|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Schermata blu (BSOD): scheda madre da cambiare?
Ciao, dopo molti anni di tranquillita' sono ricominciate le BSOD. Fino a ieri una volta ogni tanto; ieri dopo che con kastor stavo convertendo il formato di alcuni video sono cominciate le BSDO in loop ovvero non si caricava più il sistema operativo, appariva la schermata blu per un secondo e poi tentava di ricaricarsi. Inoltre nelle ultime settimane capitava che a volte lo accendo e devo forzare lo spegnimento, poichè il mouse si blocca.
Mi potete aiutare per favore? (anni fa era successo una cosa del genere per la scheda madre andata, ma poi l'ho cambiata e tutto bene). Anche oggi si è bloccato in modalità provvisoria il mouse - forzato spegnimento - riacceso normale e sembra ok Questo il mio pc: s.o. = windows xp sp3 AHD Athlon(tm) 64x2 Dual - core processor 6400+ 3.20 Ghz 2.00 GB di Ram (anche se sulla schermata di caricamento compare 512 Mb Ram) Scheda video Nvidia GeForce 8500 GT Nessun nuovo programma installato ultimamente (solo un upgrade di divx, ma per sicurezza ho disnstallato il programma) Qui di seguito il feedback di whocrash per le schemrate blu Grazie per l'attenzione Analysis -------------------------------------------------------------------------------- Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump Crash dumps are enabled on your computer. On Mon 18/05/2015 15.41.01 your computer crashed This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe Bugcheck code: 0xBE (0x806EEF54, 0x6EE121, 0xB84D3CA8, 0xA) Error: ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini051815-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Sistema e kernel NT The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Mon 11/05/2015 20.10.53 your computer crashed This was likely caused by the following module: atapi.sys Bugcheck code: 0xD1 (0xF788AB4C, 0x7, 0x0, 0xF749D1CB) Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini051115-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\atapi.sys product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: IDE/ATAPI Port Driver The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Sun 10/05/2015 21.35.41 your computer crashed This was likely caused by the following module: win32k.sys Bugcheck code: 0x50 (0x8F970570, 0x1, 0xBF83522B, 0x0) Error: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini051015-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\win32k.sys product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Driver Win32 multiutente The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Thu 07/05/2015 16.16.44 your computer crashed This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe Bugcheck code: 0xA (0x0, 0xFF, 0x0, 0x806E6EA0) Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini050715-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Sistema e kernel NT The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Fri 01/05/2015 18.27.21 your computer crashed This was likely caused by the following module: win32k.sys Bugcheck code: 0x1000008E (0xC0000005, 0xBF83522B, 0xB05634E4, 0x0) Error: KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini050115-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\win32k.sys product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Driver Win32 multiutente The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Mon 02/02/2015 21.07.36 your computer crashed This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe Bugcheck code: 0x50 (0xB0709230, 0x0, 0x805F3EFB, 0x0) Error: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini020215-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Sistema e kernel NT The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Fri 26/12/2014 21.13.47 your computer crashed This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe Bugcheck code: 0x7F (0xD, 0x0, 0x0, 0x0) Error: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini122614-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Sistema e kernel NT The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Sat 20/12/2014 21.27.23 your computer crashed This was likely caused by the following module: ndis.sys Bugcheck code: 0xD1 (0x0, 0x2, 0x1, 0xB7E07873) Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini122014-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\ndis.sys product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: NDIS 5.1 wrapper driver The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Thu 27/11/2014 17.11.43 your computer crashed This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe Bugcheck code: 0xC5 (0xB020E7E4, 0x2, 0x0, 0x8054B92D) Error: DRIVER_CORRUPTED_EXPOOL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini112714-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Sistema e kernel NT The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
...dimenticavo, la cosa che mi sembra strana e che non avendo installato nulla ultimamente, pensavo fosse proprio la scheda madre che sta partendo.
infatti, la scansione antivirus con avast non ha dato risultato negativi e xp non ha neanche più gli aggiornamenti automatici. Inoltre, con il cd originale ho fatto l'eventuale recupero di file di sistema (ho provato pure quello) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, forse il problema non è la scheda madre, forse.....
Prova a testare la ram con MemTest e guarda se in gestione periferiche hai dei punti esclamativi gialli .
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, oltre ai suggerimenti di tallines
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho masterizzato il test della ram su un cd (a dire il vero l'avevo già pronto poichè utilizzato non molto tempo fa), impostato la prima lettura come cdrom (c'era già a dire il vero), ma non mi legge il cd ... come mai?????? Ovvero si carica windows normalmente come niente fosse Ultima modifica di chuchumen : 30-05-2015 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che 5 minuti fa mi ha ridato la schermata blu, mentre provavo di nuovo a convertire dei video con Kastor Come faccio a diminuire la temperatura? Nel caso fosse poco leggibile l'allegato: GPU: 62 C - NO SYSTEM:40 C - OK CPU: 64 C - NO AUX 63 C - NO HD1: 40 C - OK HD0: 43 C - OK CORE: 61 c - NO CORE: 62 c - NO AMBIENT: 0C Ultima modifica di chuchumen : 30-05-2015 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Effettivamente le temperature sono abbastanza alte, e ciò potrebbe essere la causa del problema.
Per prima cosa consiglierei di controllare se c'è molta polvere sul dissipatore e sulla ventola della CPU, ed eventualmente toglierla. Per una pulizia sommaria puoi anche utilizzare una bomboletta d'aria compressa oppure l'aspirapolvere, ma sarebbe meglio smontare tutto e cambiare anche la pasta termica... Effettua anche una pulizia all'interno del case, dove ci sono le prese d'aria dall'esterno... Per quanto riguarda il problema dell'avvio da CD, potrebbe dipendere dal disco masterizzato male oppure dal lettore CD-DVD difettoso. In questi casi è utile premere il tasto "pause" quando sta per iniziare l'avvio, in modo da concedere piú tempo al lettore per leggere i dati di boot dal CD. Fai sapere
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 31-05-2015 alle 00:33. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apro il pc e lo pulisco per bene.Purtroppo .. non so cosa sia la pasta termica Anche stamattina, appena acceso e con un paio di pagine di chrome apete(dunque non troppo impegnato): GPU, CPU, AUX E I DUE CORE, risultano a temperature elevate (57-58 C) Proverò col tasto PAUSA. Il cd va bene perchè l'avevo masterizzato l'anno scorso e anche il lettore cd/dvd funziona. Visto che ho lasciato di default la lettura del cdrom come prima, magari ricambiando l'ordine e poi rimettendolo al primo posto, torna a ...fare il suo dovere". Che ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho tirato via la polvere sulle due prese d'aria ( ventola grande e in una seconda presa). Direi che la situazione rispetto a prima è migliorata, anche se le temperature sono segnalate come elevate:
GPU: 53 C - NO SYSTEM:30 C - OK CPU: 53 C - NO AUX 54 C - NO HD1: 33 C - OK HD0: 35 C - OK CORE: 51 c - NO CORE: 53 c - NO AMBIENT: 0C Che ne pensi? ho visto che per essere segnalata come normale dovrebbe scendere sui 40 C |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho provato il tasto PAUSA ma non prende il cd del test ram lo stesso. Ora se può essere la ram, magari masterizzo un nuovo cd e ritento (anche se questo l'altra volta aveva funzionato), altrimenti lascio perdere
Cosa mi consigli? PS: non è che impostando sempre come primo il lettore cdrom ed essendo spesso vuoto il lettore, lo salta di default anche se non dovrebbe? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.ccm.net/faq/1404-fare-una-...di-memoria-ram Oltre la polvere, dovresti provare a vedere se la pasta termica che si trova sul processore è troppo secca e sostituirla o farla sostituire, come già consigliato da gaetano che saluto In più potresti anche togliere la ram dagli alloggiamenti, pulirla con un pennellino, pulire gli alloggiamenti (slot) e riposizionarla, cambiando ordine di inserimento della stessa . Per vedere se come first boot device è messo il cd entra nel Bios (all' avvio del pc F2 e poi selezioni la voce Boot) e controlli .
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Son riuscito a far il memtest e non mi ha dato errori. A questo punto mi sembra che non devo fare la pulizia delle ram, vero? oppure devo farla lo stesso? La pasta termica ho letto che si trova fra processore e dissipatore. Ma nel caso decidessi di provare, prima di mettere quella nuova devo levare i residui della vecchia? Mi sa che allora può essere solo quella, esatto? Oppure potrebbe essere dell'altro o altre cause? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Visto che le precedenti schermate di bsod erano state causate da conversione video con kastor sto riprovando con un filmato più lungo e nel contempo sto guardando speefan.
Ebbene questi i resoconti: Cpu: 77 c aux: 77 c core:72 c core 2: 53 c gpu rimane alta, ma a 53 c sto cercando di capire a quale temperatura salta tutto. Se decido di provare a mettere la pasta termica, c'è una marca in particolare o una vale l'altra? Ultima modifica di chuchumen : 31-05-2015 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per le temperature queste dovrebbero essere la temp min e max del tuo processore > AMD Athlon(tm) 64x2 Dual - core processor 6400+ specifications Maximum operating temperature 55°C - 63°C Per la pasta termica, ce ne sono di > vario tipo Interessante anche > questo articolo
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 31-05-2015 alle 20:46. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, prima di mettere la nuova pasta termica, devi togliere la vecchia > https://www.youtube.com/watch?v=6TEx6ij-owY
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Visto che sono molto ignorante in materia volevo postare delle foto dell'interno del mio pc, ma se non sbaglio il forum permette allegati solo di 24 kb. Come posso fare a pubblicare le foto?
Ho provato a postarla con un limite di 24 kb non si vede nulla, sembra un ... francobollo Un'altra domanda ... la scheda madre è solo incastrata nello slot (per cui per toglierla devo solo tirare deciso) oppure ha altri supporti che la tengono salda in genere? Ciao e grazie Ultima modifica di chuchumen : 02-06-2015 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci dovrebbero essere delle viti, dai un' occhiata
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.