|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Domanda sulla Nikon Coolpix??
Ciao a tutti!
Ho una macchina fotografica Nikon Coolpix s9100. Ho questo problema: quando decido di far stampare delle foto, scelgo sempre il formato classico 10x15. Il problema è che le mie foto risultano sempre più grandi, e sono costretta a tagliare delle parti di foto e quindi spesso a rovinarle, visto che io le avevo scattate con una certa logica e inquadrando quello che mi interessava. Ora, da ignorante: c'è un settagio sulla macchina fotografica che può cambiare questa cosa? In caso contrario, c'è la possibilità di modificarle con un programma in modo poi che a stamparle vengano stampate interamente senza tagli? Al momento sto lavorando su Photocity per vedere di stamparle, ma me le vuole tagliare tutte Io da ignorante pensavo che potessi stamparle in qualsiasi formato volessi e che fosse chi stampava ad adattare la foto, rimpicciolendola.... Insomma, mi spiegate un po' come funziona? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
funziona che il rapporto tra i lati del sensore della tua fotocamera ( 4:3 ) è differente da quello dellla carta stampata ( 3:2 )...avrai quindi sempre o la foto tagliata o due bande bianche ai lati
l'alternativa è trovare la misura giusta di carta, adatta alla fotocamera che vogliamo utilizzare ( o tagliare digitalmente le foto in maniera preventiva al pc ) |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma che tristezza...la fotocamera della mia amica non ha questo problema, uff. La dimensione giusta è troppo grande per i miei gusti.
Riguardo la modifica al pc, non riesco a farlo funzionare...ho provato con irfanview a cambiare la,dimensione, ma a quanto pare non sortisce nessun effetto o.O mi puoi spiegare come fare? EDIT: Ho appena provato con Gimp, ma ovviamente mi sballa le proporzioni e la foto è schiacciata. Altra domanda: nelle specifiche di una fotocamera, è scritta questa cosa? cioè prima dell'acquisto posso verificare se questo o quel modello fa foto che si adattano al formato 10x15? Ultima modifica di asiafede : 21-09-2015 alle 16:22. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
da 10x15 a 12x16 non mi pare cambi poi molto ( e cmq è un miglioramento positivo perchè più grande è la stampae più bella è la foto )
Quote:
Pannello strumenti->Strumento ritaglia Opzioni pannello strumenti->Blocca rapporto dimensioni [ subito sotto scrivi 3:2 e a fianco scegli il formato verticale o orizzontale] selezioni quello che vuoi e poi ci clikki sopra praticamente tutte compatte e moltissime mirrorless adottano quel formato, per sicurezza basta leggere le specifiche tecniche nel sito del produttore o nel manuale d'uso, al limite controlli la risoluzione in pixel e fai il conto ( con la s9100 non serve nemmeno la calcolatrice che ha un sensore da 4000x3000pixel ) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusa, non riesco a capire come dare la conferma dopo che ho inserito i parametri per il Ritaglia...a lato ho il pannello, ho fatto come hai detto, ma la conferma come la do? o.o
A proposito, ho letto che il formato giusto per questo rapport è il 10x13. Se proprio stamperò le mie foto così e quelle della mia amica nel classico 10x15... |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non serve nessuna conferma, una volta che hai scritto i valori o spuntato le opzioni le modifiche sono immediate, il pannello resta sempre aperto...una volta fatta la selezione basta un semplice click col mous sulla selezione stessa e si ritaglia la foto...se non devi fare lavori strani con gimp puoi provare il più "semplice" Paint.net
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Titolo senza senso
Discussione ciclica, usa la ricerca ![]() Esiste anche una discussione sulle dimissioni di stampa ecc CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.