Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2015, 14:24   #1
asiafede
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Domanda sulla Nikon Coolpix??

Ciao a tutti!
Ho una macchina fotografica Nikon Coolpix s9100.
Ho questo problema: quando decido di far stampare delle foto, scelgo sempre il formato classico 10x15. Il problema è che le mie foto risultano sempre più grandi, e sono costretta a tagliare delle parti di foto e quindi spesso a rovinarle, visto che io le avevo scattate con una certa logica e inquadrando quello che mi interessava.
Ora, da ignorante: c'è un settagio sulla macchina fotografica che può cambiare questa cosa?
In caso contrario, c'è la possibilità di modificarle con un programma in modo poi che a stamparle vengano stampate interamente senza tagli?
Al momento sto lavorando su Photocity per vedere di stamparle, ma me le vuole tagliare tutte
Io da ignorante pensavo che potessi stamparle in qualsiasi formato volessi e che fosse chi stampava ad adattare la foto, rimpicciolendola....
Insomma, mi spiegate un po' come funziona?
Grazie in anticipo!
asiafede è offline  
Old 21-09-2015, 14:58   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
funziona che il rapporto tra i lati del sensore della tua fotocamera ( 4:3 ) è differente da quello dellla carta stampata ( 3:2 )...avrai quindi sempre o la foto tagliata o due bande bianche ai lati

l'alternativa è trovare la misura giusta di carta, adatta alla fotocamera che vogliamo utilizzare ( o tagliare digitalmente le foto in maniera preventiva al pc )
Old 21-09-2015, 15:11   #3
asiafede
Senior Member

Ma che tristezza...la fotocamera della mia amica non ha questo problema, uff. La dimensione giusta è troppo grande per i miei gusti.
Riguardo la modifica al pc, non riesco a farlo funzionare...ho provato con irfanview a cambiare la,dimensione, ma a quanto pare non sortisce nessun effetto o.O mi puoi spiegare come fare?

EDIT:
Ho appena provato con Gimp, ma ovviamente mi sballa le proporzioni e la foto è schiacciata.
Altra domanda: nelle specifiche di una fotocamera, è scritta questa cosa? cioè prima dell'acquisto posso verificare se questo o quel modello fa foto che si adattano al formato 10x15?

Ultima modifica di asiafede : 21-09-2015 alle 15:22.
asiafede è offline  
Old 21-09-2015, 16:48   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da asiafede Guarda i messaggi
La dimensione giusta è troppo grande per i miei gusti.
da 10x15 a 12x16 non mi pare cambi poi molto ( e cmq è un miglioramento positivo perchè più grande è la stampae più bella è la foto )
Quote:
Ho appena provato con Gimp, ma ovviamente mi sballa le proporzioni e la foto è schiacciata.
con Gimp:
Pannello strumenti->Strumento ritaglia
Opzioni pannello strumenti->Blocca rapporto dimensioni [ subito sotto scrivi 3:2 e a fianco scegli il formato verticale o orizzontale]
selezioni quello che vuoi e poi ci clikki sopra
Quote:
Altra domanda: nelle specifiche di una fotocamera, è scritta questa cosa? cioè prima dell'acquisto posso verificare se questo o quel modello fa foto che si adattano al formato 10x15?
praticamente tutte compatte e moltissime mirrorless adottano quel formato, per sicurezza basta leggere le specifiche tecniche nel sito del produttore o nel manuale d'uso, al limite controlli la risoluzione in pixel e fai il conto ( con la s9100 non serve nemmeno la calcolatrice che ha un sensore da 4000x3000pixel )
Old 21-09-2015, 17:11   #5
asiafede
Senior Member

Scusa, non riesco a capire come dare la conferma dopo che ho inserito i parametri per il Ritaglia...a lato ho il pannello, ho fatto come hai detto, ma la conferma come la do? o.o
A proposito, ho letto che il formato giusto per questo rapport è il 10x13. Se proprio stamperò le mie foto così e quelle della mia amica nel classico 10x15...
asiafede è offline  
Old 21-09-2015, 19:45   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

non serve nessuna conferma, una volta che hai scritto i valori o spuntato le opzioni le modifiche sono immediate, il pannello resta sempre aperto...una volta fatta la selezione basta un semplice click col mous sulla selezione stessa e si ritaglia la foto...se non devi fare lavori strani con gimp puoi provare il più "semplice" Paint.net
Old 21-09-2015, 19:52   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Titolo senza senso

Discussione ciclica, usa la ricerca

Esiste anche una discussione sulle dimissioni di stampa ecc

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian