|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Per quando vorrò buttare un paio d'ore: riparazione monitor
Paziente: vecchio monitor LCD da 17 pollici con sola entrata vga
Sintomi: colori sfalsati con tanti pixel ballerini rossi e blu quando la schermata visualizzata è di colore chiaro, quasi interamente bianco. Se si torna a schermata scura, i difetti spariscono. Cure: il collegamento ad altro PC con altro cavo non ha portato giovamenti. Ad un esame visivo non si contano condensatori esplosi o gonfi o comunque alcun segno di bruciature. Al paziente si è quindi deciso di staccare la spina 10 giorni fa per un periodo di riposo. Al risveglio non erano più presenti i sintomi della malattia. Tanto per perderci del tempo e fare esperienza, vorrei tentare di riparare questo vecchio catorcio. Dall'alto della mia ignoranza, punterei il dito su qualcosa che si è dissaldato (chip? Sono fregato!) o sul trasformatore o sui condensatori. Magari più su questi ultimi dato che 10 giorni di riposo hanno risolto almeno momentaneamente il problema. Idee? Consigli?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
|
controlla bene i componenti piu stressati...comincia con il controllo sulle saldature resistenze/ condensatori elettrolitici dell'alimentatore
i condensatori anche se non gonfi , possono aver perso la loro capacita' iniziale... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Già controllato. Non c'era niente di anomalo.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
sostituisci i condensatori della scheda video anche se sembrano nuovi...
Dopo anni arrivano alla fine del loro normale ciclo di vita... PS: fatti un giro sul forum utilissimo di badcaps... Ultima modifica di Energia.S : 03-01-2017 alle 08:21. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Non mi pare un problema imputabile alla powerboard. Controlla mainboard, cavo lvds e tcon se è accessibile, altrimenti rischi di dover smontare il pannello lcd senza trovare ricambi a buon prezzo. P.S. Se inizi a dover smontare il pannello lcd per cercare il guasto nei drive e nelle matrici preparati ad avere il saldatore ad aria calda (se non peggio la stazione bga), altrimenti hai già perso in partenza. Quote:
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 03-01-2017 alle 15:11. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho pensato anch'io a un difetto del connettore in entrata. Controllato e visivamente sembra ok. Quando faceva difetto ho provato anche a dare qualche colpo, senza però risultati.
Purtroppo gli altri test non posso eseguirli, vuoi per mancanza di apparecchiature, tempo ed anche un po' di inesperienza. Io avrei scommesso sui condensatori o sul reparto di alimentazione perché il difetto era scomparso dopo due settimane in cui il monitor era rimasto con la spina staccata. Errato convincimento.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.