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Old 14-04-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...arp_56821.html

L'azienda giapponese è al lavoro per rendere disponibili, nei prossimi anni, schermi per smartphone capaci di abbinare risoluzione 4K a diagonale di soli 5,5 pollici. Massima densità, ma oltre al dato tecnologico è qualcosa di utile?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-04-2015, 10:05   #2
D3stroyer
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L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
l'unica cosa che mi esalta è che queste tecnologie saranno fondamentali per un oculus next level!
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre
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Old 14-04-2015, 10:16   #3
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12693
a me fa piacere vedere che non ci si ferma con la ricerca e che via via queste tecnologie potranno essere usate in altri ambiti grazie alla ricerca pagata dal settore telefonico che tira parecchio.
fino a qualche anno fa certe cose erano fantascienza..
ora spero che ci sia spazio per questi display sulle macchine fotografiche al posto di quello schifo che montano oggi.. chi sa che un display come questo non possa effettivamente sostituire un mirino ottico in tutte le situazioni.. (parlo da proprietario di reflex da sempre..)
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Old 14-04-2015, 10:17   #4
m4xt3r
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Messaggi: 2235
Oculus!

Display spettacolare per oculus: speriamo che i tempi di aggiornamento del pannello siano ridotti!! Dai che ci avviciniamo alla libidine assoluta! Dai, daiiii!!!! Sbavvv
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Old 14-04-2015, 10:45   #5
Madcrix
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1105
4K su un 5,5 mi pare inutile. Quando ci saranno SoC in grado di garantire prestazioni a questa risoluzione magari ok, ma ora come ora (e anche nell'immediato futuro) si tratta di una scelta inefficiente ed insulsa.
Oltre il full HD rimane esercizio di stile, imo.
Quando ad Oculus, prima risolvono il problema del vomito dopo 15 minuti e poi magari pensano ad altro, sempre che la concorrenza non li abbia gia messi al palo.
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Old 14-04-2015, 10:45   #6
avvelenato
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L'Avatar di avvelenato
 
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Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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Originariamente inviato da m4xt3r Guarda i messaggi
Display spettacolare per oculus: speriamo che i tempi di aggiornamento del pannello siano ridotti!! Dai che ci avviciniamo alla libidine assoluta! Dai, daiiii!!!! Sbavvv
E' l'unico vantaggio sensibile che vedo per il 4k su schermi simili. Più che per Oculus, per tutti quei add-on a la "google cardboard".

Considerando che lo smartphone è un accessorio ormai diffusissimo, anziché cercare di vendere a 600 euro un Oculus, sarà più facile vendere a 200 euro un "oculus" senza schermo e con un aggancio per il cellulare.

Anche la potenza dei cellulari sta aumentando a tal punto che sarà probabile, entro pochi anni, che supereranno in performances quelle dei nostri pc odierni.
Inoltre le connettività saranno talmente avanzate (in banda e assenza di lag) che permetteranno streaming e computing remoto laddove le performances del dispositivo non bastassero.
Vista la natura del dispositivo per VR, trasportabile ma non tascabile, l'alimentazione sarà un problema relativo.

Altri vantaggi per una densità di pixels così elevata non li vedo, perché per riuscire a risolvere 800dpi bisogna avere una vista perfetta e mettere il display a distanze innaturali. Si perde il piacere di una risolvenza elevata, e diventa quasi un lavoro.
Oltre gli 800px solo pochi individui estremamente dotati di vista potrebbero rilevare differenze.

Onestamente, ancora ancora i display qhd li capivo per via della maggior leggibilità degli ideogrammi nelle scritture asiatiche, ma qua stiamo rasentando il ridicolo, e se non dimostrano una killer app che renda i 4k utili se non necessari, si riveleranno solo uno svantaggio.
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Old 14-04-2015, 11:19   #7
roccia1234
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Messaggi: 15533
Eh già... su smartphone se ne sentiva proprio la mancanza.

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ora spero che ci sia spazio per questi display sulle macchine fotografiche al posto di quello schifo che montano oggi.. chi sa che un display come questo non possa effettivamente sostituire un mirino ottico in tutte le situazioni.. (parlo da proprietario di reflex da sempre..)
A che scopo?
Inoltre i display attuali mi sembrano tutt'altro che uno schifo, anzi, il loro compito lo svolgono alla perfezione (rivedere rapidamente le immagini) e hanno raggiunto una densità tale da rendere indistinguibili i singoli pixel (e già da qualche anno, pure la mia D90 è ben oltre i 400 dpi).

Andare oltre non ha senso nemmeno in questo caso.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 11:21   #8
Epoc_MDM
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Display spettacolare per oculus: speriamo che i tempi di aggiornamento del pannello siano ridotti!! Dai che ci avviciniamo alla libidine assoluta! Dai, daiiii!!!! Sbavvv
Ci vorrà poi uno SLI di 10 TITAN X per farlo girare decentemente a 30 FPS
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Old 14-04-2015, 11:50   #9
Ginopilot
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L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
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Densita' ridicola, in dotazione lente di ingrandimento
Almeno cosi' giustificheranno l'adozione di soc sempre piu' potenti ed inutili. Presto un s9 con 100 core e risoluzione 20k
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 14-04-2015, 11:56   #10
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
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Grazie Sharp, ne sentivamo proprio la mancanza

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Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Oltre gli 800px solo pochi individui estremamente dotati di vista potrebbero rilevare differenze.
veramente gia oltre i 400ppi se vedi una -comunque minima- differenza penso rientri nello 0,000 000 003% della popolazione, cioè siete in 3 al mondo

direi che una produzione di qualcosa cui beneficiano 3 persone è un po inutile
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
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Old 14-04-2015, 12:05   #11
demon77
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veramente gia oltre i 400ppi se vedi una -comunque minima- differenza penso rientri nello 0,000 000 003% della popolazione, cioè siete in 3 al mondo

direi che una produzione di qualcosa cui beneficiano 3 persone è un po inutile
QUOTO ASSOLUTAMENTE.
Risoluzioni tanto inutili quanto ridicole.

Il discorso realtà virtuale invece ha decisamente senso, vero che adesso è necessario un kit GPU di notevole spessore per sfruttare tale risoluzione in 3D ma la stori ainsegna che nel giro di quattro-cinque anni sarà tutto molto più accessibile.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 14-04-2015, 12:20   #12
AleLinuxBSD
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L'Avatar di AleLinuxBSD
 
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Mi pare soltanto un'inutile spreco delle risorse di sistema che invece potrebbero essere dedicate a fare dell'altro.
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Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
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Old 14-04-2015, 12:27   #13
avvelenato
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Grazie Sharp, ne sentivamo proprio la mancanza



veramente gia oltre i 400ppi se vedi una -comunque minima- differenza penso rientri nello 0,000 000 003% della popolazione, cioè siete in 3 al mondo

direi che una produzione di qualcosa cui beneficiano 3 persone è un po inutile
Non ho voglia di ripescare il link dove veniva dimostrato che un normovedente dall'ottima vista ha la capacità teorica di risolvenza teorica a 800dpi, mentre individui particolarmente dotati potrebbero giungere a 2600dpi.

Ovviamente parliamo di casi limite, tipo cellulare attaccato al naso, sforzare la vista per anche un minuto, ecc.

Il discorso l'ho fatto alla buona perché non ho voglia di ricercarmi il paper per l'ennesima volta, e sicuramente ho fatto un papocchio tra le unità di misura (la risolvenza dell'occhio umano è di tipo radiale), però c'ho raggione e i fatti mi cosano!


Che poi sull'inutilità in senso pratico 800dpi, sono d'accordo con te a prescindere che si rieeca o meno a vedere la differenza. Ma sui 400 inizio ad essere più dubitativo; e sugli 800 chiaramente ci stiamo limitando al modello d'uso attuale di un cellulare.
Lo stesso schermo, utilizzato per un aggegio alla oculus, in 4k ha un altro significato.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:27   #14
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
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Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Mi pare soltanto un'inutile spreco delle risorse di sistema che invece potrebbero essere dedicate a fare dell'altro.
Se invece ci fosse stato il nome Apple dietro a questo articolo scommetto che avresti detta ben altre cose.

Invece siccome i protagonisti saranno altri è inutile vero ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:30   #15
roccia1234
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
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QUOTO ASSOLUTAMENTE.
Risoluzioni tanto inutili quanto ridicole.

Il discorso realtà virtuale invece ha decisamente senso, vero che adesso è necessario un kit GPU di notevole spessore per sfruttare tale risoluzione in 3D ma la stori ainsegna che nel giro di quattro-cinque anni sarà tutto molto più accessibile.
Concordo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:34   #16
floc
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L'Avatar di floc
 
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Messaggi: 3731
le batterie gia' ridicole ringraziano. Marketing idiota...
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Old 14-04-2015, 13:37   #17
demon77
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Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Non ho voglia di ripescare il link dove veniva dimostrato che un normovedente dall'ottima vista ha la capacità teorica di risolvenza teorica a 800dpi, mentre individui particolarmente dotati potrebbero giungere a 2600dpi.

Ovviamente parliamo di casi limite, tipo cellulare attaccato al naso, sforzare la vista per anche un minuto, ecc.

Il discorso l'ho fatto alla buona perché non ho voglia di ricercarmi il paper per l'ennesima volta, e sicuramente ho fatto un papocchio tra le unità di misura (la risolvenza dell'occhio umano è di tipo radiale), però c'ho raggione e i fatti mi cosano!


Che poi sull'inutilità in senso pratico 800dpi, sono d'accordo con te a prescindere che si rieeca o meno a vedere la differenza. Ma sui 400 inizio ad essere più dubitativo; e sugli 800 chiaramente ci stiamo limitando al modello d'uso attuale di un cellulare.
Lo stesso schermo, utilizzato per un aggegio alla oculus, in 4k ha un altro significato.
Non serve che ricerchi nessun link, se dici di averlo letto mi fido.
Ma come tu stesso ammetti è roba da casi limite o in alternativa è roba per uno che già c'ha una vista da falco e lo metti col muso attaccato al cell con immagine fissa e appositamente prodotta per far risaltare la cosa.

Per fare un esempio.. è come quando devi notare la differenza di risolvenza tra due diversi obiettivi.. dettagli così sottili da poter essee notati solo facendo foto a specifiche immagini di test appositamente prodotte.

Credo sia scontato dire che se hai un 5" con addirittura un full HD sei tranquillo a vita per l'uso da smartphone.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 14-04-2015, 13:53   #18
corvazo
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Attualmente I 4k sono quasi una novitá per portatili e desktop, cioé dove veramente farebbe la differenza, sui tablet ok, ma su un mobile proprio non ha senso su x uno schermo troppo piccolo, rallenterebbe prestazioni e consumi. E' come cercare di mettere un full HD su un wearable
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Old 14-04-2015, 15:28   #19
Maxt75
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Più che altro vorrei vederci meglio all'aperto.....altro che 4k, manco le icone si distinguono al sole.
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PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
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Old 14-04-2015, 19:42   #20
Simonex84
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L'azienda giapponese è al lavoro per rendere disponibili, nei prossimi anni, schermi per smartphone capaci di abbinare risoluzione 4K a diagonale di soli 5,5 pollici. Massima densità, ma oltre al dato tecnologico è qualcosa di utile?
Su uno smartphone? ovviamente no!!

400 ppi (ed è già tanto) non ha alcun senso superarli
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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