|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Monteriggioni
|
Raggiungere IP nattato per gestione impianto domotico
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai più esperti in quanto non sono molto ferrato in questa materia. In pratica avrei l'esigenza di gestire un impianto domotico in una abitazione privata che non è raggiunta da ADSL. E' stato quindi installato un Router 4G con all'interno una SIM dati VODAFONE. Il contratto è stato stipulato a titolo privato, pertanto non è possibile richiedere un IP pubblico. L'ip che esce credo che sia sotto NAT, come del resto tutti gli IP delle SIM dei gestori telefonici presenti nel nostro paese. Volevo sapere se esistono dei sistemi per raggiungere da web questo router oppure non c'è alcuna speranza se non quella di avere un IP pubblico? Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno riesca a darmi un aiuto. Grazie!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dovresti chiamare direttamente Vodafone e spiegargli se è possibile avere sulla tua rete un IP Pubblico per gestire l impianto di video sorveglianza/ tele allarme.
Non ci sono altri rimedi, con TIM so che è possibile ottenere ciò, con Vodaf non so dirti.
![]() |
#3 |
Member
|
...grazie per la risposta!!
Ieri ho contattato il 190 e mi hanno detto che è possibile avere un IP pubblico recandosi presso un negozio Vodafone. Sinceramente non credo che mi faranno questa cosa ma proverò lo stesso. Tim per adesso non da sim dati con sufficienti GB per navigare in 4G da un'abitazione ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
.. no è facile verificare cmq , se usi l'app mobile speed test andando su impostazioni noterai IP ESTERNO - IP INTERNO , se entrambi gli IP sono identici è fatta ti hanno assegnato l'IPv4 sulla tua rete vodafone
![]() anche se non ho capito a che serve recarsi in un centro vodafone.... la procedura viene fatta anche telefonicamente come avviene con TIM... ritenta e chiama il 190 magari trovi un operatore più preparato... devono fartelo telefonicamente!! EDIT: precisazione, o per telefono o al centro vodafone, devi specificare su richiesta che l'IP Pubblico ti serve per gestire l'impianto di videosorveglianza o tele allarmi, probabile che ti chiederanno il motivo per cui richiedi questo IP e tu camufferai un po la cosa...
![]() Ultima modifica di shoxblackify : 14-11-2015 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...grazie ancora!!
Ho fatto il test con l'app verificando che l'IP interno ed esterno purtroppo non corrispondo, quindi l'IP è nattato ![]() Spero davvero di poter risolvere o con un altro operatore del 190 o direttamente in un negozio Vodafone. In effetti l'IP pubblico mi serve veramente per gestire l'impianto domotico di casa ![]() Comunque grazie, sei stato molto d'aiuto!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok
![]()
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti hanno sistemato l'IP ??
![]() |
#9 |
Member
|
...ancora no
![]() Ho chiamato il 190 e l'operatore mi ha aperto un ticket che mi dovrebbero chiudere entro 72 ore da ieri. Ti tengo aggiornato. Grazie!! ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ancora nulla? 🤔
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao!!
Purtroppo cattive notizie ![]() Stasera, siccome nessuno mi aveva ricontattato ho chiamato nuovamente il 190 e mi hanni risposto che loro non hanno competenza in questo ambito e che si tratta di una cosa "tecnica". Allora sono andato sulla chat dell'assistenza tecnica Vodafone ed ho trovato un operatore abbastanza preparato che però mi ha risposto così: "Vodafone sulle sim ricaricabili private non offre l' accessibilità del router su indirizzi IP, in pratica il router si connette a internet tramite l' APN vodafone e il gestore stesso gli assegna un IP (chiuso per cosi dire) che non è raggiungibile da internet. Il modulo a cui fa riferimento in modo erroneo il negozio è solo per i clienti business. Puoi risolvere ugualmente creando una VPN tra il router e un tuo pc ( il tuo pc deve avere un IP PUBBLICO) perchè è possibile, con qualsiasi gestore, creare connessioni TCP " A questo punto non mi rimane che provare con Tim 4G. Ho trovato questo link dove le testimonianze mi confortano, anche perchè molto recenti: http://www.bydolphin.it/energymonito...e-ip-pubblico/
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa, addirittura con sim vodafone aziendale... purtroppo non sono riuscito ad ottenere l'ip pubblico
![]() Tienici informato se riesci a risolvere qualcosa con tim!
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie ancora per il vostro supporto!!
Domani proverò a contattare il 119 per sentire se c'è questa possibilità. Tutto sta nel trovare l'operatore "giusto" che capisca la mia reale esigenza. Sicuramente vi terrò aggiornati. Grazie!! ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Vai tranquillo con Tim danno IP Pubblico su richiesta( esperienza personale e camuffata tra l altro!) L'importante trovare anche operatori preparati visto che li dentro se ne salvano in pochi ..
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
...nel fine settimana verificherò con un mio amico che ha TIM 4G la copertura dentro la mia abitazione.
Spero di avere la stessa qualità di segnale che ho adesso con Vodafone (circa 37mb in down e 27mb in up) ![]() Vi aggiorno!! Grazie ancora per l'aiuto.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
So che TIM non fa grossi problemi per l'assegnazione di IP pubblici, ancora devo capire nel 2015 perchè in modalità predefinita non diano IP pubblici
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
...allora, questo pomeriggio ho contattato il 119.
Mi hanno assicurato che inoltrando la richiesta al settore tecnico non c'è nessun problema per la concessione dell'ip pubblico sulle loro sim dati ![]() A questo punto il fine settimana sarà decisivo per conoscere la qualità del segnale presente a casa mia. Incrocio le dita!!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Esaurimento
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.