Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...arp_56821.html

L'azienda giapponese è al lavoro per rendere disponibili, nei prossimi anni, schermi per smartphone capaci di abbinare risoluzione 4K a diagonale di soli 5,5 pollici. Massima densità, ma oltre al dato tecnologico è qualcosa di utile?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 10:05   #2
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
l'unica cosa che mi esalta è che queste tecnologie saranno fondamentali per un oculus next level!
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 10:16   #3
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
a me fa piacere vedere che non ci si ferma con la ricerca e che via via queste tecnologie potranno essere usate in altri ambiti grazie alla ricerca pagata dal settore telefonico che tira parecchio.
fino a qualche anno fa certe cose erano fantascienza..
ora spero che ci sia spazio per questi display sulle macchine fotografiche al posto di quello schifo che montano oggi.. chi sa che un display come questo non possa effettivamente sostituire un mirino ottico in tutte le situazioni.. (parlo da proprietario di reflex da sempre..)
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 10:17   #4
m4xt3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Oculus!

Display spettacolare per oculus: speriamo che i tempi di aggiornamento del pannello siano ridotti!! Dai che ci avviciniamo alla libidine assoluta! Dai, daiiii!!!! Sbavvv
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 10:45   #5
Madcrix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
4K su un 5,5 mi pare inutile. Quando ci saranno SoC in grado di garantire prestazioni a questa risoluzione magari ok, ma ora come ora (e anche nell'immediato futuro) si tratta di una scelta inefficiente ed insulsa.
Oltre il full HD rimane esercizio di stile, imo.
Quando ad Oculus, prima risolvono il problema del vomito dopo 15 minuti e poi magari pensano ad altro, sempre che la concorrenza non li abbia gia messi al palo.
Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 10:45   #6
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r Guarda i messaggi
Display spettacolare per oculus: speriamo che i tempi di aggiornamento del pannello siano ridotti!! Dai che ci avviciniamo alla libidine assoluta! Dai, daiiii!!!! Sbavvv
E' l'unico vantaggio sensibile che vedo per il 4k su schermi simili. Più che per Oculus, per tutti quei add-on a la "google cardboard".

Considerando che lo smartphone è un accessorio ormai diffusissimo, anziché cercare di vendere a 600 euro un Oculus, sarà più facile vendere a 200 euro un "oculus" senza schermo e con un aggancio per il cellulare.

Anche la potenza dei cellulari sta aumentando a tal punto che sarà probabile, entro pochi anni, che supereranno in performances quelle dei nostri pc odierni.
Inoltre le connettività saranno talmente avanzate (in banda e assenza di lag) che permetteranno streaming e computing remoto laddove le performances del dispositivo non bastassero.
Vista la natura del dispositivo per VR, trasportabile ma non tascabile, l'alimentazione sarà un problema relativo.

Altri vantaggi per una densità di pixels così elevata non li vedo, perché per riuscire a risolvere 800dpi bisogna avere una vista perfetta e mettere il display a distanze innaturali. Si perde il piacere di una risolvenza elevata, e diventa quasi un lavoro.
Oltre gli 800px solo pochi individui estremamente dotati di vista potrebbero rilevare differenze.

Onestamente, ancora ancora i display qhd li capivo per via della maggior leggibilità degli ideogrammi nelle scritture asiatiche, ma qua stiamo rasentando il ridicolo, e se non dimostrano una killer app che renda i 4k utili se non necessari, si riveleranno solo uno svantaggio.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 11:19   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Eh già... su smartphone se ne sentiva proprio la mancanza.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ora spero che ci sia spazio per questi display sulle macchine fotografiche al posto di quello schifo che montano oggi.. chi sa che un display come questo non possa effettivamente sostituire un mirino ottico in tutte le situazioni.. (parlo da proprietario di reflex da sempre..)
A che scopo?
Inoltre i display attuali mi sembrano tutt'altro che uno schifo, anzi, il loro compito lo svolgono alla perfezione (rivedere rapidamente le immagini) e hanno raggiunto una densità tale da rendere indistinguibili i singoli pixel (e già da qualche anno, pure la mia D90 è ben oltre i 400 dpi).

Andare oltre non ha senso nemmeno in questo caso.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 11:21   #8
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r Guarda i messaggi
Ci vorrà poi uno SLI di 10 TITAN X per farlo girare decentemente a 30 FPS
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 11:50   #9
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Densita' ridicola, in dotazione lente di ingrandimento
Almeno cosi' giustificheranno l'adozione di soc sempre piu' potenti ed inutili. Presto un s9 con 100 core e risoluzione 20k
Old 14-04-2015, 11:56   #10
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Grazie Sharp, ne sentivamo proprio la mancanza

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Oltre gli 800px solo pochi individui estremamente dotati di vista potrebbero rilevare differenze.
veramente gia oltre i 400ppi se vedi una -comunque minima- differenza penso rientri nello 0,000 000 003% della popolazione, cioè siete in 3 al mondo

direi che una produzione di qualcosa cui beneficiano 3 persone è un po inutile
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:05   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
veramente gia oltre i 400ppi se vedi una -comunque minima- differenza penso rientri nello 0,000 000 003% della popolazione, cioè siete in 3 al mondo

QUOTO ASSOLUTAMENTE.
Risoluzioni tanto inutili quanto ridicole.

Il discorso realtà virtuale invece ha decisamente senso, vero che adesso è necessario un kit GPU di notevole spessore per sfruttare tale risoluzione in 3D ma la stori ainsegna che nel giro di quattro-cinque anni sarà tutto molto più accessibile.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:20   #12
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Mi pare soltanto un'inutile spreco delle risorse di sistema che invece potrebbero essere dedicate a fare dell'altro.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:27   #13
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
Grazie Sharp, ne sentivamo proprio la mancanza

Non ho voglia di ripescare il link dove veniva dimostrato che un normovedente dall'ottima vista ha la capacità teorica di risolvenza teorica a 800dpi, mentre individui particolarmente dotati potrebbero giungere a 2600dpi.

Ovviamente parliamo di casi limite, tipo cellulare attaccato al naso, sforzare la vista per anche un minuto, ecc.

Il discorso l'ho fatto alla buona perché non ho voglia di ricercarmi il paper per l'ennesima volta, e sicuramente ho fatto un papocchio tra le unità di misura (la risolvenza dell'occhio umano è di tipo radiale), però c'ho raggione e i fatti mi cosano!

Che poi sull'inutilità in senso pratico 800dpi, sono d'accordo con te a prescindere che si rieeca o meno a vedere la differenza. Ma sui 400 inizio ad essere più dubitativo; e sugli 800 chiaramente ci stiamo limitando al modello d'uso attuale di un cellulare.
Lo stesso schermo, utilizzato per un aggegio alla oculus, in 4k ha un altro significato.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:27   #14
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Mi pare soltanto un'inutile spreco delle risorse di sistema che invece potrebbero essere dedicate a fare dell'altro.
Se invece ci fosse stato il nome Apple dietro a questo articolo scommetto che avresti detta ben altre cose.

Invece siccome i protagonisti saranno altri è inutile vero ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:30   #15
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
QUOTO ASSOLUTAMENTE.
Risoluzioni tanto inutili quanto ridicole.

Il discorso realtà virtuale invece ha decisamente senso, vero che adesso è necessario un kit GPU di notevole spessore per sfruttare tale risoluzione in 3D ma la stori ainsegna che nel giro di quattro-cinque anni sarà tutto molto più accessibile.
Concordo.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:34   #16
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
le batterie gia' ridicole ringraziano. Marketing idiota...
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 13:37   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Non ho voglia di ripescare il link dove veniva dimostrato che un normovedente dall'ottima vista ha la capacità teorica di risolvenza teorica a 800dpi, mentre individui particolarmente dotati potrebbero giungere a 2600dpi.

Ovviamente parliamo di casi limite, tipo cellulare attaccato al naso, sforzare la vista per anche un minuto, ecc.

Il discorso l'ho fatto alla buona perché non ho voglia di ricercarmi il paper per l'ennesima volta, e sicuramente ho fatto un papocchio tra le unità di misura (la risolvenza dell'occhio umano è di tipo radiale), però c'ho raggione e i fatti mi cosano!

Che poi sull'inutilità in senso pratico 800dpi, sono d'accordo con te a prescindere che si rieeca o meno a vedere la differenza. Ma sui 400 inizio ad essere più dubitativo; e sugli 800 chiaramente ci stiamo limitando al modello d'uso attuale di un cellulare.
Lo stesso schermo, utilizzato per un aggegio alla oculus, in 4k ha un altro significato.
Non serve che ricerchi nessun link, se dici di averlo letto mi fido.
Ma come tu stesso ammetti è roba da casi limite o in alternativa è roba per uno che già c'ha una vista da falco e lo metti col muso attaccato al cell con immagine fissa e appositamente prodotta per far risaltare la cosa.

Per fare un esempio.. è come quando devi notare la differenza di risolvenza tra due diversi obiettivi.. dettagli così sottili da poter essee notati solo facendo foto a specifiche immagini di test appositamente prodotte.

Credo sia scontato dire che se hai un 5" con addirittura un full HD sei tranquillo a vita per l'uso da smartphone.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 13:53   #18
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Attualmente I 4k sono quasi una novitá per portatili e desktop, cioé dove veramente farebbe la differenza, sui tablet ok, ma su un mobile proprio non ha senso su x uno schermo troppo piccolo, rallenterebbe prestazioni e consumi. E' come cercare di mettere un full HD su un wearable
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 15:28   #19
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Più che altro vorrei vederci meglio all'aperto.....altro che 4k, manco le icone si distinguono al sole.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 19:42   #20
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
L'azienda giapponese è al lavoro per rendere disponibili, nei prossimi anni, schermi per smartphone capaci di abbinare risoluzione 4K a diagonale di soli 5,5 pollici. Massima densità, ma oltre al dato tecnologico è qualcosa di utile?
Su uno smartphone? ovviamente no!!

400 ppi (ed è già tanto) non ha alcun senso superarli
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian