Detto questo, io credo che in questa zona, non saremo molti ad usare EOLO, poiché siamo letteralmente circondati dalla copertura ADSL tradizionale, e la fibra passa molto vicina. Per adesso nessun rallentamento, ma non son ancora 2 mesi, e di traffico credo d'averne generato parecchio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io avevo fatto 100 giga in un mese e mi son trovato con un download speed molto limitato, ho chiamato e mi han detto che a 100 giga mettono automaticamente un limite di velocità. Inoltre anche rimosso quel blocco automatico, operazione che fanno rapidamente, rimani comunque fra le pecore nere e nella mia zona la BTS di Eolo era molto satura, ragion per cui ho cambiato operatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dai uno sguardo anche ad un software che si chiama SoftEther VPN. Ne ho già parlato in quest'altro thread.
Se in uscita puoi raggiungere il suo VPN Relay Server, allora forse potresti riuscire a risolvere i tuoi problemi a costo zero. Ultima modifica di Jarod62 : 28-02-2017 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per chi non lo sapesse dovrebbero esser 30Mb-3Mb. Avevi ragione, ma non esiste un provider onesto ? Ovviamente non me n'ero accorto abituato com'ero ad una connesione 640kb sotto mini DSLAM. E via si scrive altro ticket per eolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per adesso niente relay ![]() COMUNQUE gran suggerimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.