|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
"GPU chiaramente andata" o forse no
Sapphire 6870, i5-2500k, 2x4gb Hyper-X, Asrock H61M-S, OCZ 600MXSP ModXStream Pro. Temperature nella norma (scheda video sui 51-52 ma qui è un forno), non tocco bios e driver video da mesi.
Da qualche giorno mi inizia a dare errore driver scheda video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato, così provo a smontarla e vedere se la polvere si è insinuata nei contatti o ha intasato il dissipatore. Pur avendo spento la ciabatta e l' alimentatore, mi becco delle piccole scintille quando vado a svitare il dvi. Sfilo la presa dall' ali, tengo premuto il tasto accensione mezzo minuto, poi coi guanti smonto la scheda e tolgo quel poco di polvere che c'era. Vado per rimontarla: ventola che gira, schermo nero, segnale al monitor inesistente, il pc rimane in quella fase di sonno post-accensione dove basta un tocco sul tasto per spegnerlo immediatamente. Stacco tutto, smonto, rimonto di nuovo, nisba. Collego il monitor alla mobo per la grafica integrata. Funziona, nessun problema. Porto scheda ed ali da un negozio specializzato, fanno i capricci e pretendono la torre intera. Mi trattengo dal non mandarli a f. e riesco a farmi controllare l'ali con lo strumento: tutto ok, funziona stabilmente. Torno a casa, provo tre diverse schede vecchie, tutte sicure funzionanti, tre schermate nere. Da bios ho controllato che pci-e fosse su main, e così è. A me sinceramente puzza di slot pci-e andato a quel paese più che di scheda video fusa. Non riesco a trovare una singola anima nel raggio di chilometri che si prenda la briga di collegare la gpu e verificare che il pc parta, mi basterebbe quello ma. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
magari si è infilata della polvere pure sullo slot, non necessariamente è andato a quel paese...
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Uppo con novità:
Alla fine, venendomi detto dal negozio che la ati 2600 xt che avevo portato come controprova da loro funziona regolarmente, vado con la teoria che è la mobo e prendo una asus z77-a. Smonto, rimonto tutto, stesso identico problema. Tutte le ventole girano regolarmente inclusa quella della scheda video, ma nessun segnale nè da hdmi nè da dvi. Onboard funziona regolarmente. Nella bios vado per settare su PCI-E visto che era in auto, riavvio e torna in auto come se non mi volesse ascoltare. Nel togliere e mettere i cavi durante l' avvio ad un certo punto la scheda aveva funzionato, era riconosciuta, il catalyst la vedeva e ne determinava temperature, clock e tutto. E' durato poco però, al successivo riavvio (nuova mobo = nuova installazione di tutto) è tornato tutto come prima. Onestamente non ho il budget per mettermi e ricomprare tutto quello che sospetto sia difettoso, potrebbe essere di nuovo la scheda o come qualcuno mi faceva notare, l' alimentatore. Non mi vengono in mente altri modi per poterlo verificare Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.