Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2014, 15:39   #1
Dorelli
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Cartelle condivise Windows: mancata lettura di alcuni file

Carissimi,

ho una rete casalinga con tre dispositivi connessi, due PC (uno con windows XP e l'altro con windows 7) e un mediaplayer.

Uno dei PC (con l'hard disk più capiente) viene utilizzato come storage, a cui gli altri due dispositivi accedono.

Nessun problema per quello che riguarda l'accesso, rapido e sempre funzionante, ma molto semplicemente gli altri due dispositivi non "vedono" alcuni dei file presenti sullo storage .

Non è un problema di tipo di file (vengono indifferentemente visti e dimenticati tutti i tipi di file) ne di dimensioni (vengono omessi sia file piccolissimi che piuttosto voluminosi).

Io ho cercato su internet il problema, ma non riuscendo a trovare nessuna spiegazione speravo in una vostra intuizione.

Grazie mole in anticipo

Ultima modifica di Dorelli : 14-12-2014 alle 16:07.
Dorelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 17:05   #2
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Un po' di ipotesi (presumo un file system ntfs)
problema di refresh:
se nel pc che non li vede disconnetti lo share e lo riconnetti ? e se fai il reboot ?

problema di attributi
Questi file non visibili che attributi hanno, sia in termini di permission che di h (hidden)
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 18:04   #3
Uzumaki99
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
La rete è una rete LAN? Quello che fa da storage che SO ha? I file che non vengono visti che estensione hanno?

Inviato da Tapatalk
Uzumaki99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 19:32   #4
Dorelli
Member

Anzitutto molte grazie per le risposte.

Chiedo anche scusa perchè nel primo messaggio ero stato un po' povero di dettagli:
- il PC su cui c'è lo "storage" come SO ha windows 7 (64 bit, se può rilevare), file system NTFS;
- l'altro PC ha windows XP SP3, anch'esso file system NTFS;
- il mediaplayer non ha memoria interna, ma ha attaccato un piccolo HD portatile, anch'esso con file system NTFS (che ovviamente non viene usato quando accedo allo "storage" sul "PC windows 7");
- i file in questione sono tutti "media", principalmente AVI e MKV (l'"invisibilità" riguarda tutte le estensioni). Per verifica ho trasferito sullo storage parecchi file rar, e il "PC windows XP" li ha letti tutti, tuttavia il problema di "invisibilità" riguardava tutti i tipi di file che erano presenti sulla cartella (Rar, Iso, doc, PDF e un exe);
- la rete è una LAN. I due PC sono collegati via ethernet e il mediaplayer via Wi-FI; per sicurezza ho anche riavviato il router ma niente.

Prima di scrivere sul forum avevo:
- riavviato tutti e tre i dispositivi;
- per sicurezza spuntato e poi "eliminato" l'hidden da tutti i file della cartella "storage"; lo stesso con il read only;
- verificato il funzionamento del refresh, creando nuove cartelle, che vengono immediatamente viste da tutti i dispositivi.

Dopo il suggerimento di pigi2pigi ho eliminato e reintrodotto lo share nella cartella condivisa, ma il problema è rimasto.

Le cose molto strane di tutta la faccenda, e per cui mi premeva di più disturbavi, mi paiono le seguenti:
- il mediaplayer - ed è paradossale - vede molti più file del "PC windows XP". Su 122 media file presenti nella cartella storage il mediaplayer ne legge poco più di novanta, mentre il PC solo una sessantina;
- se il mediaplayer non riconoscesse e leggesse alcuni formati non mi sarei preoccupato particolarmente. Il fatto è che se trasferisco sull'hard disk attaccato al mediaplayer alcuni dei file "non visti", questi me li riconosce e legge perfettamente!;
- la mancata lettura riguarda anche file dello stesso "lotto" (ossia una serie di file con la stessa provenienza).

Ultima modifica di Dorelli : 14-12-2014 alle 19:55.
Old 15-12-2014, 00:04   #5
pigi2pigi
Senior Member

Leggendo in giro ci sono molte segnalazioni su windows 2008 e windows 7 su problemi di file non visti, quasi sempre si finisce a problemi di cache, ogni tanto ci sono suggerimenti e soluzioni o cambiando l'impostazione della cache di SMBv2 sui registri o come misura temporanea di disabilitare SMBv2.

La questione SMBv2 che sembra dia problemi a windows 7 non è chiarissima ma in questo caso spiegherebbe il diverso comportamento di xp e del media player che sicuramente hanno due implementazioni di client diverse.
SMBv1 è per default attivato e continua a funzionare, si potrebbe, per prova, provare a disattivare SMBv2 forzando così l'uso di solo SMBv1

SMBv2 da vari vantaggi, in particolare migliora molto le prestazioni

Per disatticare SMBv2 (poi basta rimuovere la chiave per ripristinare come era prima)
bisogna aggungere nella chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters
(dove ci sono voci tipo AdjustedNull.. autodisconnect)
un "nuovo valore DWORD" con nome SMB2 e valore 0

dettagli della chiave:
Voce del Registro di sistema: SMB2
REG_DWORD: 0 = disattivato
REG_DWORD: 1 = attivato

sono perplesso perchè problemi di cache dopo i reboot dovrebbero scomparire (a meno di malfunzionamenti della cache stessa), quindi penso ci possa essere dell'altro, questa potrebbe solo essere un modo per sincerarsi di essere o meno in questa situazione
che dici ?
Old 15-12-2014, 19:24   #6
Dorelli
Member

Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
Leggendo in giro ci sono molte segnalazioni su windows 2008 e windows 7 su problemi di file non visti, quasi sempre si finisce a problemi di cache, ogni tanto ci sono suggerimenti e soluzioni o cambiando l'impostazione della cache di SMBv2 sui registri o come misura temporanea di disabilitare SMBv2.

La questione SMBv2 che sembra dia problemi a windows 7 non è chiarissima ma in questo caso spiegherebbe il diverso comportamento di xp e del media player che sicuramente hanno due implementazioni di client diverse.
SMBv1 è per default attivato e continua a funzionare, si potrebbe, per prova, provare a disattivare SMBv2 forzando così l'uso di solo SMBv1

SMBv2 da vari vantaggi, in particolare migliora molto le prestazioni

Per disatticare SMBv2 (poi basta rimuovere la chiave per ripristinare come era prima)
bisogna aggungere nella chiave
(dove ci sono voci tipo AdjustedNull.. autodisconnect)
un "nuovo valore DWORD" con nome SMB2 e valore 0

dettagli della chiave:
Voce del Registro di sistema: SMB2
REG_DWORD: 0 = disattivato
REG_DWORD: 1 = attivato

sono perplesso perchè problemi di cache dopo i reboot dovrebbero scomparire (a meno di malfunzionamenti della cache stessa), quindi penso ci possa essere dell'altro, questa potrebbe solo essere un modo per sincerarsi di essere o meno in questa situazione
che dici ?
Anzitutto ti ringrazio per la perfetta "guida": anche una capra come me è riuscita in un attimo a fare il tutto!

Ieri sera ho seguito il procedimento di cui sopra *, spento tutti e tre i dispositivi - come avevo già fatto in precedenza - senza però prima verificarne il funzionamento (era piuttosto tardi e ho rimandato)

Stamane ho riacceso il tutto, e la rete funzionava regolarmente. Tutti i file "visti" e - ma è stata una sensazione - nessun sensibile rallentamento nella connessione.

In serata rientrando, per ulteriore verifica, ho provato a ripristinare la situazione anteriore alle modifiche che mi hai suggerito: ho quindi modificato il registro, riavviato tutti i dispositivi, e..... continuava a vedere tutto senza nessun problema!!!!

Non che non sia contento di aver risolto il problema, ovviamente, ma è la solita questione: se si ripresenta posso solo sperare che ripetere il procedimento che mi hai indicato "risolva" di nuovo il tutto.

Per il momento ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e l'attenzione: nei prossimi giorni verifico se lo sharing continua a funzionare e, nel caso in cui la procedura di cui sopra non funzioni, mi permetto di disturbarti nuovamente

* Piccola curiosità.
Essendo il mio primo SO a 64 bit avevo il dubbio che andasse usato il QWORD ma - a parte che tutti le altre voci erano DWORD - mi pare che la cosa che differenzia QWORD e DWORD sia solo la "lunghezza" dell'entry e che non dipenda in nessun modo dal sistema operativo. è corretto?
Old 15-12-2014, 23:06   #7
pigi2pigi
Senior Member

Corretto, DWORD indica una variabile di 4 byte, dato che può contenere solo 0 e 1 comunque 31 bit sono superflui

Dovrebbe esserci una fix per il problema, microsoft consigliava se non era catastrofico di aspettare un aggiornameno (tre anni fa)
(Alcuni commentano di non averla mai vista successivamente)

SMBv2 utilizza tre cache

Le chiavi incriminate si trovano tutte nella stessa chiave, già battezzata
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Lanmanworkstation\Parameters

e sono
FileInfoCacheLifetime default 10 secondi
FileNotFoundCacheLifetime default 5 secondi
DirectoryCacheLifetime default 10 secondi
sono tutte DWORD e si disabilitano (creandole) e mettendo a 0 il valore

sono le cache per i file, i file cancellati e le directory, alcuni dicono che i valori di default non vengono rispettati, qualcuno ha risolto solo mettendo a 0
DirectoryCacheLifetime

Se ti rida il problema potresti provare a lasciare attivo SMBv2 (basta mettere 1 al posto dello 0)
o cancellare la chiave, e magari provi a disabilitare una o tutte e tre le cache

riferimenti:
http://technet.microsoft.com/it-it/l...=ws.10%29.aspx

Ultima modifica di pigi2pigi : 15-12-2014 alle 23:11.
Old 12-01-2015, 08:52   #8
Dorelli
Member

Grazie ancora, gentilissimo!

Un aggiornamento: ora il media player "vede" tutti i i file, ma ne legge solo alcuni; quelli per cui dà errore vengono ovviamente letti perfettamente se trasportati in locale!

Riprovo col tuo metodo, e nel caso non funzionasse scrivo sul topic apposito del media player.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian