Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2004, 12:33   #1
enz
Member

Iscritto dal: Sep 2000
DA Firewire (1394 - i.link) a USB

Secondo voi e' possibile collegare l'uscita FIREWIRE 1394 i.link (4 pin) di una videocamera alla porta USB?

Vi chiedo questo perche' mi hanno venduto un cavo 1394 i.link (4 pin) ---> USB type A dicendomi che con tale cavo potevo collegare la porta firewire della video camera alla usb.....Tuttavia sono un po scettico anche se, collegandola al cumputer con il suddetto cavo, viene riconosciuta dal sistema ma non avendo software adatti (tipo ulead o pinnacle) non ho potuto provarla.

A proposito, come si fa a trasferire da MINI DIV a pc? Mi spiego meglio....devo far scorrere il filmato in modalita' play sulla videocamera per trasferire i dati oppure il sistema di trasferimento e' diverso?? Non ho proprio idea

Qualsiasi informazione e' bene accetta.

PS: la videocamera e' una Samsung VP D101 , non ha la usb port ma solo la IEEE 1394 i-link.

Ultima modifica di enz : 07-07-2004 alle 17:17.
enz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:19   #2
enz
Member

Nessuno?!?!
Old 12-07-2004, 15:18   #3
ibiza130
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
ho il tuo stesso dubbio... ^_^ Speriamo risponda qualcuno.
ibiza130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 10:03   #4
enz
Member

Io oltre al dubbio ho anche il cavo!!!!

da una parte ieee1394 (4 poli) e dall'altra USB (type A), ovvero la USB tradizionale (quella schiacciata, non quella quadrata per intenderci).

Purtroppo con il win98 viene riconosciuto un qualcosa ma poi, non avendo esperienze con camere usb, credo che non venga riconosciuta nei programmi (per intenderci, non mi si attivano i pullsantini in ULEAD).....non escludo che in XP possa funzionare.

Avevo chiesto lumi al forum se qualcuno avesse esperienze a riguardo, ma a quanto sembra non ce ne sono.

Attendo fiducioso.
Old 06-08-2004, 15:32   #5
Mau321
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Scusa se mi intrometto nella tua discussione ma siccome intendo acquistare la videocamera Samsung Vp D101 volevo sapere come ti trovi.

Per il problema della connessione USB mi informo e poi ti rispondo appena possibile
Old 06-08-2004, 16:26   #6
enz
Member

in verita' l'ho usata poco....conto di farlo in questi 15 giorni di vacanza....per quel poco che l'ho usata posso dirti che mi sembra un buon prodotto.

Nota che non ha il telecomando, il dv-in (solo out),non ha la presa USB ma solo la FIREWIRE (ma tanto se devi usarla correttamente prima o poi la scheda fw nel computer la devi comprare...costa dai 13 ai 18 euri max) e non ha la scheda di memoria per le foto, ma le memorizza solo sul nastro....mi sembra che la 103VP ha in + sia il telecomando che l'alloggio per la scheda di memoria.

Altre specifiche, che penso conosci, sono 16x di zoom ottico e 900x di digitale (ma non ci andare dietro perche' serve a ben poco quello digitale).

Se vuoi sapere altre cose basta chiedere
Old 06-08-2004, 17:49   #7
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
potreste indicarmi dove l'avete preso? e se rispetta le specifiche USB 2
grazie
Old 14-08-2004, 13:09   #8
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Per sapere se questo cavo Firewire - Usb 2 funziona non hai altro che da provare!
Sacarica da Internet AVI_IO ( la versione di prova e' gratuita) e prova ad acquisire!

facci sapere se riesci e la qualita' che ottieni!

possibilmente puoi dirci dove ti sei procurato un simile cavo?
magari corro ad acquistarlo e provo anche io!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 19:45   #9
h338042
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Per scarfatio..
Volendo portare la tua teoria (che appoggio) su un portatile "moderno" dove non ci sono slot pci disponibili?!

per giovanni gts..
http://www.esseshop.it/cavo-adattato...ml?from=kelkoo
http://www.pixmania.com/it/it/395061...-usb-1394.html

Ultima modifica di h338042 : 12-04-2010 alle 19:47.
h338042 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 23:46   #10
h338042
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Scusa, non avevo letto la data. Spero di non aver violato le regole del forum.
Penso di aver capito..
moduli acquisizione tipo questi illustrati nelle figure 7-8
http://www.freedivx.it/public/manual..._come_fare.asp
Però per portatili, l'unica soluzione che vedo è quella di usare
l'acquisizione analogica con i 3 cavi; con evidente perdita di qualità però!
Naturalmente grazie!
h338042 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 13:04   #11
barletta 78
Member

Iscritto dal: Dec 2011
e con un mac

Buongiorno a tutti
provo a risuscitare anche io la discussione...ho appena preso il mio primo mac pro 4.1 con os x 10.6.8 (ovviamente parlo di un usato, l'anno credo sia il 2008).
Ho una telecamera minidv samsung come da oggetto, che avrà circa 8-10 anni.

La telecamera ha uscita firewire, ma non ho il cavo. Secondo voi:

- trovassi il cavo, il mac mi permetterebbe l'acquisizione dei miei vecchi video?
- lo trovo, oggi, sto cavo? come dev'essere fatto ?(a 4 pin, lo so ma come entra nel mac? con usb o c'è un ingresso apposta?)

Grazie in anticipo!
Leo
barletta 78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:04   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
i mac sono sempre stati i maggiori utilizzatori di firewire
il 4.1 è del 2009, ha quattro fw800.
sulla telecamera sarà un fw400 4pin credo (quella piccola).

quindi… non mi pare di aver mai visto cavi fw800<-->fw400 4pin, quindi se non lo trovi puoi prendere un cavo fw400 4pin<-->6pin, e poi un adattatorino fw400 6pin<-->fw800.
l'ho fatto una volta e non ho avuto problemi.

dovresti avere già iMovie, quindi l'acquisizione la fai con quello.

Ultima modifica di MacNeo : 02-12-2011 alle 14:14. Motivo: correzione
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:54   #13
barletta 78
Member

Grazie molte. Ma in cosa consiste di preciso l'adattatore? E' tipo un cavetto anche lui? Secondo te dove lo trovo?
Old 03-12-2011, 11:31   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
il mio è della Moshi, un cavettino di 10-15cm che da una parte ha una femmina fw400 6pin (alla quale attacchi il cavo firewire) e dall'altra un maschio fw800 (che attacchi al computer).

comprato un anno fa in una normale catena di elettronica

altre marche ne fanno anche a pezzo unico, senza il tratto di cavetto in mezzo

l'avevo preso principalmente per continuare a usare gli hdd fw400 che ho, ma una volta ho provato ad attaccare anche la telecamera (una canon dv) e aveva importato normalmente. Anche la vecchia iSight funziona (firewire anche lei, sostanzialmente viene vista dal sistema come una telecamera).

Ultima modifica di MacNeo : 03-12-2011 alle 11:35.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 23:37   #15
barletta 78
Member

cavo 9 pin 4 pin trovato su amazon e tutto gira a meraviglia, grazie!
Old 09-08-2012, 09:05   #16
wildwestride
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Ho letto alcune discussioni dove un semplice cavo non poteva convertire il segnale da ieee 1394 quello piccolo quadrato della telecamera a una presa usb normale. E' vero o c'è bisogno di un modulo apposito ?
wildwestride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 14:50   #17
paolobbi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Adattatore da USB a Firewire 1394 (ieee) per scanner.

Oggi siamo addirittura al 2013 ed io ho ancora sto' problema! Vediamo se qualcuno risponde!
Vorrei usare il Supercoolscan Nikon LS-4000 su un PC All in One ASUS che non ha porte Firewire ma solo USB!
Ho provato ad acquistare ed utilizzare un adattatore come quello descritto in oggetto, ma quando lo inserisco in una delle porte USB del PC tutte le USB smettono di funzionare!
Cosa è necessario fare? Qualcuno sa se è compatibile questo modo di operare? Ed in alternativa, cosa è necessario fare per poter utilizzare uno scanner che ad oggi, sul mercato dell'usato, è ancora quotato oltre i mille euro per non parlare della sua qualità indiscussa per l'acquisizione di dia o negativi?
Grazieeeee
paolobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 13:00   #18
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Convertitore da FIREWIRE ad USB

Quote:
Originariamente inviato da barletta 78 Guarda i messaggi
cavo 9 pin 4 pin trovato su amazon e tutto gira a meraviglia, grazie!
Se stiamo parlando di un adattatore/convertitore da presa 1394 (FireWire) ad USB, cioè per collegare le vecchie telecamere DV ai moderni portatili con solo prese USB e senza possibilità di inserzione di schede, mi indichi il link del prodotto che hai comprato e/o marca e modello?

Sono alla ricerca disperata di questo convertitore... ne ho già preso uno su ebay e mi ha fuso la pista del circuito stampato della porta USB (del PC fisso) per sovracorrente. Ovviamente, non voglio spendere moto per un cavetto, che deve essere in goni caso funzionante e consentire l'acquisizione video.

Grazie.
Old 13-01-2015, 17:36   #19
bacillo2006
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiodavid Guarda i messaggi
Se stiamo parlando di un adattatore/convertitore da presa 1394 (FireWire) ad USB, cioè per collegare le vecchie telecamere DV ai moderni portatili con solo prese USB e senza possibilità di inserzione di schede, mi indichi il link del prodotto che hai comprato e/o marca e modello?

Sono alla ricerca disperata di questo convertitore... ne ho già preso uno su ebay e mi ha fuso la pista del circuito stampato della porta USB (del PC fisso) per sovracorrente. Ovviamente, non voglio spendere moto per un cavetto, che deve essere in goni caso funzionante e consentire l'acquisizione video.

Grazie.
Riprendo questa discussione vecchissima , dopo un anno, perchè ho, adesso, pure il lo stesso problema, neccessità di collegare videocamera ad un Pc portatile con sole porte USB.
Soluzioni????
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 21:43   #20
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Avevo trovato un convertitore online che a momenti mi brucia il computer o meglio, non mi ha bruciato il portatile perché aveva nelle porte USB la protezione, invece mi ha fuso la porta USB del lettore PC fisso... che rabbia, soprattutto per non aver ancora convertito i vecchi DV!!!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian