Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2014, 20:24   #1
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
Valide alternative all'ADSL?

Ciao a tutti.
Abito in un paesino del nord Italia, nel quale la linea internet (come in moltissimi altri posti) fa veramente schifo; con un contratto Telecom 7 Mb, arrivo massimo a 2,5 Mb.

Ho contattato più e più volte Telecom, hanno mandato svariati tecnici, ma il problema è la distanza eccessiva con la centralina e non sembrano intenzionati a costruirne una nelle vicinanze.

Ho provato anche una connessione wireless (Eolo di NGI), ma dopo 4 mesi sono ripassato a Telecom dalla disperazione (ping altalenante, disconnessioni, ecc ecc).

La domanda è: quali VALIDE alternative esistono oltre la solita ADSL?
Mi basterebbe una connessione da 1 megabyte al secondo e con un ping sotto i 50 ms, non chiedo connessioni stratosferiche da 100 Mb!

Siamo nel 2014 e non riesco ancora a guardarmi un video HD in streaming su Youtube...

PS: allego la schermata delle statistiche del mio router.

Sasuke87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 22:26   #2
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Abito in un paesino del nord Italia, nel quale la linea internet (come in moltissimi altri posti) fa veramente schifo; con un contratto Telecom 7 Mb, arrivo massimo a 2,5 Mb.

Ho contattato più e più volte Telecom, hanno mandato svariati tecnici, ma il problema è la distanza eccessiva con la centralina e non sembrano intenzionati a costruirne una nelle vicinanze.

Ho provato anche una connessione wireless (Eolo di NGI), ma dopo 4 mesi sono ripassato a Telecom dalla disperazione (ping altalenante, disconnessioni, ecc ecc).

La domanda è: quali VALIDE alternative esistono oltre la solita ADSL?
Mi basterebbe una connessione da 1 megabyte al secondo e con un ping sotto i 50 ms, non chiedo connessioni stratosferiche da 100 Mb!

Siamo nel 2014 e non riesco ancora a guardarmi un video HD in streaming su Youtube...

PS: allego la schermata delle statistiche del mio router.

Purtroppo con quell'attenuazione c'è poco da fare,potresti farti caricare un profilo maggiore a 9db cercando di agganciare nel migliore dei casi 4 mb,oppure prendere un modem con chipset broadcom e forzare via telnet l'SNR vedendo quanto puoi agganciare senza disconnessioni per almeno 3-5 giorni.
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 12:07   #3
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Purtroppo con quell'attenuazione c'è poco da fare,potresti farti caricare un profilo maggiore a 9db cercando di agganciare nel migliore dei casi 4 mb,oppure prendere un modem con chipset broadcom e forzare via telnet l'SNR vedendo quanto puoi agganciare senza disconnessioni per almeno 3-5 giorni.
Ho già provato a contattare Telecom e farmi cambiare il profilo, riuscivo a raggiungere i 3,5 Mb, ma la connessione, come dici tu, era decisamente instabile (con disconnessioni abbastanza frequenti).

Come router utilizzo un Netgear DGN-1000.
Non sò che chipset utilizza... E non saprei neanche la procedura per forzare via telnet l'SNR.

Ma oltre all'ADSL, non esistono altre soluzioni per avere un'ottima connessione internet?
Old 19-11-2014, 12:55   #4
SelfT
Member

Provato a guardare se sei coperto dal Winet ?
Di più non saprei dirti.

http://www.trentinoinrete.it/it
SelfT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 14:17   #5
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Città: Latina
Quote:
Ho già provato a contattare Telecom e farmi cambiare il profilo, riuscivo a raggiungere i 3,5 Mb, ma la connessione, come dici tu, era decisamente instabile (con disconnessioni abbastanza frequenti).

Come router utilizzo un Netgear DGN-1000.
Non sò che chipset utilizza... E non saprei neanche la procedura per forzare via telnet l'SNR.

Ma oltre all'ADSL, non esistono altre soluzioni per avere un'ottima connessione internet?
Utilizza il chipset Infineon,c'è scritto tutto qui https://wikidevi.com/wiki/Netgear_DGN1000

Per copertura wireless non riesco a trovare il comune tra quelli coperti..
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 15:41   #6
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
Originariamente inviato da SelfT Guarda i messaggi
Provato a guardare se sei coperto dal Winet ?
Di più non saprei dirti.

http://www.trentinoinrete.it/it
La mia zona purtroppo è coperta solo dall'ADSL Telecom e dalla rete Hyperlan, ma le connessioni wireless non sono fatte per il gioco online, in quanto soffrono di gravi problemi di ping e sono altamente instabili.

A questo punto l'unica soluzione possibile è che costruiscano una centralina Telecom nelle vicinanze, ma la vedo dura, visto che sono 10 anni che aspetto...

Non esistono altri tipi di connessione?
Old 02-12-2014, 21:05   #7
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

O almeno sapete a chi posso rivolgermi in Telecom, per ampliare la copertura ADSL facendo costruire una nuova centralina?
Ho provato a contattare con il numero verde, la sezione "Spostamento pali" http://www.telecomitalia.it/assisten...atori/contatti, ma non ho avuto risposta, in quant sembra che mi mettano giù il telefono...
Old 03-12-2014, 08:02   #8
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
O almeno sapete a chi posso rivolgermi in Telecom, per ampliare la copertura ADSL facendo costruire una nuova centralina?
Ho provato a contattare con il numero verde, la sezione "Spostamento pali" http://www.telecomitalia.it/assisten...atori/contatti, ma non ho avuto risposta, in quant sembra che mi mettano giù il telefono...
Non per essere cattivo. Ma secondo te basta chiamare per avere una nuova centrale? La centrale Telecom ci sarà già nella tua zona, ma non ci sarà la fibra e gli apparati adsl

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 18:32   #9
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non per essere cattivo. Ma secondo te basta chiamare per avere una nuova centrale? La centrale Telecom ci sarà già nella tua zona, ma non ci sarà la fibra e gli apparati adsl

Allora stiamo tutti zitti, così i problemi si risolvono da soli, giusto??? Mi dispiace, ma io non ragiono così.
Il mio problema è la distanza eccessiva alla centralina Telecom (6 e passa km).
Me lo ha detto il tecnico Telecom e da questo sito http://coperturaadsl.it/ lo ho potuto confermare.
Old 03-12-2014, 18:44   #10
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Allora stiamo tutti zitti, così i problemi si risolvono da soli, giusto??? Mi dispiace, ma io non ragiono così.
Il mio problema è la distanza eccessiva alla centralina Telecom (6 e passa km).
Me lo ha detto il tecnico Telecom e da questo sito http://coperturaadsl.it/ lo ho potuto confermare.
E quindi vuoi farti costruire una centrale intera solo per te?

Old 03-12-2014, 19:16   #11
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:

A parte che la "centrale" è un armadio pieno di cavi e niente di più, poi ovviamente la userebbero tutte le persone che vivono nella mia zona (100 e più famiglie).
Old 03-12-2014, 20:06   #12
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
A parte che la "centrale" è un armadio pieno di cavi e niente di più, poi ovviamente la userebbero tutte le persone che vivono nella mia zona (100 e più famiglie).
La centrale non è un armadio e niente più. E qui mi fermo.

Old 03-12-2014, 20:13   #13
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Iscritto dal: May 2010
Quote:

E' anche vero che la situazione in Italia è scandalosa. Tu non faresti niente se fossi nella sua condizione? Cioè girano le scatole a me che nel 2015 non riesco ad avere ancora una 20 mega a 2-3km dalla centrale.

Non tutti vivono in centro Milano o Roma, luoghi poco salutari tra l'altro...

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 20:20   #14
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
La centrale non è un armadio e niente più, la fibra per l ADSL deve arrivarci non pensi? Gli apparati per fornirla? Inoltre tutti i vostri attuali cavi devono essere spostati . 100 persone sono pochissime per la spesa.

Quote:
La centrale non è un armadio e niente più. E qui mi fermo.

Old 03-12-2014, 21:20   #15
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Quote:
la fibra per l ADSL deve arrivarci non pensi? Gli apparati per fornirla?
Cosa? Non ho capito quello che scrivi... Comunque leggi bene, ho scritto 100 e più famiglie, intendo più di 100 famiglie (quindi più di 100 abitazioni).
Beh, allora perchè devo pagare quanto paga uno che ha la velocità piena (7Mb)?
Possibile che nel 2014 esistano ancora di queste situazioni?
Sò di non essere l'unico, ma col passare del tempo DEVONO ampliare la rete!
Old 03-12-2014, 21:34   #16
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Cosa? Non ho capito quello che scrivi... Comunque leggi bene, ho scritto 100 e più famiglie, intendo più di 100 famiglie (quindi più di 100 abitazioni).
Forse hai confuso l'armadio ripartilinea(con tutti i cavi dentro come dici tu) con una centrale che è ben altra cosa
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 23:12   #17
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Di solito una centrale fornisce l ADSL a migliaia di persone. Per avere l ADSL a casa tua è necessario che arrivi la fibra in centrale, che ci sia un DSLAM ecc ecc. 100 famiglia al max saranno quanti abbonamenti? 200?

Old 04-12-2014, 02:08   #18
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
Di solito una centrale fornisce l ADSL a migliaia di persone. Per avere l ADSL a casa tua è necessario che arrivi la fibra in centrale, che ci sia un DSLAM ecc ecc. 100 famiglia al max saranno quanti abbonamenti? 200?

Son questi ragionamenti che fan sprofondare l'Italia (e la faran sprofondare) sempre più in basso. Basta googlare e vedere qual'è la velocità media di download negli altri paesi.

Nel 2015 ci dovrebbe già essere la 20 mega ovunque e i lavori per la fibra dovrebbero essere già molto più avanti (ma non solo nelle grandi città). In un paese che si dice avanzato...

Old 04-12-2014, 16:05   #19
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da luchino89 Guarda i messaggi
Son questi ragionamenti che fan sprofondare l'Italia (e la faran sprofondare) sempre più in basso. Basta googlare e vedere qual'è la velocità media di download negli altri paesi.

Nel 2015 ci dovrebbe già essere la 20 mega ovunque e i lavori per la fibra dovrebbero essere già molto più avanti (ma non solo nelle grandi città). In un paese che si dice avanzato...
Vedi, concordo con te che sia ingiusto, ma le compagnie telefoniche non sono onlus. Se tu aprissi un'attività in un paese di 300 abitanti ti informeresti su cosa richiede il mercato e in quanto tempo rientreresti dell'investimento con l obiettivo di fare utili o no?
Prima o poi quando stanzieranno un contributo europeo, o diventerà la priorità del governo, dare la banda larga a tutti attraverso sovvenzioni ai provider arriverà. Tieni presente che per l Europa va bene anche se navighi in banda larga anche tramite connessioni 4g,3g, WiMAX ecc

Old 04-12-2014, 16:22   #20
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
Vedi, concordo con te che sia ingiusto, ma le compagnie telefoniche non sono onlus. Se tu aprissi un'attività in un paese di 300 abitanti ti informeresti su cosa richiede il mercato e in quanto tempo rientreresti dell'investimento con l obiettivo di fare utili o no?
Prima o poi quando stanzieranno un contributo europeo, o diventerà la priorità del governo, dare la banda larga a tutti attraverso sovvenzioni ai provider arriverà. Tieni presente che per l Europa va bene anche se navighi in banda larga anche tramite connessioni 4g,3g, WiMAX ecc

Io dico che se ci fosse la 20 mega disponibile (e raggiungibile, non entro il km di distanza altrimenti la portante fa ridere), il 90% dei cittadini che ora navigano con la 7 mega (in alcuni casi anche meno) accetterebbero di buon grado di pagare 5 euro in più al mese. Secondo te no?

Il problema è che questa possibilità non c'è. E non trovo nemmeno giusto che in alcune regioni si stiano collegando in vdsl anche comuni di medie-piccole dimensione e in altre no. Un lavoro va portato avanti pari passo su tutto il territorio nazionale.

Sugli utili sono d'accordo ma non pensare che Telecom non riceva un bel gruzzoletto di soldi pubblici. Soldi che versano tutti i cittadini, sia che uno abiti in centro città, al lago o in montagna.

Ok le connessioni senza filo sono molto comode, ma siamo sicuri che siano altrettato "sicure"? Inoltre per uno come me che ogni tanto gioca online, il ping non è una cosa di poco conto e credo sia proprio quello il loro problema. Ammetto comunque di aver fatto un pensiero su Eolo, salvo poi ripiegare sulla 10 mega di TI (che dovrebbero attivarmela a giorni, ma sinceramente non so nemmeno se riesco a prendere la portante piena )

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian