| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  22-12-2015, 13:55 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Nov 2015 
				 | 

Film: formato digitale o supporto fisico?

Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione. Veniamo al dunque: chi di voi sarebbe in grado di fornirmi dei solidi motivi per preferire il digitale al fisico o viceversa? Cercando su google non ho trovato molti pareri approfonditi. Io sono un fanatico del supporto fisico, poichè trovo veramente bello assaporare con lo sguardo un cofanetto fatto bene. Negli ultimi giorni sto però pensando che il digitale fornisce innumerevoli vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la durata e la più flessibile fruizione. Chi riesce a sbrogliare la matassa?     P.s. preciso che il mio dubbio si riferisce esclusivamente ai film, perchè per quanto riguarda la musica e i videogames, a meno che non si tratti di offerte strepitose, sono diventato un "adepto" di Lord Gabe e di Spotify.   | 
|   |   | 
|  22-12-2015, 14:30 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2005 Città: Vicenza 
				 | 
		parlando di film ti posso dire quello che è la mia esperienza diretta.  Quando si tratta di filmoni compro il BR e me li godo alla grande. Quando si tratta di film mi guardo l'mkv. La differenza la noto sicuramente, sopratutto per quanto riguarda l'audio. Il video già meno. Ti parlo però di un impianto AV dove ho speso circa 1500€ solamente per i cavi... Con un impianto con soundbar o con lettore samsung+wharfedale+ampli yamaha da 350€ euro del supporto fisico te ne puoi fregare altamente.   ps. diverso il discorso se hai una ISO BR, rippata coi controcazzi. Li però c'è il problema che serve uno spazio di archiviazione mostruoso per avere un catalogo discreto... 
				__________________ "E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..." | 
|   |   | 
|  22-12-2015, 14:56 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 Città: Trento 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  22-12-2015, 15:13 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2008 
				 | 
		Premetto che dipende da un certo tipo di gusti e di media: per i videogiochi preferisco di gran lunga il digitale avendo una connessione che lo permette (i motivi sono i classici, niente spazio occupato in casa, comodità di fruizione grazie a steam, ecc...) mentre per i film preferisco avere di base la copia fisica. E' evidente che se c'è una forma di collezionismo la domanda non si pone: copia fisica perchè l'uomo ha l'esigenza di vedere materialmente l'oggetto delle sue passioni. Tuttavia per i film ho una piccola mania: mi piace collezionarli e li voglio in copia fisica tuttavia per la visione preferisco utilizzarne una copia digitale un pò per comodità (ebbene si! Mi rompo semplicemente ad aprire la custodia ed infilare il disco nel lettore...) un pò per non rovinare il disco. Se poi ho esigenze particolari (come ad esempio indica blast per un formato audio o il 3d ecc...) allora posso compiere lo sforzo eroico di estrarre il disco. Quindi per rispondere alla tua questione: non ho alcuna motivazione per spingerti a preferire uno qualsiasi dei due metodi e quindi questo post potrebbe essere completamente inutile. | 
|   |   | 
|  22-12-2015, 15:21 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2005 Città: Vicenza 
				 | 

ti incollo la firma di AVmagazine...    TV: Samsung 55d8000 - Sorgente: Oppo 95 - Pre: Krell HTS 7.1 KTM mod - Finale: Krell Showcase amp 7 Front: B&W CM9 - Centrale: B&W CMC2 - Surround: B&W CM5 - Sub: Sunfire HRS12 - Cavi: by Albamaiuscola 
				__________________ "E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..." | 
|   |   | 
|  22-12-2015, 21:56 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: ovviamente la Capitale 
				 | 
		Supporto fisico tutta la vita

__________________ Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24 Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 22-12-2015 alle 22:00. | 
|   |   | 
|  25-12-2015, 16:38 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2012 
				 | 
		Per me  il formato digitale è una manna dal cielo, niente spazio occupato in casa e mi sento anche più sicuro, ormai quando compro qualcosa su un disco ho sempre il terrore e l'ansia che si possa rovinare, che possa cadere, che si possa rigare... Praticamente compro cose in formato fisico ormai solo per motivi di feticismo e basta (quindi solo cose che adoro da morire, piacermi e basta va più che bene solo il digitale) e di solito proprio per questo dopo averle comprate non le tolgo nemmeno dal cellophane... vale per tutto, film e videogiochi... non essendo un amante del cinema in pratica compro solo film di questo tipo, mentre coi videogiochi compro un sacco di roba in digitale.. ormai purtroppo trovo molto raramente cose che mi appassionano tanto da far scattare la molla collezionista Comunque secondo me, avendo una tv normale senza impianti per l'audio o cose particolari, il fisico ormai ha un valore solo emotivo e irrazionale, seguendo la logica e il senso pratico sarebbe digitale tutta la vita ma ogni tanto è bello anche darsi al piacere feticista da nerd   
				__________________   | 
|   |   | 
|  29-12-2015, 11:25 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies 
				 | 
		con il passare degli anni il supporto fisico sta diventando obsoleto e senza senso, a meno che appunto il possedere impianti da migliaia di euro. Il classico impiantino con TV lcd da 30/40 pollici ed una soundbar, o comunque un 5.1 modesto, e' piu' che adeguato per un supporto digitale, che e' eterno, non occupa spazio, non si deteriora, e' possibile portare con se decide di film ed anche lo spazio logico occupato e' relativo, in quanto si puo' sempre cancellare un film e riscaricarlo dal proprio venditore online. L'abbandono di supporti fisici si nota anche nel campo informatico, ormai moltissimi produttori non mettono il lettore cd/br ai portatili (a meno che non parliamo di modelli da 15' in su), addirittura la apple ha tolto le prese usb standard dall'ultimo macbook... Il futuro sara' tutto digitale 
				__________________  |Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan* | 
|   |   | 
|  29-12-2015, 22:43 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: ovviamente la Capitale 
				 | 
		spero proprio di no     
				__________________ Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24 Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.