Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2016, 21:09   #1
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Problema hard disk esterni

Ho un problemino sul mio pc che non riesco a venirne a capo:

Non capisco xche quando trasferisco un file tra gli hard disk esterni il trasferimento file va a velocita infima o si blocca mentre quando il trasferimento è tra l hard disk interno e quello esterno il problema non sussiste.

Ho provato ha cambiare presa di alimentazione a invertire le usb nessun risultato

Mi sembra strano che due hard disk facciano cosi o sono gli alimentatori partiti ma dovrebbero dare sempre il problema ,ho fatto un test con cristal disk mark ed effettivamente la velocita di scrittura di uno degli hard disk è come se avesse l usb 2.0 mentre è 3.0

Che siano i cavi usb sciupati?

Voi che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 21:57   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
penso che l'interfaccia usb se usata contemporaneamente sia in lettura che in scrittura (su due porte usb diverse) viene limitata rispetto al sata-usb perchè le porte fanno comunque capo allo stesso controller usb che contemporaneamente deve leggere da una parte e scrivere dall'altra

se poi uno dei due hdd esterni di suo ha prestazioni da usb2 allora le cose non possono che peggiorare ulteriormente e tutto si conformerà alle prestazioni del disco più lento (aggravate dal discorso lettura-scrittura contemporaneo su porte usb)

il disco "problematico" è uno di quelli monolitici? ovvero di quelli comprati tutto-in-uno o hai assemblato te casebox + disco?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 22:55   #3
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Problema hard disk esterni

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
penso che l'interfaccia usb se usata contemporaneamente sia in lettura che in scrittura (su due porte usb diverse) viene limitata rispetto al sata-usb perchè le porte fanno comunque capo allo stesso controller usb che contemporaneamente deve leggere da una parte e scrivere dall'altra

se poi uno dei due hdd esterni di suo ha prestazioni da usb2 allora le cose non possono che peggiorare ulteriormente e tutto si conformerà alle prestazioni del disco più lento (aggravate dal discorso lettura-scrittura contemporaneo su porte usb)

il disco "problematico" è uno di quelli monolitici? ovvero di quelli comprati tutto-in-uno o hai assemblato te casebox + disco?

ciao ciao

I dischi sono tutti e due 3.0

Il disco che ha problemi è il Lacie l altro sarebbe un western digital element ma tempo fa mi si è bruciato l ali del box originario e ho cambiato box

Forse se sposto il cavo nel altro usb non dovrei avere il problema a meno che non ci sia un controller per tutte e 4 le porte usb 3.0

Non ricordo se questo problema lo avevo anche a maggio quando ho montato la build

Ho identificato l errore tramite il visualizzatore eventi di Windows il problema lo ha dato proprio il Lacie
Devo vedere se è l hard disk o le porte usb

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 15-11-2016 alle 23:39.
Old 16-11-2016, 16:14   #4
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

L errore che mi da è questo

Errorre nel dispositivo \device\harddisk5\DR8 durante un operazione di paging

Cos e il paging?

Old 16-11-2016, 21:11   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

di primo acchito ti direi di cancellare e ricreare il file di paging di windows: http://forum.thewindowsclub.com/wind...-10-8-7-a.html

ma non credo che sia la causa

potresti anche controllare i moduli ram con memtest: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ma sarebbe una perdita di tempo e la riprova è che con l'altro hdd esterno funziona tutto bene

quidi IMHO
- o è il cavetto usb
- o il casebox del lacie, o per meglio dire il suo controller usb-to-sata

spero che questo lacie non sia uno di quelli con i connettori proprietari o saldati al disco (con relativo controller saldato)

ciao ciao

P.S.
dipende da mobo a mobo, in alcune tutte le porte usb fanno capo ad un unico controller, in altre mobo ci sono più controller
lo puoi capire dal manuale della tua mobo identificando quali fanno capo a quale controller
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 16-11-2016, 23:33   #6
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
di primo acchito ti direi di cancellare e ricreare il file di paging di windows: http://forum.thewindowsclub.com/wind...-10-8-7-a.html

ma non credo che sia la causa

potresti anche controllare i moduli ram con memtest: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ma sarebbe una perdita di tempo e la riprova è che con l'altro hdd esterno funziona tutto bene

quidi IMHO

- o è il cavetto usb

- o il casebox del lacie, o per meglio dire il suo controller usb-to-sata

spero che questo lacie non sia uno di quelli con i connettori proprietari o saldati al disco (con relativo controller saldato)

ciao ciao

P.S.

dipende da mobo a mobo, in alcune tutte le porte usb fanno capo ad un unico controller, in altre mobo ci sono più controller

lo puoi capire dal manuale della tua mobo identificando quali fanno capo a quale controller

No non credo che sia saldato al disco ho visto un video su youtube di un tizio che lo smontava per sostiture l hard disk interno e il circuito non era saldato al hdd

Il controller per le usb posteriori è unico
ASMEDIA

L HDD è quasi a fine avro altri 150 gb di spazio poi lo metto in un cassetto è solo un hdd di backup e lo sostituisco con un altro

Old 16-11-2016, 23:34   #7
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Ma il file di paging a cosa serve ?

Old 17-11-2016, 15:22   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

https://support.microsoft.com/it-it/kb/2860880

ciao ciao
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian