|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/palmer-lu...lta_60217.html
Oculus Rift e Project Morpheus rimarranno indirizzati a due target di pubblico nettamente separati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
VR = risoluzione e frames percepiti dimezzati.
Quando uscì 3D Vision o Physx tutti a lamentarsi del frames drop, figuriamoci questo ...... che dimezza pure la risoluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Messaggi: 2149
|
continuo a sperare che project morpheus abbia un chip grafico da affiancare a quello della PS4... altrimenti saranno solo giochini e tech demo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21711
|
Quote:
Si parla di una esperienza DI BASE appena passabile con un visore figo e costoso affiancato ad un PC altrettanto figo.. (ci sta tutto, siamo agli inizi) Ma se queste sono le condizioni di partenza figurati cosa può fare una scatoletta.. Sicuramente saranno SOLO goichini e demo.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
|
Quote:
![]() Quote:
Viste anche queste ultime dichiarazioni.........temo ci si presentera' difronte un esperienza similare o di poco migliore al Virtual Boy ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
quindi un frame a 1080p diventano 2 frame da 960 x 1080 ognuno affiancati e ovviamente il frame rate quasi si dimezza visto che per ognuno deve realizzarne 2 varianti. Tutto questo hype è dato solo dai soliti neofiti che credono che il passaggio sia indolore, non hanno ancora capito, probabilmente quando vedranno la qualità dei giochini che uscirà su console con tale supporto se ne renderanno conto. Ultima modifica di PaulGuru : 12-01-2016 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
|
Quote:
E non si dimezza nememno la risoluzione percepita: questo accade nel caso dei monitor 3D passivi, ma non certo con i visori VR (dove la risoluzione percepita è MOLTO più bassa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Non si dimezzerà ma un -60% lo subirai. La risoluzione percepita si dimezza perchè si dimezza realmente e il fatto che sia già nativamente percepita in negativo è ancora peggio. Ultima modifica di PaulGuru : 12-01-2016 alle 15:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Il frame che tu percepisci è solo 1, che è riprodotto ovviamente a metà della risoluzione orizzontale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Il frames invece si dimezza perchè deve renderizzare 2 volte lo stesso scenario, quindi per questione di potenza fisica, non per via della visualizzazione. Poi dimezzare è da prendere con le pinze, più o meno .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Quote:
Quote:
Devi però tener conto di vari fattori: - devi calcolare la scena da due angolazioni, ma la risoluzione per ogni scena è dimezzata. Quindi i frame non si dimezzano. Anzi dal punto di vista del rendering puoi persino considerarla un'unica scena (dato che sono frame contemporanei), quindi mi sa che non si dimezza un bel niente. - quando renderizzi una scena 3D, una certa parte di questa non hai bisogno di renderizzarla due volte perchè le differenze sono impercettibili. Secondo me questo è uno dei fattori su cui si sta concentrando lo sviluppo software per la realtà virtuale. - alcune funzioni possono essere demandate a dell'hardware dedicato, incidendo pochissimo sulle prestazioni (in pratica lo stesso genere di lavoro che viene fatto dalle schede video con l'applicazione di alcune modalità di AA molto convenienti dal punto di vista delle prestazioni). Insomma, quando la VR sarà più matura, io non escluderei addirittura un vantaggio nelle prestazioni rispetto ad un monitor di risoluzione pari al pannello del visore. Il problema oggi è anche legato all'alta frequenza di aggiornamento delle immagini e alla bassa latenza necessari per avere un'esperienza più naturale e con minor rischio di malessere. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Se devo eseguire in VR un gioco free roaming, l'intera parte di scenario con tutti gli oggetti nel campo visivo dovrà essere riprodotto per ben 2 volte con tanto di profondità di campo. Ultima modifica di PaulGuru : 12-01-2016 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
|
Se il PSVR non sarà di fascia alta, allora forse sarà l'unico ad avere un prezzo accettabile, e quindi potrebbe far breccia nel mercato.
Però francamente non mi aspetto meno di 400 euro, il che già lo metterebbe ben fuori dalla soglia degli "acquisti impulsivi di accessori".
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
“Nella realtà virtuale occorre un frame rate molto più alto rispetto a quello adoperato sui normali display" http://www.spaziogames.it/notizie_vi...vr-su-ps4.aspx "vi suggeriamo di raggiungere almeno 90fps, se non 120fps" "Per Sony servono almeno 90 fps per giocare con PlayStation VR su PS4" Si dimezza ? Non si dimezza ? "molto più alto" è un termine che parla già da solo, se abbinato poi alla risoluzione DIMEZZATA ..... Per quanto riguarda il tuo post caro Calabar, sì l'ho letto tutto ma ho anche appurato che la tua teoria in realtà era palesemente errata. Tenere i 60fps costanti con tutti i titoli già non è facile, un po' più se in Full HD ( risoluzione palesemente alla frutta ed ora anche insufficiente su alcuni titoli ), figuriamoci 90 fissi ad almeno 2K ( 2K per riuscire a percepirlo come il FullHD ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di PaulGuru : 12-01-2016 alle 19:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Servono 120fps per arrivare ad avere la stessa percezione degli attuali 60 ... se per te non è dimezzare questo ......
Ultima modifica di PaulGuru : 12-01-2016 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Io con la mia 980 stai pur certo che a 1440p con non pochi titoli solamente i 60fps me li sogno la notte, i 90fps addirittura costanti nemmeno li posso concepire, ci vuole una 980Ti per giocare abbastanza BENE in 2K inteso come 60fps ..... ma 90 costanti ...... Comunque forse ti è sfuggito qualcosa : "vi suggeriamo di raggiungere almeno 90fps, se non 120fps" Chiaro che se addirittura non bastano 90 ..... multigpu come requisito minimo. E anche se raggiungi questi frames ? Percepirai comunque una risoluzione scrausa ..... Bravo raddrizziamo il tiro e mettiamo avanti le mani ![]() Ultima modifica di PaulGuru : 12-01-2016 alle 20:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Quote:
Cito dal mio post: Il problema oggi è anche legato all'alta frequenza di aggiornamento delle immagini e alla bassa latenza necessari per avere un'esperienza più naturale e con minor rischio di malessere. Che, in altre parole, significa che occorrono più FPS e latenze più basse. Quindi qui le possibilità sono due: o non riesci ad esprimere un concetto semplice in italiano, o stai cercando di recuperare una stupidaggine che hai detto cambiando significato a quello che hai scritto in precedenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Quì non si tratta di "belle esperienze" con VR, perchè se i presupposti sono questi allora molto meglio un monitor. Quote:
Io ho attaccato VR e tu lo hai difeso. Se il 3D è stato un flop allora lo sarà anche questo, non cambia proprio nulla, lo compreranno all'inizio per effetto novità e poi finirà nel dimenticatoio visto che ciò che conta alla fine è la qualità visiva e il frames. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Quote:
Tu avrai pure attaccato la VR, ma l'hai fatto dicendo cose senza senso (come più utenti ti hanno fatto notare, del resto). Io non ho difeso nulla, ho solo fatto delle constatazioni sulla VR a cui tu hai deciso di andare contro a prescindere, dato che con le tue risposte hai dimostrato di non averle neppure capite. Ora che pare abbiamo chiarito (spero), mi sembra inutile proseguire con un botta e risposta sterile. Quote:
Ad ogni modo, è semplicemente una questione di scelte. Tu preferisci un monitor piatto e una grafica superrealistica, altri preferiranno una grafica un poco inferiore e trovarsi immersi nel videogioco. Questione di scelte. Personalmente, da quel che ho visto, ritengo che l'immersività fornita dalla VR possa ben giustificare una grafica un po' inferiore. Occorre però che i titoli siano all'altezza, e questo lo vedremo solo in futuro. Ultima modifica di calabar : 12-01-2016 alle 23:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.