|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 120
|
SOS molto leggero
Salve a tutti, vi chiedo consiglio in quanto, avrei bisogno di un sistema operativo preferibilmente Microsoft super leggero
![]() Il so andrebbe su un PC con CPU da 500 Mhz e Ram da 500 Mhz, touch screen. Ultima modifica di phendragon : 03-11-2015 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2596
|
Ciao, l'unico sistema operativo Microsoft relativamente recente che può funzionare bene su hardware così scarso è Windows XP, che però non è più supportato ormai dall'Aprile 2014.
![]() E' molto difficile però che il produttore del monitor touch-screen in questione abbia rilasciato i driver per XP, specie poi se si tratta di un prodotto recente; mi sembra che solo i vecchi display touch industriali offrissero questa possibilità. Ma a cosa ti serve un PC del genere? Tieni presente che a prescindere dal sistema operativo installato, una CPU da soli 500 Mhz è al giorno d'oggi del tutto insufficiente anche per attività basilari, come la navigazione web, la riproduzione di video a bassa risoluzione e lavori da ufficio; con i software attuali al massimo riusciresti a riprodurre un file musicale, stampare un documento...e poco più!! ![]() Ci vorrebbe come minimo un pentium 4 oppure un Athlon XP. ![]()
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 03-11-2015 alle 23:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Mi unisco al suggerimento di gaetano che saluto
![]() I driver per il touch screen, mi sa che non li trovi, il processore è deboluccio, la ram troppo poca, con 516 Mb di ram Xp gira lentamente .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7357
|
In vero proprio di recente mi è capitato di dover far assistenza su un vecchio p4 con 512 mega di ram su cui girava xp, credo addirittura sp3, e la macchina mi è parsa sorprendermene veloce e reattiva, perfino in una modesta navigazione web, inoltre il pc viene usato principalmente per lavorare con una vecchia versione di office.
Certo, qui si parla di una cpu da 500mhz, probabilmente un Pentium 3 o K7 analogo, che sono ben più scarse di un P4, però la ram dovrebbe bastare, specie se si rinuncia a qualche Service pack (Windows xp liscio richiede 128mega se non erro) Comunque senza sapere per che tipo di uso si vorrebbe adibire credo sia difficile dare consigli più precisi, mentre sulla questione driver per tochscreen sono del tutto ignorante, almeno mi servirebbe sapere marca e modello per fare un minimo di ricerca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Xp già con il Sp3 è a rischio diciamo
![]() Per una navigazione modesta, come tu stesso hai detto, biometallo, potrebbe andare..........ma prova ad aprire 3 o 4 finestre on line....che poi dipende che link vengono aperti, se un link inizia ad avere immagini o qualche video......... ![]()
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2596
|
Ciao tallines
![]() ![]() Il problema grosso però in questo caso è la CPU troppo scarsa, infatti un vecchio processore da 500 Mhz (dovrebbe essere un P3 slot 1 oppure un Athlon Classic slot A) viene caricato al 100% da un qualunque antivirus moderno (con modulo di protezione real-time attivo), e inoltre non ce la fa gestire gli script complessi delle pagine web... ![]() Non parliamo poi di video ed animazioni in Flash o HTML5... ![]() Se proprio si vuole tentare un utilizzo on line, consiglierei quindi su questa macchina una distro molto leggera di Linux, come Puppy Linux o vecchie versioni di Lubuntu/Xubuntu (per esempio le 10.04 o 12.04), così non bisogna installare software per la sicurezza... Se invece il PC serve solo per utilizzo off-line, potrebbe andare bene anche Windows XP versione 2002 oppure con SP1, come già suggerito da biometallo, che è molto più leggero... Aspettiamo quindi che l'utente ci fornisca maggiori chiarimenti sull'uso che intende fare del PC! ![]() Quote:
![]() Il SP1 è molto leggero, infatti aumenta solo di circa 7-10 Mb l'occupazione della RAM, e di pochissimo i tempi di avvio... Questi test li ho effettuati sull'antico Pentium MMX in firma con 160 Mb di RAM, dove infatti alla fine ho deciso proprio di installare XP con SP1; questo impegna all'avvio circa 75 Mb di memoria e risulta abbastanza usabile per attività molto basilari off-line, come riprodurre un file musicale, visualizzare immagini a bassa risoluzione e stampare qualche documento. Quando l'anno scorso ho acquistato la nuova stampante (Canon MG5550), i suoi driver e tutti gli applicativi a corredo erano in teoria incompatibili con le versioni di XP pre-SP3, ma forzando l'installazione dal Pannello di Controllo sono riuscito ad installarli lo stesso su questo PC-museo evitando il checksum... ![]()
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 04-11-2015 alle 22:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 96
|
se non è assolutamente necessario usare un sistema Microsoft prova con qualche distribuzione Linux, fai una ricerca in internet e vedi se qualcuno ha già installato Linux su quel pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.