|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
|
Come testare il pieno funzionamento di un cavo ethernet?
Ciao a tutti, devo costruirmi dei cavi ethernet per cablare casa mia, avevo intenzione di comprare un matassa di cavo, plugs rj45, crimpatrice e farmi tutto da solo.
Mi chiedevo se esisteva un modo per verificare che il cavo ethernet fosse fatto bene e funzionante al 100%, so che esistono dei dispositivi tipo questo, ma non avevo intenzione di acquistarlo dato che le finanze sono ridotte! ![]() Ci sono programmi che possono sostituire questo apparecchio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
fa uno sforzo e comperalo, perché è praticamente insostituibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
se vuoi fare tutto da te non puoi prescindere dall'acquistare un tester... tanto con tutti i soldi che risparmierai non chiamando l'elettricista sai quanti tester compri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le finanze ridotte per 10euro e ti cabli casa?
Non è proprio vitale avere la rete eh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Tra router nuovo, cavi, plugs, crimpatrice, access point e due antenne mikrotik per un collegamento punto punto mi sta venendo fuori una zuppa non da poco, se riuscivo a risparmiare un 10 euro non era male! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
non puoi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
tester di quel tipo danno anche un'indicazione della qualità del segnale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
E se usassi un classico tester da elettricista (che già ho) andando a verificare ogni microconnettore?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
una cosa non capirò mai del funzionamento dei forum
uno fa una domanda, ma è retorica, non seguirà mai i consigli che gli si danno e dieci persone hanno espresso identica opinione "lo devi comperare per forza e stop" no, il tester ma perché allora hai chiesto? bo :P apparte che fare toccare le linguette di metallo con i puntali, qualsiasi puntale, del tester tenendo con una mano un puntale ed un connettore e con l'altra l'altro puntale e l'altro connettore è una cosa che non consiglierei a chi non ha la pressione 40-50 normalmente ma poi, quando hai un filo in una stanza ed l'altro capo in un'altra, come fai? smonti il filo dal muro? Ultima modifica di alfonsor : 28-07-2014 alle 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
va bene come soluzione, basta verificare che i fili non siano interrotti. dopo che hai posato il cavo crimpi il plug su un solo lato. nell'altro lato unisci le varie coppie e poi le verifichi lato plug.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ecco ora hai la scusa che una persona su dieci dice che va bene il tester quindi sei apposto, non lo comperare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
E no, il lan tester ti dice solo se i fili sono collegati, quelli più fighi (non mi pare quello linkato) distingue se hai collegato le coppie seguendo lo standard. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-07-2014 alle 20:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
cos'è tutta sta foga di dar da mangiare ai cinesi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
lo consiglierei anche a chi fa un cavo ethernet all'anno e non fa il neuro chirurgo
prima che prendi la mano a crimpare come si deve, con un tester, perdi un'ora solo a trovare il filo non al posto giusto o che non fa contatto - se il cavo ha i due capi vicini, se i capi sono lontani non c'è storia, eccetto che usare la pila e la lampadine, ma a questo punto meglio scavare buche tutta la notte poi se uno è un pò di masochista ci può pure stare ... Ma sprecarlo coi cavi! :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
leggendo quello che fa..mi dispiace tanto per chi ne ha bisogno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ok, mi avete convinto, compro il tester!!!
![]() Comunque la mia domanda iniziale non era se il tester serviva o meno, ma se ad esempio era sostituibile da un applicazione sul pc! Cioè pensavo che esistessero dei programmi che simulavano il funzionamento del tester e che mi dicessero se il cavo funzionava o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
l'apparecchietto in questione si divide in due; ad una parte ci attacchi un capo, all'altra parte ci attacchi l'altro capo e possono essere distanti camere tra loro; con un computer come fai ed emulare questa cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quoto al quadrato per l'acquisto...
Con una manciata di euro, ne ho preso uno che mi dice se ci sono due fili in cortocircuito e se sono crimpati bene... Neanche da soffermarsi se comperarlo o meno ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Io ho crimpato decine e decine di cavi senza il tester, non ne ho mai sbagliato uno. Prima di tutto, se ci vedi bene, lo vedi già ad occhio attraverso il plug. Se non ci vedi bene metti gli occhiali ![]() E comunque se sbagli qualcosa su un cavo, te ne accorgi facilmente: la rete non funziona come dovrebbe, o non va gigabit o non va proprio. La risposta quindi è: non è necessario, puoi fare tutto senza. Al massimo puoi prenderlo dopo, se qualcosa non funziona e non riesci a trovare il problema con altri metodi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.