|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...arp_56821.html
L'azienda giapponese è al lavoro per rendere disponibili, nei prossimi anni, schermi per smartphone capaci di abbinare risoluzione 4K a diagonale di soli 5,5 pollici. Massima densità, ma oltre al dato tecnologico è qualcosa di utile? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
l'unica cosa che mi esalta è che queste tecnologie saranno fondamentali per un oculus next level!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
a me fa piacere vedere che non ci si ferma con la ricerca e che via via queste tecnologie potranno essere usate in altri ambiti grazie alla ricerca pagata dal settore telefonico che tira parecchio.
fino a qualche anno fa certe cose erano fantascienza.. ora spero che ci sia spazio per questi display sulle macchine fotografiche al posto di quello schifo che montano oggi.. chi sa che un display come questo non possa effettivamente sostituire un mirino ottico in tutte le situazioni.. (parlo da proprietario di reflex da sempre..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Oculus!
Display spettacolare per oculus: speriamo che i tempi di aggiornamento del pannello siano ridotti!! Dai che ci avviciniamo alla libidine assoluta! Dai, daiiii!!!! Sbavvv
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
4K su un 5,5 mi pare inutile. Quando ci saranno SoC in grado di garantire prestazioni a questa risoluzione magari ok, ma ora come ora (e anche nell'immediato futuro) si tratta di una scelta inefficiente ed insulsa.
Oltre il full HD rimane esercizio di stile, imo. Quando ad Oculus, prima risolvono il problema del vomito dopo 15 minuti e poi magari pensano ad altro, sempre che la concorrenza non li abbia gia messi al palo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Considerando che lo smartphone è un accessorio ormai diffusissimo, anziché cercare di vendere a 600 euro un Oculus, sarà più facile vendere a 200 euro un "oculus" senza schermo e con un aggancio per il cellulare. Anche la potenza dei cellulari sta aumentando a tal punto che sarà probabile, entro pochi anni, che supereranno in performances quelle dei nostri pc odierni. Inoltre le connettività saranno talmente avanzate (in banda e assenza di lag) che permetteranno streaming e computing remoto laddove le performances del dispositivo non bastassero. Vista la natura del dispositivo per VR, trasportabile ma non tascabile, l'alimentazione sarà un problema relativo. Altri vantaggi per una densità di pixels così elevata non li vedo, perché per riuscire a risolvere 800dpi bisogna avere una vista perfetta e mettere il display a distanze innaturali. Si perde il piacere di una risolvenza elevata, e diventa quasi un lavoro. Oltre gli 800px solo pochi individui estremamente dotati di vista potrebbero rilevare differenze. Onestamente, ancora ancora i display qhd li capivo per via della maggior leggibilità degli ideogrammi nelle scritture asiatiche, ma qua stiamo rasentando il ridicolo, e se non dimostrano una killer app che renda i 4k utili se non necessari, si riveleranno solo uno svantaggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Eh già... su smartphone se ne sentiva proprio la mancanza.
![]() Quote:
Inoltre i display attuali mi sembrano tutt'altro che uno schifo, anzi, il loro compito lo svolgono alla perfezione (rivedere rapidamente le immagini) e hanno raggiunto una densità tale da rendere indistinguibili i singoli pixel (e già da qualche anno, pure la mia D90 è ben oltre i 400 dpi). Andare oltre non ha senso nemmeno in questo caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Densita' ridicola, in dotazione lente di ingrandimento
![]() Almeno cosi' giustificheranno l'adozione di soc sempre piu' potenti ed inutili. Presto un s9 con 100 core e risoluzione 20k ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Grazie Sharp, ne sentivamo proprio la mancanza
![]() Quote:
direi che una produzione di qualcosa cui beneficiano 3 persone è un po inutile
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Risoluzioni tanto inutili quanto ridicole. Il discorso realtà virtuale invece ha decisamente senso, vero che adesso è necessario un kit GPU di notevole spessore per sfruttare tale risoluzione in 3D ma la stori ainsegna che nel giro di quattro-cinque anni sarà tutto molto più accessibile.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mi pare soltanto un'inutile spreco delle risorse di sistema che invece potrebbero essere dedicate a fare dell'altro.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Ovviamente parliamo di casi limite, tipo cellulare attaccato al naso, sforzare la vista per anche un minuto, ecc. Il discorso l'ho fatto alla buona perché non ho voglia di ricercarmi il paper per l'ennesima volta, e sicuramente ho fatto un papocchio tra le unità di misura (la risolvenza dell'occhio umano è di tipo radiale), però c'ho raggione e i fatti mi cosano! Che poi sull'inutilità in senso pratico 800dpi, sono d'accordo con te a prescindere che si rieeca o meno a vedere la differenza. Ma sui 400 inizio ad essere più dubitativo; e sugli 800 chiaramente ci stiamo limitando al modello d'uso attuale di un cellulare. Lo stesso schermo, utilizzato per un aggegio alla oculus, in 4k ha un altro significato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Invece siccome i protagonisti saranno altri è inutile vero ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
le batterie gia' ridicole ringraziano. Marketing idiota...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma come tu stesso ammetti è roba da casi limite o in alternativa è roba per uno che già c'ha una vista da falco e lo metti col muso attaccato al cell con immagine fissa e appositamente prodotta per far risaltare la cosa. Per fare un esempio.. è come quando devi notare la differenza di risolvenza tra due diversi obiettivi.. dettagli così sottili da poter essee notati solo facendo foto a specifiche immagini di test appositamente prodotte. Credo sia scontato dire che se hai un 5" con addirittura un full HD sei tranquillo a vita per l'uso da smartphone.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Attualmente I 4k sono quasi una novitá per portatili e desktop, cioé dove veramente farebbe la differenza, sui tablet ok, ma su un mobile proprio non ha senso su x uno schermo troppo piccolo, rallenterebbe prestazioni e consumi. E' come cercare di mettere un full HD su un wearable
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Più che altro vorrei vederci meglio all'aperto.....altro che 4k, manco le icone si distinguono al sole.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
400 ppi (ed è già tanto) non ha alcun senso superarli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.