Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2016, 08:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ina_62241.html

Secondo quanto scoperto e diffuso in queste ore online, le fotocamera del nuovo top di gamma Huawei non sarebbero state materialmente realizzate dalla tedesca Leica che avrebbe progettato le ottiche e l'algoritmo affidando poi la produzione a una azienda certificata cinese

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 09:02   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Leica, Zeiss, pure anche fosse che gli schemi ottici fossero firmati da queste ditte, se il sensore è grande come una nocciolina e realizzato con un classico bayer per ora non puoi fare i miracoli.. l'unica vera innovazione fu il pureview della nokia, mi domando perchè non lo buttan su anche gli altri..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 09:04   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
"Leica, noto marchio legato al mondo della fotografia. Forse l'unico marchio storico in grado di reinventarsi e di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nella fotografia moderna."

What???
Nulla da dire su Leica maaaaa.. Nikon? Canon? Fujifilm? Pentax? ...chi sono, salumieri?

Poi per la questione lenti fatte in cina: SE sono certificate Leica vuol dire che sono state prodotte con caratteristiche tali da soddisfare i rigidi standard di Leica, che ci mette marchio e faccia.
Ci sono migliaia di ditte che fanno altrettanto.. in pratica qualsiasi ditta che produce in cina i suoi prodotti.
Quindi non vedo il problema onestamente.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 09:31   #4
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Io ho l'impressione che queste due fotocamere siano utili come il due di spade con briscola bastoni

Nel punta e scatta infatti mi pare sia stato già provato che vengono asfaltate dalla fotocamera di S7 tanto per dirne una, ma non credo nemmeno sia l'unica.

Qualcuno mi spiega la reale utilità di avere due fotocamere del genere in un telefonino oltre ad alzare i costi e poter dire "io c'hoddue fotocameere!!"?
..piuttosto di un singolo sensore fatto come si deve
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 09:46   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega la reale utilità di avere due fotocamere del genere in un telefonino oltre ad alzare i costi e poter dire "io c'hoddue fotocameere!!"?
Diciamo che è la moda del momento.. qualcosa per dire NOVITA'.
Nel pratico il sistema miscela le immagini fornite dalle due fotocamere che hanno differente focale per poter ricreare artificialmente ad esempio l'effetto sfocato sullo sfondo.. e qualche altro magheggio.
Fatto sta che a parte le promesse del marketing di fatto i risultati non è che siano sta cannonata.
Discorso questo che comunque non ha a che vedere con le lenti Leica o non Leica.

Old 21-04-2016, 09:50   #6
Davis5
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
se sono state progettate e certificate dalla sede Leica, POSSONO essere chiamate lenti Leica...
nikon e canon mica fanno tutte le loro ottiche nei loro stabilimenti!

per l'uso della parola "reinventarsi" forse chi lo ha scritto non e' mai entrato in un negozio o un sito di fotografia negli ultimi 10-20 anni...
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:04   #7
Krog
Member

Iscritto dal: Jan 2016
sniperspa, perchè hai due occhi? non ne bastava uno?
Krog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:17   #8
herger
Member

L'Avatar di herger

Iscritto dal: May 2007
...Scusate una domanda:

...Ma perché 2 fotocamere? Sono per il 3D?!? :-/
herger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:19   #9
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Io ho l'impressione che queste due fotocamere siano utili come il due di spade con briscola bastoni

Nel punta e scatta infatti mi pare sia stato già provato che vengono asfaltate dalla fotocamera di S7 tanto per dirne una, ma non credo nemmeno sia l'unica.

Perchè il mercato smartphone è giunto a saturazione da svariate gen. a 'sta parte. Le novità sono col contagocce, a parte un continuo aumento di prestazioni senza che ce ne sia un effettivo bisogno.

Ecco che c'è bisogno di novità. Dai bordi arrotondati, ai materiali pregiati, quantità abnormi di ram, sensori di impronte, fotocamere con ottiche ultraluminose (f/1.4), doppia fotocamera, ecc ecc ecc.
Tutte funzionalità extra che verranno sfruttate dal marketing per tentare di far cambiare telefonino alla gente.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:25   #10
romolo775
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

dato che i produttori di smartphone tendono a migliorare la qualità delle foto ma allo stesso tempo "devono" mantenere sottili i dispositivi altrimenti nessuno li compra, optano per la doppia ottica che lavora in parallelo, una che ha funzione grandangolo e una teleobiettivo (ho semplificato in realtà è un po' più complicato di così ma è giusto per capirci).
romolo775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:28   #11
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da Krog Guarda i messaggi
Non mi pare che vengano usate per realizzare immagini stereoscopiche

Direi che forse la risposta che mi hanno dato roccia e demon sono già più realistiche....marketing e basta per cercare di differenziarsi dalle proposte concorrenti.

Quote:
Originariamente inviato da romolo775 Guarda i messaggi
dato che i produttori di smartphone tendono a migliorare la qualità delle foto ma allo stesso tempo "devono" mantenere sottili i dispositivi altrimenti nessuno li compra, optano per la doppia ottica che lavora in parallelo, una che ha funzione grandangolo e una teleobiettivo (ho semplificato in realtà è un po' più complicato di così ma è giusto per capirci).
Si forse nella teoria c'erano dei buoni propositi, ma nella pratica da quello che ho visto non ne è uscito nulla di eclatante..o sbaglio?
Old 21-04-2016, 10:30   #12
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:

Perché, c'è qualcosa che provenga da un produttore di elettronica di consumo cinese/koreano che non sia messo li tanto per far vedere la scheda tecnica più grossa?
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:34   #13
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Perché, c'è qualcosa che provenga da un produttore di elettronica di consumo cinese/koreano che non sia messo li tanto per far vedere la scheda tecnica più grossa?
Bè si anche se credo valga più per i produttori cinesi perchè Samsung (che sia chiaro è il produttore di smarphone che più odio in assoluto credo), non mi pare l'abbia mai sparato troppo alta sui numeri, almeno per quanto riguarda le fotocamere smartphone....
Old 21-04-2016, 10:38   #14
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Bè si anche se credo valga più per i produttori cinesi perchè Samsung (che sia chiaro è il produttore di smarphone che più odio in assoluto credo), non mi pare l'abbia mai sparato troppo alta sui numeri, almeno per quanto riguarda le fotocamere smartphone....
Fotocamere no, ma in generale Samsung è in prima fila nel mettere i numeroni.

E' proprio una filosofia che vedo nei produttori e nei prodotti provenienti da quella parte di mondo.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:40   #15
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da herger Guarda i messaggi
...Ma perché 2 fotocamere? Sono per il 3D?!? :-/
Mi e' sembrato di capire che una lavora in bianco/nero per catturare sagome e tutti i dettagli dell'inquadratura.....e l'altra invece cattura i colori........poi attraverso il suo processore interno, il P9 le sovrappone per ottenere lo scatto finale.......sbandierato come di qualita' superiore appunto.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 10:46   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Krog Guarda i messaggi
Guarda che tu hai due occhi unicamente per consentire la visione stereoscopica.. per tutto il resto uno basta e avanza.
Nel caso di una fotocamera che deve fare foto 2D infatti uno basta e avanza.

Old 21-04-2016, 10:57   #17
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Qui è stata recensita e viene spiegato il funzionamento dei due sensori:
http://www.gsmarena.com/huawei_p9-review-1428p8.php

ne hanno parlato piuttosto bene.
Old 21-04-2016, 11:02   #18
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Questo era ad esempio un confronto che ho trovato online (S7 a sinistra e P9 a destra)

Anche con buona luce il risultato non era molto diverso...

Probabilmente è buono solo per le foto in bianco e nero
Old 21-04-2016, 11:04   #19
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Posso dire che questa "innovazione" dei due sensori, uno b/n l'altro a colori.......mi sa tanto di "volevamo fare qualcosa di nuovo ma non sapevamo cosa".....

Il fatto che Leica poi si sia tirata indietro la dice lunga
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 11:35   #20
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@sniperspa
Ma nelle foto a destra si sono dimenticati di accendere il flash?

Anche io ricordavo (ma potrei confondermi con qualche altro telefono) che la doppia fotocamera servisse per catturare i dettagli che di norma, a causa della gamma dinamica ridotta, vengono persi.
Con due fotocamere puoi mettere una pezza su questo problema, dato che la seconda fotocamera può catturare quei dettagli che sfuggono alla prima (basta che il sensore sia più sensibile o meno sensibile alla luce, in base ai casi).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian