Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2017, 15:33   #1
iridio191
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
EOLO e le gioie del NAT (ovvero come oltrepassarlo)

Vi spiego il mio dilemma:

Ho un serverino casalingo sul quale gira NEXTCLOUD, ed ora (da un mesetto) che ho finalmente una connessione a banda larga (grazie ad eolo) avrei voluto renderlo raggiungibile in rete.
OVVIAMENTE mi son subito scontrato con la presenza del NAT sulla rete.

Le soluzioni che ho pensato sono quindi:
  1. richidere ip statico ad EOLO per ben 9.20€ al mese (contro 24 di abbonamento)
  2. sottoscrivere un contratto con una VPN che fornisca IP statico (ho contattato NORD VPN) il costo è più o meno analogo, ma ci sono gli altri vantaggi di avere una VPN, al momento in cui vorrei usarla.
  3. acquistare un server VPS economico e installarci un servizio VPN. Incerdibilmente è la soluzione più economica (esclusa la seguente)
  4. Ho sentito che i router Synology (ma forse qualche altra marca?) si possono collegare ad un Network privato ed esser accessibili dall'esterno anche sotto nat. (o qualcosa del genere. qualcuno sa come funziona?)
  5. tentare di ottenere una connettivita Ipv6 con teredo sulla quale far girare il serverino, ma qui ci sto perdendo la testa.

Qualcuno ci sarà c'è già passato?
Esiste una soluzione diversa che non mi viene in mente?

grazie mille.
Old 25-02-2017, 07:53   #2
Jarod62
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da iridio191 Guarda i messaggi
Esiste una soluzione diversa che non mi viene in mente?
Diversi anni fa per questo genere di problemi si utilizzava Hamachi, ora diventata LogMeIn/Hamachi. Sinceramente all'epoca era un pò lentina. Ora non saprei...

Ho sentito parlare bene di un servizio che si chiama NeoRouter Mesh. Consente la prova gratuita per 14 giorni ed è compatibile praticamente con tutti i dispositivi (Windows, Mac, Linux, FreeBSD, iOS, Android, OpenWRT e Tomato Routers). I prezzi sono in linea con quelli di un normale servizio VPN tipo NordVPN. Si parte da 50 dollari/anno.

1. Questa è probabilmente la soluzione migliore perché avresti il pieno controllo dei tuoi dispositivi e non avresti necessità di ricorrere a servizi esterni. Certo il prezzo è un pò altino...

2. Sei proprio sicuro che NordVPN abbia un servizio adatto allo scopo?

3. Hai verificato la quantità di banda giornaliera/mensile che ti garantirebbero con l'abbonamento che hai individuato?

4. I Router e i NAS Synology hanno una funzionalità chiamata QuickConnect che utilizza un Server Relay esterno per tenere traccia dell'indirizzo IP pubblico e privato del Router o del NAS che si trova dietro una rete Nattata. E' lo stesso tipo di principio utilizzato dai due servizi che ti ho segnalato all'inizio. Da quello che ho capito, con questa soluzione non viene creata una vera e propria VPN, ma ti viene semplicemente dato accesso al Router/NAS da remoto e ad alcuni pacchetti Synology come Download Station, File Station e applicazioni mobile.

5. Mettendo da parte i problemi di sicurezza di questa soluzione, se riesci a mettere in piedi una configurazione funzionante, fammi un fischio!!

Ultima modifica di Jarod62 : 25-02-2017 alle 17:26.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 11:29   #3
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Hai chiamato Eolo? Di serie hanno NAT pesanti che impediscono a molti DDNS di funzionare, ma possono gratuitamente rendere il tuo IP dinamico meno nattato. io lo avevo chiesto per Call of duty, problema risolto subito

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 11:35   #4
iridio191
Senior Member

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Quote:
1. Questa è probabilmente la soluzione migliore perché avresti il pieno controllo dei tuoi dispositivi e non avresti necessità di ricorrere a servizi esterni. Certo il prezzo è un pò altino...
Infatti costasse la metà non mi sarei fatto alcun problema, però a 10€ al mese per aver un ip statico secondo me ci son soluzioni migliori (o più economiche).

Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Hai chiamato Eolo? Di serie hanno NAT pesanti che impediscono a molti DDNS di funzionare, ma possono gratuitamente rendere il tuo IP dinamico meno nattato. io lo avevo chiesto per Call of duty, problema risolto subito

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
E' quello che spero, gli ho scritto su FB ed ho aperto un ticket commerciale, anche perchè nel tecnico non avrei saputo che opzione scegliere: speriamo rispondano (son sempre diffidente verso i provider...)

Quote:
Diversi anni fa per questo genere di problemi si utilizzava Hamachi, ora diventata LogMeIn/Hamachi. Sinceramente all'epoca era un pò lentina. Ora non saprei...
Una bella implementazione di una VPN ma non mi pare possa risolvere il mio problema, proprio perchè crea una sottorete accessibile solo a client che abbiano installato il software. Inoltre in versione free è diponibile per solo 5 accessi, altreimenti inzia a costicchiare.

Quote:
Ho sentito parlare bene di un servizio che si chiama NeoRouter Mesh. Consente la prova gratuita per 14 giorni ed è compatibile praticamente con tutti i dispositivi (Windows, Mac, Linux, FreeBSD, iOS, Android, OpenWRT e Tomato Routers). I prezzi sono in linea con quelli di un normale servizio VPN tipo NordVPN. Si parte da 50 dollari/anno.
Questo devo ancora studiarmelo, ma pare promettente...

Quote:
2. Sei proprio sicuro che NordVPN abbia un servizio adatto allo scopo?
Si si li ho contattati e mi hanno risposto velocemente praticamente per 70$ in più all'anno (si può stipulare in aggiunta soltanto ad un contratto VPN almeno annuale) ti danno fino a 4 indirizzi ip statici a scelta in diversi paesi del mondo.

Quote:
3. Hai verificato la quantità di banda giornaliera/mensile che ti garantirebbero con l'abbonamento che hai individuato?
ho individuato questo: http://www.cloudatcost.com, se non è una truffa per 15€ al mese mi danno 500Gb di banda

Quote:
4. I Router e i NAS Synology hanno una funzionalità chiamata QuickConnect che utilizza un Server Relay esterno per tenere traccia dell'indirizzo IP pubblico e privato del Router o del NAS che si trova dietro una rete Nattata. E' lo stesso tipo di principio utilizzato dai due servizi che ti ho segnalato all'inizio. Da quello che ho capito, con questa soluzione non viene creata una vera e propria VPN, ma ti viene semplicemente dato accesso al Router/NAS da remoto e ad alcuni pacchetti Synology come Download Station, File Station e applicazioni mobile.
Grazie era proprio il tipo di documentazione che cercavo: fa sempre piacere capire. oltretutto mi ha fatto proprio venir voglia di comprarmi un bel router synology, appena ci sarà un'offerta in "amazzonia" sarà mio

Quote:
5. Mettendo da parte i problemi di sicurezza di questa soluzione, se riesci a mettere in piedi una configurazione funzionante, fammi un fischio!!
I problemi di sicurezza sono secondari, tanto per adesso non riesco neppure a raggiugere la rete IPv6 con teredo (sotto win7) . Mentre sul nas oltretutto gira Debian (col quale non saprei da che parte farmi per teredo) però la cosa è stimolante: avessi più tempo per documentarmi
Old 28-02-2017, 11:47   #5
donato74
Senior Member

Puoi anche chiamare Eolo, 023700851, a me lo hanno sistemato via telefono senza manco ticket. Tia vviso però che Eolo, anche se non te lo scriverà da nessuna parte, quando inizi a fare molto traffico ti mette in una specie di blacklist, e conseguentemente in momenti di congestione della rete tu avrai meno banda reale rispetto a chi fa un uso parsimonioso.
Old 28-02-2017, 13:03   #6
iridio191
Senior Member

Quote:
Puoi anche chiamare Eolo, 023700851, a me lo hanno sistemato via telefono senza manco ticket. Tia vviso però che Eolo, anche se non te lo scriverà da nessuna parte, quando inizi a fare molto traffico ti mette in una specie di blacklist, e conseguentemente in momenti di congestione della rete tu avrai meno banda reale rispetto a chi fa un uso parsimonioso.
Quant'è MOLTO traffico?

non lo sapevo, ma NON mi stupisce, sempre di provider stiamo parlando....

Detto questo, io credo che in questa zona, non saremo molti ad usare EOLO, poiché siamo letteralmente circondati dalla copertura ADSL tradizionale, e la fibra passa molto vicina.
Per adesso nessun rallentamento, ma non son ancora 2 mesi, e di traffico credo d'averne generato parecchio
Old 28-02-2017, 13:09   #7
donato74
Senior Member

Io avevo fatto 100 giga in un mese e mi son trovato con un download speed molto limitato, ho chiamato e mi han detto che a 100 giga mettono automaticamente un limite di velocità. Inoltre anche rimosso quel blocco automatico, operazione che fanno rapidamente, rimani comunque fra le pecore nere e nella mia zona la BTS di Eolo era molto satura, ragion per cui ho cambiato operatore.
Old 28-02-2017, 13:32   #8
Jarod62
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Dai uno sguardo anche ad un software che si chiama SoftEther VPN. Ne ho già parlato in quest'altro thread.
Se in uscita puoi raggiungere il suo VPN Relay Server, allora forse potresti riuscire a risolvere i tuoi problemi a costo zero.

Ultima modifica di Jarod62 : 28-02-2017 alle 16:33.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 13:48   #9
iridio191
Senior Member

Quote:
Io avevo fatto 100 giga in un mese e mi son trovato con un download speed molto limitato, ho chiamato e mi han detto che a 100 giga mettono automaticamente un limite di velocità. Inoltre anche rimosso quel blocco automatico, operazione che fanno rapidamente, rimani comunque fra le pecore nere e nella mia zona la BTS di Eolo era molto satura, ragion per cui ho cambiato operatore.

Per chi non lo sapesse dovrebbero esser 30Mb-3Mb.

Avevi ragione, ma non esiste un provider onesto ?

Ovviamente non me n'ero accorto abituato com'ero ad una connesione 640kb sotto mini DSLAM.
E via si scrive altro ticket per eolo.
Old 01-03-2017, 11:33   #10
iridio191
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Dai uno sguardo anche ad un software che si chiama SoftEther VPN. Ne ho già parlato in quest'altro thread.
Se in uscita puoi raggiungere il suo VPN Relay Server, allora forse potresti riuscire a risolvere i tuoi problemi a costo zero.
Sto studiando, l'implementazione del server windows mi pare un po' più ostica rispetto ad un server open-vpn su debian.
Per adesso niente relay

COMUNQUE gran suggerimento.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian