Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2014, 10:33   #1
stonatino
Member

L'Avatar di stonatino

Iscritto dal: Feb 2008
Il Re (Corsair 750 AX) è morto. Viva il Re!

Come da titolo, ieri il mio alimentatore ha deciso di salutare... da quello che ho capito ci 7 anni di garanzia.

Vorrei sostituirlo (spendendo max 120 euro) per poi rivendere quello riparato, secondo voi con cosa potrei sostituirlo per la configurazione in firma?

PS A proposito... conoscete la procedura per la sostituzione di una ali con Corsair?

Grazie!

[CASE] Corsair Carbide 400R [SCHEDA MADRE] Asus Maximus IV Gene-Z [CPU] Intel Core i5-2500K 3.30GHz [DISSIPATORE] Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 [RAM] 2X4 GB G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D 1600MHz [VGA] Sapphire Radeon HD7970 [ALIMENTATORE] XFX P1-650B [HD] Crucial m4 SSD 128GB [MONITOR] Dell UltraSharp U2312HM
stonatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 13:53   #2
fabio63
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Per la garanzia....

guarda qui:
http://www.corsair.com/it-it/support/warranty

Se il supporto alla garanzia per gli alimentatori funziona allo stesso modo delle RAM (non vedo perchè no...), non dovresti aver problemi, almeno questa è la mia esperienza di qualche anno fa con delle RAM DDR difettose.
Scrissi una mail al 'signor Corsair' che in un batter d'occhio mi rispose inviandomi il numero di RMA.
Se ben ricordo - son passati anni - spedii le RAM in Olanda, e dopo un paio di settimane avevo di nuovo le mie memorie.
L'unica cosa spiacevole fu - mi pare - l'aver dovuto pagare la spedizione per l'Olanda.
Ho fatto affari con: markmn89; mapoetti; TheDragon81; ddd; Derfel Cadarn; luigi864; Blackskull182; jolly90aa; dreN; Amrael83; lupri; dal 2014: TheMasterix; djSalvo; z3nz0; essebi; Simpsons; altri in corso.

PC: iniziato da i386, poi AMD & ATi fanboy x anni ora su i7-960 & 920; C2D E8400 & T8100. Mobo ASUS & Gigabyte. RAM Corsair, OCZ o Kingston. PSU Enermax & Corsair. VGA nVidia per IL-2 e AMD-ATi per tutto il resto. Case Cooler Master
fabio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 15:24   #3
stonatino
Member

L'Avatar di stonatino

Quote:
Originariamente inviato da fabio63 Guarda i messaggi
guarda qui:
http://www.corsair.com/it-it/support/warranty

Se il supporto alla garanzia per gli alimentatori funziona allo stesso modo delle RAM (non vedo perchè no...), non dovresti aver problemi, almeno questa è la mia esperienza di qualche anno fa con delle RAM DDR difettose.
Scrissi una mail al 'signor Corsair' che in un batter d'occhio mi rispose inviandomi il numero di RMA.
Se ben ricordo - son passati anni - spedii le RAM in Olanda, e dopo un paio di settimane avevo di nuovo le mie memorie.
L'unica cosa spiacevole fu - mi pare - l'aver dovuto pagare la spedizione per l'Olanda.
Per la sostituzione del pezzo ho aperto un ticket a Corsair che risponderà entro 2 giorni lavorativi... immagino che confermeranno la necessità di spedizione verso l'Olanda per la sostituzione.

Nel frattempo volevo prendere un altro alimentatore per non rimanere settimane senza PC, hai consigli?

[CASE] Corsair Carbide 400R [SCHEDA MADRE] Asus Maximus IV Gene-Z [CPU] Intel Core i5-2500K 3.30GHz [DISSIPATORE] Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 [RAM] 2X4 GB G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D 1600MHz [VGA] Sapphire Radeon HD7970 [ALIMENTATORE] XFX P1-650B [HD] Crucial m4 SSD 128GB [MONITOR] Dell UltraSharp U2312HM
Old 01-12-2014, 16:24   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Di che taglia pensavi di prenderlo l'alimentatore ? Perché 750W per la tua configurazione (anche in OC) sono sicuramente molto sovradimensionati, a te basta molto meno per questo sistema. Quindi ok per il budget, è ottimo, ma dacci un'idea delle tue necessità -come futuri aggiornamenti- ed informazioni aggiuntive - come l'avere o meno un alimentatore modulare, se deve essere silenzioso, ecc..- così evitiamo di proporre prodotti che non soddisfino le tue esigenze

Comunque la serie AX è veramente eccellente, ottima scelta Sarà in ogni caso sicuramente da mandare in Olanda, come al solito

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 01-12-2014 alle 16:27.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 17:13   #5
fabio63
Member

Premesso che per la tua configurazione personalmente cercherei un ali tra i 600-650W e casomai al max. 750W pensando al futuro (ma io ho l'abitudine di stare bassino sui wattaggi degli ali, se devo spendere quei venti euro in più preferisco investire sulla qualità), probabilmente sono la persona sbagliata a cui chiedere... pensa che il mio i7 (overcloccato) sta andando allegramente tuttora con i 620W di un CORSAIR HX620 (quello rosso-nero con 50A sui 12v), comprato nel 2010 in offerta fine-serie... e non oso dirti con che ali sta ancora girando il server i5... ENERMAX di ottima qualità, vero... ma... stanno quasi per compiere 10 (DIECI) anni di età....

Tornando a noi, ho sentito parlare molto molto bene degli XFX serie XXX (costruiti, in realtà da Seasonic), se cerchi il loro alimentatore XFX 650 XXX Edition cod.P1-650X-XXB9 dovresti trovarlo ad un centinaio di euro.
Vuoi, invece, esagerare? Allora scegli i 750W del P1-750X-XXB9 e lo avrai spedito a casa con i soldini del tuo budget (era il 750W votato come 1a scelta da Tom's Hardware l'anno scorso).
Su un noto sito online (ha una tipica etichetta gialla, io scelgo lì gli ali perchè ne ha davvero tanti) lo trovi per 110euro + ss circa
Tutti gli ali della serie XXX sono semi-modulari (che, per me, è la soluzione migliore) e con certificazione 80 Plus Bronze.
In ultimo: se scegli su Trovaprezzi e ordini online, fai attenzione ai codici. La serie XXX finisce sempre in -XXB9 (lo dico perchè sembra che in alcuni negozi online ci sia un po' di confusione, talvolta si vedono definizioni e sigle sbagliate).

Oppure, se preferisci i modulari, ci sono i SEASONIC serie G, che hanno un solo difetto.... costano un botto!
Ma il SEASONIC G-650 cod.SSR-650RM (120-125euro) ed il G-750 cod.SSR-750RM (135euro) sono alimentatori davvero ottimi, IMHO: modulari e con certificazione Gold.

A proposito, attenzione a non farsi influenzare troppo da certificazioni Gold vs Silver vs Bronze. Sono certificazioni sull'efficenza e non è detto che un ali certificato Gold abbia una stabilità migliore dei voltaggi o minore ripple (sempre detta grossolanamente, è la pulizia del segnale) di un Bronze.
Ho fatto affari con: markmn89; mapoetti; TheDragon81; ddd; Derfel Cadarn; luigi864; Blackskull182; jolly90aa; dreN; Amrael83; lupri; dal 2014: TheMasterix; djSalvo; z3nz0; essebi; Simpsons; altri in corso.

PC: iniziato da i386, poi AMD & ATi fanboy x anni ora su i7-960 & 920; C2D E8400 & T8100. Mobo ASUS & Gigabyte. RAM Corsair, OCZ o Kingston. PSU Enermax & Corsair. VGA nVidia per IL-2 e AMD-ATi per tutto il resto. Case Cooler Master
Old 01-12-2014, 17:31   #6
stonatino
Member

L'Avatar di stonatino

Quote:
Originariamente inviato da fabio63 Guarda i messaggi
Premesso che per la tua configurazione personalmente cercherei un ali tra i 600-650W e casomai al max. 750W pensando al futuro (ma io ho l'abitudine di stare bassino sui wattaggi degli ali, se devo spendere quei venti euro in più preferisco investire sulla qualità), probabilmente sono la persona sbagliata a cui chiedere... pensa che il mio i7 (overcloccato) sta andando allegramente tuttora con i 620W di un CORSAIR HX620 (quello rosso-nero con 50A sui 12v), comprato nel 2010 in offerta fine-serie... e non oso dirti con che ali sta ancora girando il server i5... ENERMAX di ottima qualità, vero... ma... stanno quasi per compiere 10 (DIECI) anni di età....

Tornando a noi, ho sentito parlare molto molto bene degli XFX serie XXX (costruiti, in realtà da Seasonic), se cerchi il loro alimentatore XFX 650 XXX Edition cod.P1-650X-XXB9 dovresti trovarlo ad un centinaio di euro.
Vuoi, invece, esagerare? Allora scegli i 750W del P1-750X-XXB9 e lo avrai spedito a casa con i soldini del tuo budget (era il 750W votato come 1a scelta da Tom's Hardware l'anno scorso).
Su un noto sito online (ha una tipica etichetta gialla, io scelgo lì gli ali perchè ne ha davvero tanti) lo trovi per 110euro + ss circa
Tutti gli ali della serie XXX sono semi-modulari (che, per me, è la soluzione migliore) e con certificazione 80 Plus Bronze.
In ultimo: se scegli su Trovaprezzi e ordini online, fai attenzione ai codici. La serie XXX finisce sempre in -XXB9 (lo dico perchè sembra che in alcuni negozi online ci sia un po' di confusione, talvolta si vedono definizioni e sigle sbagliate).

Oppure, se preferisci i modulari, ci sono i SEASONIC serie G, che hanno un solo difetto.... costano un botto!
Ma il SEASONIC G-650 cod.SSR-650RM (120-125euro) ed il G-750 cod.SSR-750RM (135euro) sono alimentatori davvero ottimi, IMHO: modulari e con certificazione Gold.

A proposito, attenzione a non farsi influenzare troppo da certificazioni Gold vs Silver vs Bronze. Sono certificazioni sull'efficenza e non è detto che un ali certificato Gold abbia una stabilità migliore dei voltaggi o minore ripple (sempre detta grossolanamente, è la pulizia del segnale) di un Bronze.
Pensavo di scendere con i wattaggi anche perchè non ho in programma OC o SLI, credo che sui 650 starei cmq tranquillissimo anche in ottica futura.

L'unico punto su cui sono fermo è sulla modularità.

Avevo puntato su Amazon il XFX P1-650B-BEFX PSU ma devo controllare le misure perchè mi sembrano leggermente superiori rispetto a quelle del Corsair.

Che ne pensate?

Old 01-12-2014, 18:30   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Avevo puntato su Amazon il XFX P1-650B-BEFX PSU ma devo controllare le misure perchè mi sembrano leggermente superiori rispetto a quelle del Corsair.
E' un buon PSU, e conta che il tuo Carbide Series 400R supporta :

Quote:
Lunghezza massima PSU 280mm
Personalmente sui 120€ starei sul Seasonic G-650 che è un'ottimo alimentatore, qualità altissima, 80+gold, 5 anni di garanzia ed è semi-modulare (di fisso ha solo il cavo dei 24pin che comunque va collegato quindi non cambia niente da uno totalmente modulare)

Ottimo è anche il Super Flower Leadex 650W, altro marchio leader nella produzione di alimentatori, sempre 80+ gold, 5 anni di garanzia e FULL-modular.

Comunque il taglio da 650W è veramente già esagerato per la configurazione, andare su è inutile, anche in previsione di upgrade a breve della scheda video, volendo anche la top di gamma del momento; unico motivo per acquistare un ≥750W è quello di sapere che sicuramente farai CrossFire/SLI di schede video, altrimenti sono semplicemente sprecati
Old 01-12-2014, 19:24   #8
fabio63
Member

Ottimo!

Davvero bello!
La serie BEFX è sicuramente di qualità ottima (anche qui l'OEM è Seasonic, anzi mi pare che il BEFX sia basato proprio su quei Seasonic G che ti citavo sopra) e dovrebbe - grazie a Hybrid Cooling - essere più silenziosa della serie XXB9.
Le misure dell'XFX sono in effetti appena più abbondanti: è più lungo (profondo) di uno centimetro del tuo ali, mentre - ovviamente - altezza e larghezza rispettano gli standard ATX (ed anzi... essendo uno 'standard' dovremmo avere garanzia di compatibilità...)

Misure:
Corsair AX750 Gold: 150 mm (L) x 86 mm (A) x 160 mm (P)
XFX P1-650B-BEFX: 150 mm (L) x 86 mm (A) x 170 mm (P)

Dimensioni Corsair, specifiche sul sito Corsair, qui:
http://www.corsair.com/en-us/profess...r-power-supply

Dimensioni XFX: visto che sul sito XFX danno le misure... della scatola (!!!) che contiene l'ali, ho dovuto cercare in giro: le ho trovate sul sito NewEgg alla pagina dell'ali in questione.
Cercare poco sotto il titolo il link 'See Questions and Answers', risposta di un utente (Daniel P), qui: http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16817207031

Ultima modifica di fabio63 : 01-12-2014 alle 19:29.
Old 02-12-2014, 11:10   #9
stonatino
Member

L'Avatar di stonatino

Ho appena ordinato il XFX P1-650B-BEFX PSU, vi faccio sapere appena mi arriva come si comporta

Old 02-12-2014, 11:30   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo facci sapere com'è il sostituto
Old 17-12-2014, 21:35   #11
stonatino
Member

L'Avatar di stonatino

Sta facendo ottimamente il suo lavoro e soprattutto sembra molto silenzioso, non so se è una mia impressione ma a livello di rumorosità sembra migliore del precedente.

Old 17-12-2014, 21:42   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Benissimo
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian