|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Hp pavilion dv6 ed errore Cmos checksum invalid
Ho un hp pavilion dv6 1060el del 2009: 2 anni fa la batteria è andata, per un po' di tempo l'ho utilizzato a corrente, poi l'ho tenuto fermo a lungo e quando l'ho riacceso all'avvio compariva checksum error e poi all'apertura di windows l'ora e la data erano sballati (00:00 del 2008).
Ho sostituito la batteria tampone e quel che ho notato è: se lo utilizzo più volte durante il giorno, anche spegnendolo un paio d'ore e poi riaccendendolo, è tutto nella norma, niente errore e cambi nell'orologio. Se invece lo avvio il giorno dopo, quando è stato spento tutta la notte, compare l'errore di cui sopra e devo reinserire data e ora. Ieri ho aggiornato il bios (era alla versione f02 ora f46) , l'errore che compare adesso è Cmos checksum invalid (che presumo sia lo stesso). La cosa strana è che oggi che l'ho avviato ora e data invece erano corretti. Considerando che la batteria tampone è nuova, da cosa può dipendere l'errore? Può dipendere dal fatto che non funzioni più a batteria e che funzioni a corrente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se puoi misurala la batteria tampone, o sostituiscila di nuovo, è lecito pensare che non sia molto carica, nonostante nuova.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.