Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 15:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ftw_65460.html

Il sistema di raffreddamento adottato dalle schede FTW di EVGA con GPU GeForce GTX 1080, 1070 e 1060 possono essere oggetto di un malfunzionamento: l'azienda interviene con una soluzione software

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:50   #2
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Il problema è il profilo esageratamente conservativo della ventola.

Per la cronaca: il Vbios aggiornato non fa altro che impostare il profilo "aggressive" di precision anche a default. Sostanzialmente se avete installato Precision XOC e avete gia impostato il profilo aggressivo della ventola, siete già a posto e non dovete fare altro.

Io i termal pods gratis li ho chiesto però ... a caval donato non si guarda in bocca.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 16:07   #3
chichino84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Ho cercato sommariamente online ma senza trovare nulla: anche le 1060 mini soffrono di questo problema?

@Lanzus: sapresti dirmi a quanti rpm va il profilo aggressive di Precision per la tua 1080? Thx
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 16:53   #4
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
Ho cercato sommariamente online ma senza trovare nulla: anche le 1060 mini soffrono di questo problema?

@Lanzus: sapresti dirmi a quanti rpm va il profilo aggressive di Precision per la tua 1080? Thx
hai cercato parecchio male scusami

http://www.evga.com/thermalmod/

c'è la lista completa delle schede interessate
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:01   #5
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Con la cifra che ho speso dovrebbero venire loro a casa mia di persona, farmi il lavoro, scusarsi umilmente e offrirmi un buono o un altra forma di rimborso parziale.

Per quelli che non han acquistato da loro potevano benissimo estendere il GoW in regalo.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:09   #6
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Iscritto dal: Jan 2008
WTF! AHAHAHA
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:24   #7
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
nickname88; bruciala e fattela cambiare con la mod già fatta.

e, non per fare polemica, ma solo per alzare un po' di polvere, c'era chi, in test di 3 settimane fà, osservava con la sua fulgida termocamera ben 107°C sui VRM, dicendo che erano un po' caldini, ma nei limiti di specifica (a default), e comunque consigliava l'acquisto...

(Igor Approved!!).

glie li farei fare tutti a lui gli smontaggi e la stesura dei pad e ogniuna che rompe la ripaga, cosi' magari impara ad essere superficiale.

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Il problema è il profilo esageratamente conservativo della ventola.
il problema e' che si crea un cuscino termico.
con la ventola a 2200 le temperature si abbassano (a clock di default) a 95°C, che comunque non sono pochi.
meglio il pad e il bios, almeno cali di 15° e sei sicuro.

Ultima modifica di lucusta : 02-11-2016 alle 17:33.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:26   #8
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
nickname88; bruciala e fattela cambiare con la mod già fatta.
Ciao
Grazie del consiglio ma a riguardo sono frustrato.

Già non gioco molto tempo, per averla oltre a spendere una cifra non indifferente, ho dovuto aspettare 2 mesi .... mi sentivo pure fortunato ad averne trovata una senza l'incubo del coil whine ..... e si son pure rifiutati di darmi GoW.

Se me la faccio cambiare devo prendermi la briga di spedirla, aspettare il corriere per la nuova e non ho il tempo e magari me ne capita pure una col coil whine ?

Soluzione : Mi facco spedire i pads e dalla prossima mai più EVGA.

Ultima modifica di nickname88 : 02-11-2016 alle 17:32.
Old 02-11-2016, 17:35   #9
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu...Q&gclsrc=aw.ds

mandagli fattura di questo piu' l'intervento del tecnico a domicilio (perche' non e' detto che tutti sappiano smontare un dissipatore del genere senza fare danni).

vedi che la prossima volta ci pensano 2 volte ad essere frettolosi.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 18:10   #10
chichino84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RealB33rM4n Guarda i messaggi
hai cercato parecchio male scusami

http://www.evga.com/thermalmod/

c'è la lista completa delle schede interessate
Hai ragione, grazie!
Ma solo per tenere a bada la scimmia fino a Natale, se inizio a documentarmi sul serio non credo resisterei tanto!
Una versione itx della 1060 sembra la perfetta sostituta della mia anzianotta 670 e il modello di EVGA m'interessava parecchio visto che sbandieravano tanto i 0 decibel in idle e basse temperature (e rumore) in full.
Purtroppo mi pare di capire che prima di cambiare scheda video dovrò prima leggermi cmq un bel pò di discussioni...
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 18:42   #11
Lanzus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ciao
Grazie del consiglio ma a riguardo sono frustrato.

Già non gioco molto tempo, per averla oltre a spendere una cifra non indifferente, ho dovuto aspettare 2 mesi .... mi sentivo pure fortunato ad averne trovata una senza l'incubo del coil whine ..... e si son pure rifiutati di darmi GoW.

Se me la faccio cambiare devo prendermi la briga di spedirla, aspettare il corriere per la nuova e non ho il tempo e magari me ne capita pure una col coil whine ?

Soluzione : Mi facco spedire i pads e dalla prossima mai più EVGA.
C'è il cross shipping se non sbaglio. Spedisci la tua quando ricevi quella nuova. Non rimani senza VGA ...

In ogni caso è un non-problema: anche senza pad termici la scheda funziona bene a meno che tu non ti metta a macinare fumark per due ore ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Old 02-11-2016, 18:52   #12
nickname88
Bannato

Quote:
C'è il cross shipping se non sbaglio. Spedisci la tua quando ricevi quella nuova. Non rimani senza VGA ...

In ogni caso è un non-problema: anche senza pad termici la scheda funziona bene a meno che tu non ti metta a macinare fumark per due ore ...
Mai fatto girare un bench a questa, non overclocko quindi non ho la necessità di stressare la scheda. Essendo a default mi aspetto che sia rock solid alla frequenza che ha.

Al massimo guardo gli fps che faccio mentre gioco o lancio i bench interni nei giochi per vedere se i valori sono in linea o meno.
Old 02-11-2016, 18:54   #13
Lanzus
Senior Member

Bene allora non avrai problemi.

Aggiorni il bios quando sarà disponibile (basta un doppio click sull'eseguibile e un Y per confermare) e bon ... completamente safe.

Quindi ripeto, è un non-problema.
Old 02-11-2016, 19:03   #14
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Pare che ci siano anche dei problemi relativi alle memorie (questo non solo per Evga ma un po per tutte) da quando sono passati a Micron perchè forse Samsung era più cara o aveva finito le scorte. Anche li sarà corretto via bios (o forse è già stato fatto) alzando leggermente la tensione. Certo è che quando mandano i sample a recensire sono tutte sempre perfette eh, che fortuna
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 09:15   #15
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
A me fa strano che subito dicevano che "non tutte le FTW" sono afflitte dal problema.

Ma se è un problema di design del dissipatore o di profilo di rotazione delle ventole, mi pare strano che solo alcune abbiano il problema e altre no.

Cmq di per se è una scheda molto fresca, come temp GPU almeno, giocando a Horizon 3 sta a 57-58 gradi circa, con profilo custom della ventola che cmq è veramente silenziosa.
I pad li ho richiesti, non ho capito dove vanno montati, presumo tra il backplate e il pcb, dato che dall'altro lato della scheda dovranno già ben esserci i pad termici a contatto con i vrm....

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 11:09   #16
Nurgiachi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Furmark dal 2008 è il miglior software per bruciare le schede video.
Nurgiachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 11:13   #17
nickname88
Bannato

Quote:
Bene allora non avrai problemi.

Aggiorni il bios quando sarà disponibile (basta un doppio click sull'eseguibile e un Y per confermare) e bon ... completamente safe.

Quindi ripeto, è un non-problema.
Col nuovo bios non ci sarà più la ventola che si ferma in idle, ma gireranno sempre e saranno più rumorose in load.
Old 03-11-2016, 13:45   #18
Lanzus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Col nuovo bios non ci sarà più la ventola che si ferma in idle, ma gireranno sempre e saranno più rumorose in load.
Si esatto.

E' il profilo, come detto, "aggressive" di Precision OC. Fa parecchio piu rumore quello si.

In ogni caso se dovessero offrire l'RMA cross shipping gratis con una scheda con gia i pad il bios nuovo io mi sa che lo faccio e sticazzi. Piu' che altro per una questione di valore di rivendita della scheda.

Vediamo cosa combina EVGA. In ogni caso questa è la seconda figura di merda che fanno quest'anno. (dopo quella della carenza di scorte al lancio)
Old 03-11-2016, 14:01   #19
nickname88
Bannato

Quote:
Si esatto.

E' il profilo, come detto, "aggressive" di Precision OC. Fa parecchio piu rumore quello si.

In ogni caso se dovessero offrire l'RMA cross shipping gratis con una scheda con gia i pad il bios nuovo io mi sa che lo faccio e sticazzi. Piu' che altro per una questione di valore di rivendita della scheda.

Vediamo cosa combina EVGA. In ogni caso questa è la seconda figura di merda che fanno quest'anno. (dopo quella della carenza di scorte al lancio)
Se te la fai cambiare, quelle nuove non sono altro che le stesse col nuovo bios già installato.
Quindi saranno rumorose uguali.
Old 03-11-2016, 14:34   #20
Lanzus
Senior Member

Si si lo so benissimo.

Farei il cambio solo per avere gia i pad installati senza doverlo fare io a mano, per pigrizia (ma che vengano montanti su quelle nuove ancora non è confermato quindi ... vedremo). Io tengo gia il profilo custom della scheda quindi da quel punto di vista non mi cambierebbe nulla. Ho preso la EVGA solo per una questione estetica non di rumorosità.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian