|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Domanda sulla Nikon Coolpix??
Ciao a tutti!
Ho una macchina fotografica Nikon Coolpix s9100. Ho questo problema: quando decido di far stampare delle foto, scelgo sempre il formato classico 10x15. Il problema è che le mie foto risultano sempre più grandi, e sono costretta a tagliare delle parti di foto e quindi spesso a rovinarle, visto che io le avevo scattate con una certa logica e inquadrando quello che mi interessava. Ora, da ignorante: c'è un settagio sulla macchina fotografica che può cambiare questa cosa? In caso contrario, c'è la possibilità di modificarle con un programma in modo poi che a stamparle vengano stampate interamente senza tagli? Al momento sto lavorando su Photocity per vedere di stamparle, ma me le vuole tagliare tutte ![]() ![]() Io da ignorante pensavo che potessi stamparle in qualsiasi formato volessi e che fosse chi stampava ad adattare la foto, rimpicciolendola.... ![]() Insomma, mi spiegate un po' come funziona? ![]() Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
funziona che il rapporto tra i lati del sensore della tua fotocamera ( 4:3 ) è differente da quello dellla carta stampata ( 3:2 )...avrai quindi sempre o la foto tagliata o due bande bianche ai lati
l'alternativa è trovare la misura giusta di carta, adatta alla fotocamera che vogliamo utilizzare ( o tagliare digitalmente le foto in maniera preventiva al pc ) |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma che tristezza...la fotocamera della mia amica non ha questo problema, uff. La dimensione giusta è troppo grande per i miei gusti.
Riguardo la modifica al pc, non riesco a farlo funzionare...ho provato con irfanview a cambiare la,dimensione, ma a quanto pare non sortisce nessun effetto o.O mi puoi spiegare come fare? EDIT: Ho appena provato con Gimp, ma ovviamente mi sballa le proporzioni e la foto è schiacciata. Altra domanda: nelle specifiche di una fotocamera, è scritta questa cosa? cioè prima dell'acquisto posso verificare se questo o quel modello fa foto che si adattano al formato 10x15? Ultima modifica di asiafede : 21-09-2015 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
da 10x15 a 12x16 non mi pare cambi poi molto ( e cmq è un miglioramento positivo perchè più grande è la stampae più bella è la foto )
Quote:
Pannello strumenti->Strumento ritaglia Opzioni pannello strumenti->Blocca rapporto dimensioni [ subito sotto scrivi 3:2 e a fianco scegli il formato verticale o orizzontale] selezioni quello che vuoi e poi ci clikki sopra praticamente tutte compatte e moltissime mirrorless adottano quel formato, per sicurezza basta leggere le specifiche tecniche nel sito del produttore o nel manuale d'uso, al limite controlli la risoluzione in pixel e fai il conto ( con la s9100 non serve nemmeno la calcolatrice che ha un sensore da 4000x3000pixel ) |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusa, non riesco a capire come dare la conferma dopo che ho inserito i parametri per il Ritaglia...a lato ho il pannello, ho fatto come hai detto, ma la conferma come la do? o.o
A proposito, ho letto che il formato giusto per questo rapport è il 10x13. Se proprio stamperò le mie foto così e quelle della mia amica nel classico 10x15... |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non serve nessuna conferma, una volta che hai scritto i valori o spuntato le opzioni le modifiche sono immediate, il pannello resta sempre aperto...una volta fatta la selezione basta un semplice click col mous sulla selezione stessa e si ritaglia la foto...se non devi fare lavori strani con gimp puoi provare il più "semplice" Paint.net
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Titolo senza senso
Discussione ciclica, usa la ricerca ![]() Esiste anche una discussione sulle dimissioni di stampa ecc CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.