Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 18:14   #1
epicfeil
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Configurazione Access point modalità Client

Salve, avrei proprio bisongo di un aiuto perchè non riesco a venire fuori da questa scocciante situazione.
La situazione è questa; cè un router alice gate 2 plus wifi a cui si collega un access point netgear wn604 in modalità Client per distribuire la rete su 2 pc in LAN. Io pensavo non fosse complicato ed in teoria non lo è ma continuo a non riuscire a pingare il router da un pc collegato in lan all access point. elenco un pò di paramentri:

1. Router Alice
ip : 192.168.1.1
sub:255.255.255.0
Dhcp disabilitato.
canale wifi 5 chiave wep 128bit

2. Ap Netgear
ip : 192.168.1.10
gat: ip router alice
DNS1: ip router alice
(impostato su modalità client e nello spazio indicato come mac adress clone ho inserito il mac adress wireless del router alice. Nella sezione wireless usando la funzione scan ha rilevato le impostazioni della rete wireless e ci ho messo solo la chiave wep128bit)

3. Pc a cui è collegato l Access Point netgear
ip : 192.168.1.15
DNS2: vuoto

Conclusione: Dal pc riesco a pingare e configurare l acces point, ma non riesco a pingare il router. Inoltre nella sezione statistiche sull acces point cè traffico nella lan ma 0 pacchetti inviati o ricevuti wireless, in sostanza non si vedono.

Vi prego aiutatemi, non mi considero uno alle prime armi e tantomeno un esperto ma in teoria è così semplice e ho bisogno che funzioni! Grazie in anticipo a quelli che hanno avuto il coraggio di leggere fino in fondo!

Segnala il messaggio
epicfeil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 18:39   #2
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Quote:
Originariamente inviato da epicfeil Guarda i messaggi
Salve, avrei proprio bisongo di un aiuto perchè non riesco a venire fuori da questa scocciante situazione.
La situazione è questa; cè un router alice gate 2 plus wifi a cui si collega un access point netgear wn604 in modalità Client per distribuire la rete su 2 pc in LAN. Io pensavo non fosse complicato ed in teoria non lo è ma continuo a non riuscire a pingare il router da un pc collegato in lan all access point. elenco un pò di paramentri:

1. Router Alice
ip : 192.168.1.1
Dhcp disabilitato.
canale wifi 5 chiave wep 128bit

2. Ap Netgear
ip : 192.168.1.10
(impostato su modalità client e nello spazio indicato come mac adress clone ho inserito il mac adress wireless del router alice. Nella sezione wireless usando la funzione scan ha rilevato le impostazioni della rete wireless e ci ho messo solo la chiave wep128bit)

Conclusione: Dal pc riesco a pingare e configurare l acces point, ma non riesco a pingare il router. Inoltre nella sezione statistiche sull acces point cè traffico nella lan ma 0 pacchetti inviati o ricevuti wireless, in sostanza non si vedono.

Vi prego aiutatemi, non mi considero uno alle prime armi e tantomeno un esperto ma in teoria è così semplice e ho bisogno che funzioni! Grazie in anticipo a quelli che hanno avuto il coraggio di leggere fino in fondo!

Segnala il messaggio
Interessa anche a me visto che stavo per acquistarlo per la funzionalità client.
Ho visto un pò sul manuale...
sicuro che devi impostare lo stesso mac del ruoter alice?
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1
mister-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 18:43   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Devi disabilitare il DHCP dell'AP e dargli la stessa chiave WPA o WEP dell'Alice Gate.
Old 01-12-2010, 18:56   #4
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:

impostato su modalità client e nello spazio indicato come mac adress clone ho inserito il mac adress wireless del router alice. Nella sezione wireless usando la funzione scan ha rilevato le impostazioni della rete wireless e ci ho messo solo la chiave wep128bit
Il mac address clone dovrebbe clonare il mac della scheda del tuo pc in modo che il router non veda il mac dell'access point e non c'entra nulla con il fatto che non si colleghi. L'errore potrebbe stare nello scanning della rete o in una errata password. Devi provare prima senza alcuna protezione e vedere se riesci a collegarti poi rimetti la protezione su entrambi gli apparecchi.
Old 01-12-2010, 19:02   #5
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Scusate ma per questa modalità client il router alice in questo caso deve supportare per forza il WDS oppure è necessario solo per il wireless bridge?

@epicfeil :
dove l'hai trovata la funzione "scan" che sul manuale non c'è..
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1

Ultima modifica di mister-x : 01-12-2010 alle 19:07.
Old 01-12-2010, 20:32   #6
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
[...]
[...]
Che io sappia il pc a cui è connesso l'ap in modalità client deve avere come gateway non l'ip del router (nel tuo caso l'alice) ma l'ip del netgear, quindi 192.168.1.10.
Poi, anche secondo me, il mac adress clone non centra.
Ma pur non pingando l'alice, riesci a navigare dai pc collegati all'ap client?

In google, se digiti ap in modalità client trovi diverse guide.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 23:22   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Cli AP configurati in Client Mode devono avere un IP appartenente alla sottorete del Router Host, devono avere il DHCP disabilitato, debbono avere, la stessa crittografia (tipo e passphrase) del Router WiFi Host, in modo che siano trasparenti e configurabili dai PC collegati in Rete.

P.S. La Rete WiFi Del Router Host la si aggancia su quasi tutti gli AP non con il Mac Address ma con la funzione "Survey" o "Scan" .
Old 02-12-2010, 11:03   #8
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
inoltre col mac clone inserisci quello del router a monte della rete per evitare problemi col roaming dal un ap al altro...
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 12:49   #9
epicfeil
Member

allora non sto capendo piu nulla calma.
Mi sono accorto ieri sera che il mac clone non serve a nulla, in pratica cambia il mac adress dell acces point con il mac che gli dai tu, scritto testualmente nel manuale.
Quindi se io davo lo stesso mac adress del router alice credo che proprio bene non stessi facendo, e mi sono chiesto se fosse quello il problema xkè apparte questo è configurato tutto come deve essere quindi:

ip computer connesso lan al wn604

192.168.1.15
255.255.255.0
192.168.1.1
192.168.1.1

io ho un ap in casa che prende la rete da lan e la trasmette wireless e in quel caso sui pc si mette l ip dell router non dell access point, quindi credo che vada bene fare così anche in questo caso!

ip alice
192.168.1.1

ip wn604
192.168.1.10
255.255.255.0
192.168.1.1
192.168.1.1

settato su client nella sezione wireless bridge e successivamente andando nella sezione wireless si puo effettuare uno scan delle reti wireless vicine, selezionata la mia messa la password. Risultato non connesso, appunto probabilmente xkè sono cretino io e ho scambiato la casella mac address clone per la casella dove bisogna mettere il remote mac address, che tra l altro non la trovo. Insomma domani scoprirò cosa succederà, sperando che mi vada bene
Old 02-12-2010, 12:50   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
inoltre col mac clone inserisci quello del router a monte della rete per evitare problemi col roaming dal un ap al altro...

In Client Mode non esiste il Roaming poichè l'AP preleva il segnale WiFi e lo tramuta in LAN, quello che intendi tu è in Repeater Mode.
Old 02-12-2010, 12:58   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
allora non sto capendo piu nulla calma.
Mi sono accorto ieri sera che il mac clone non serve a nulla, in pratica cambia il mac adress dell acces point con il mac che gli dai tu, scritto testualmente nel manuale.
Quindi se io davo lo stesso mac adress del router alice credo che proprio bene non stessi facendo, e mi sono chiesto se fosse quello il problema xkè apparte questo è configurato tutto come deve essere quindi:

ip computer connesso lan al wn604

192.168.1.15
255.255.255.0
192.168.1.1
192.168.1.1

io ho un ap in casa che prende la rete da lan e la trasmette wireless e in quel caso sui pc si mette l ip dell router non dell access point, quindi credo che vada bene fare così anche in questo caso!

ip alice
192.168.1.1

ip wn604
192.168.1.10
255.255.255.0
192.168.1.1
192.168.1.1

settato su client nella sezione wireless bridge e successivamente andando nella sezione wireless si puo effettuare uno scan delle reti wireless vicine, selezionata la mia messa la password. Risultato non connesso, appunto probabilmente xkè sono cretino io e ho scambiato la casella mac address clone per la casella dove bisogna mettere il remote mac address, che tra l altro non la trovo. Insomma domani scoprirò cosa succederà, sperando che mi vada bene
io ho un ap in casa che prende la rete da lan e la trasmette wireless

Allora ripartiamo da 0:

AP in AP Mode tramuta una rete LAN in WiFi
AP in Client Mode tramuta una rete WiFi in LAN
AP in Rpeater Mode prende una rete wiFi e la estende in WiFi

Detto questo devi configurare l'AP come AP puro

IP dell'AP 192.168.1.254
DHCP disabilitato (in questo modo le risorse a lui collegate prenderanno gli IP assegnati dal Modem/Router di Alice)
SSID e chiave di crittografia configurata.

I PC collegati all'AP configurati con assegnazione automatica degli IP
Old 02-12-2010, 15:58   #12
epicfeil
Member

la ap in repeater mode ce l ho a casa, ma quello che devo settare io in un ufficio deve essere client quidi wifi-->lan.

1)quindi nella sezione wireless bridge del wn604 setto su client
2)faccio la scansioni delle reti dalla sezione wireless e sceglo la mia
3)controllo che l ap abbia come gateway il router e che sia nella stessa rete
4)i pc collegati in lan dovrebbero pingare il router e ciò non accade

io sapevo che per impostare un ap in client bisognava dirgli qual era il mac adress wireless del router, ma non so dove andare a cercare nel wn604
Old 02-12-2010, 16:04   #13
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Quote:
io sapevo che per impostare un ap in client bisognava dirgli qual era il mac adress wireless del router, ma non so dove andare a cercare nel wn604
Non penso sia necessario lo trova sicuramente in automatico quando ti colleghi alla wi-fi.
Come ricezione del segnale come ti sembra? Riceve quanto una normale scheda di rete wifi o qualcosa meglio?
Grazie
Old 02-12-2010, 16:35   #14
epicfeil
Member

non so dirti perchè io lo avrò a 10 metri dal router quindi prende pieno sicuro. In ogni caso credo che abbia molto piu campo di una chiavetta wireless o scheda che sia.
Old 02-12-2010, 17:34   #15
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
[...]
[...]
Quella è una configurazione in modalità AP puro. Ma il tuo netgear deve lavorare come AP in modalità client. In questa modalità un AP lavora al contrario rispetto ad un AP tradizionale: cioè funziona da ricevitore e non da trasmettitore, in pratica lavora come una schedina wifi dei portatili.
Detto questo, siccome la verifica si fa in un attimo, nel pc collegato via rj45 al netgear, come gateway prova a settare l'ip del netgear stesso. Immagino che avrai fatto tanti tentativi, quindi uno in più o in meno non costa nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
[...]
I PC collegati all'AP configurati con assegnazione automatica degli IP
Anche questo tentativo merita di essere preso in considerazione.
Old 03-12-2010, 18:11   #16
epicfeil
Member

gente ho risolto! bè alla fine era proprio una scemenza, il mac clone address non va toccato, settate la modalità client nella sezione wireless bridge, andate sulla sezione wireless, fate uno scan delle reti per poi selezionare la vostra, inserire un eventuale password e il gioco è fatto. Ip fissi o auto van bene entrambi, tutto è bene quel che finisce bene . Grazie dell aiuto, se avete qualche domanda è ben accetta
Old 03-12-2010, 18:53   #17
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Quote:
gente ho risolto! bè alla fine era proprio una scemenza, il mac clone address non va toccato, settate la modalità client nella sezione wireless bridge, andate sulla sezione wireless, fate uno scan delle reti per poi selezionare la vostra, inserire un eventuale password e il gioco è fatto. Ip fissi o auto van bene entrambi, tutto è bene quel che finisce bene . Grazie dell aiuto, se avete qualche domanda è ben accetta
Bene allora procedo con l'acquisto. Grazie delle info
Old 03-12-2010, 19:28   #18
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
Posteresti l'output (nel prompt dei comandi) di ipconfig da uno dei pc collegati al netgear? Grazie.
Old 04-12-2010, 09:31   #19
epicfeil
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Posteresti l'output (nel prompt dei comandi) di ipconfig da uno dei pc collegati al netgear? Grazie.
purtroppo non posso farlo perchè è tutto in un ufficio nel quale ci rimetterò piede non so quando, cmq ti posso dire io gli ip se ti serve.

ip fisso pc collegato lan al wn604

ip: 192.168.1.15
gate:192.168.1.1 -> router alice
dns :192.168.1.1-> router alice

e va che è una meraviglia
Old 04-12-2010, 12:24   #20
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Va bene lo stesso, visto che ricordi le impostazioni.
Hai messo come gateway l'ip del router alice, quindi come se fosse una connessione "tradizionale".

Grazie.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian