Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2014, 15:46   #1
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
MSI Gs60 o Gs70 contro tutti

Ciao a tutti,
vengo subito all'eterno dilemma che attanaglia un po' tutti gli utenti super esigenti con budget abbastanza ampio che però non superi, nell'immediato, i 2000 euri.
Specifico che la mia esigenza non è il gaming ma il videoediting. Tuttavia, come ho letto un po' ovunque, per noi videoeditors che non abbiamo velleità professionali, non serve una GPU grafica tecnica (ad es. le Quadro, che comporterebbe prezzi elevati) ma basta una GPU di fascia alta.
In quest'ottica, ad oggi, la mia scelta del reparto grafico è ferma sulla GTX870M per tutti i modelli che andrò ad elencare e per i quali chiedo pareri.
Per le attività che mi sono prefissato, direi che lo schermo non può essere inferiore a 15" e pertanto il range su cui operare è 15"-17".
Altro discorso è il quantitativo di memoria RAM: il mio obiettivo è senz'altro 16Gb ma non disdegnerei l'espandibilità a 32Gb.
Infine il processore: punto fermo è l'i7 di quarta generazione. Per cash, frequenza e maggiori istruzioni in rapporto al prezzo, avevo optato per il 4810MQ (o HQ). Tuttavia, come appresso vedremo, è possibile che debba ripiegare sul più comune 4710MQ (o HQ).
Fin qui tutto ok: ma che vuole questo? se ha un budget alto, si prende un preassemblato della marca che vuole o si butta sul Santech. Bene.
Il notebook però è anche una scelta estetica e di portabilità e qui entrano in gioco i gusti personali (c'è il vecchio tamarro, come il sottoscritto, a cui piace l'Alienware, ma in realtà di questo preferisco l'R4 al nuovo R5) e la poca scelta del mercato (il peso è una costante lineare rispetto alle prestazioni).
Tutto bene sino a quando non mi è entrato in testa il tarlo dell'MSI GS sia esso 60 (ovvero il 15 pollici) oppure 70 (ovvero il 17 pollici) con rispettivi pesi di 2,0Kg il primo e 2,6Kg il secondo.
Entrambi montano SOLO l'i7 4710HQ (quindi non upgradabile perchè saldato) e non possono superare i 16Gb. Ma di necessità si fa virtù e quindi chiedo a voi un parere grosso come una casa.
Tralasciando il discorso assistenza perchè altrimenti non se ne esce, MSI non vende più direttamente in Italia e questo comporta piccoli ostacoli che vi rappresento subito: il Gs70 Stealth Pro si trova solo in Germania (cyberport.de) e presumibilmente è venduto solo con tastiera crucca (non è poi un dramma) ma a prezzi abbordabilissimi (1300 la versione con RAM 8Gb e 1Tb di HD oppure 1600 la versione RAM 16Gb e SSD 128 + 1Tb di HD). Il Gs60 è venduto invece anche da Raiontech con tastiera italiana ma un prezzo senz'altro meno concorrenziale (1800 per la versione con 16gb RAM e SSD 128 + 1Tb di HD).
Insomma, sono davvero indeciso perchè con questo peso (un 15pollici da due kili e un 17 pollici da due chili e sei) l'equazione potenza-peso viene meno e avrei un macchina potente e trasportabile senza troppi pensieri.
Cosa non so di questi portatili MSI? Se sviluppano calore e rumorosità. E' noto infatti che riducendo le dimensioni e il peso, si avrà senz'altro un sistema di raffreddamento meno efficiente.
Consigli e pareri? Qualcuno ha acquistato da cyberport (da cui prenderei il Gs70 previa richiesta di conoscere la disponibilità di tastiera italiana o al massimo US internazionale, ovviamente via mail e tutto scritto in crucco, ve potete immaginà) ? Altrimenti, senza sbattimenti, il Gs60 da Raiontech che conl a sua tastiera italiana e il peso di soli 1,9/2.0Kg è comunque un ottimo compromesso.
Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato inutilmente prolisso.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 17:24   #2
Atars
Senior Member

Aggiornamento per me.
Allora esaminando un po' questi portatili della MSI, ho avuto conferma che a livello dissipazione e temperatura di esercizio non sono molto efficienti.
Il sottoscocca diventa molto caldo con ogni conseguenza sulla usabilità della macchina in condizioni diverse da quelle standard da tavolino.
Old 23-07-2014, 18:18   #3
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
io attualmente andrei sul gs70 .. mi sembra fatto bene con cura dei particolari (audio , potenza e prezzo concorrenziale ): 1300 euro per un notebook con gtx870m mi sembra un buon prezzo. Mi piace sia sottile e leggero .. se poi dovessi giocarci ad agosto mi metterei in una stanza con climatizzatore al massimo!
Certo il minor peso influisce sulla dissipazione , ma sembra comunque ben progettato.

Con il santech invece spenderesti un po di più , avresti un notebook di certo piuù longevo per l'espandibilita' che offre (cambiare cpu tra 2 anni ? si può .. cambiare Vga con una quadro ? anche ...) e se pensi di tenerlo accesso a lavorare sotto stress per ore io andrei sul santech fregandomene della linea/peso ma sapendo di avere una macchina affidabile e resistente .. quindi deciti tu stesso ..
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 20:10   #4
simo.ma
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
ho una domanda :

vorrei prendere questo : MSI GE60 https://www.cyberport.de/msi-ge60-ap...1G9_10892.html

ma non so il tedesco , per la garanzia mi rivolgo a cyberport ?

ho capito che ha un sata con disco meccanico montato e 2 msata vuoti .

come posso mettere Windows sul msata che comprerò e usare in dico meccanico per i dati ?

e poi per gli aggiornamenti dei drivers ufficiali faccio fare tutto a lui ? non posso cercarli sul sito italiano msi ???

Ultima modifica di simo.ma : 23-07-2014 alle 20:14.
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 20:15   #5
bardo82
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Valuta anche i RaionBook GX2 (15 pollici) e PQ1(17 pollici) allo stesso prezzo avresti macchine con prestazioni migliori. Ciao
bardo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 20:24   #6
Davide2606
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Cyberport.de vai tranquillo primo anno MSI Italia secondo MSI deutschland tramite cyberport.de
Davide2606 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 20:27   #7
simo.ma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bardo82 Guarda i messaggi
Valuta anche i RaionBook GX2 (15 pollici) e PQ1(17 pollici) allo stesso prezzo avresti macchine con prestazioni migliori. Ciao
link ?
grazie
Old 23-07-2014, 23:17   #8
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
ho una domanda :

vorrei prendere questo : MSI GE60 https://www.cyberport.de/msi-ge60-ap...1G9_10892.html

ma non so il tedesco , per la garanzia mi rivolgo a cyberport ?

ho capito che ha un sata con disco meccanico montato e 2 msata vuoti .

come posso mettere Windows sul msata che comprerò e usare in dico meccanico per i dati ?

e poi per gli aggiornamenti dei drivers ufficiali faccio fare tutto a lui ? non posso cercarli sul sito italiano msi ???
se usi chrome ti dovrebbe fare la traduzione automatica delle pagine .. aiuta un bel po in questi casi.

per installare su msata puoi ->
A) clonare disco meccanico su SSD (sconsigliato)
B) trovare un dvd di win8/win8.1 (Originale)o una iso da mettere su USB e installare da quello . Il bios ha al suo interno il codice di win che verrà attivato automaticamente. (consigliato)
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11

Ultima modifica di alonenero : 23-07-2014 alle 23:25.
Old 24-07-2014, 01:26   #9
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
io attualmente andrei sul gs70 .. mi sembra fatto bene con cura dei particolari (audio , potenza e prezzo concorrenziale ): 1300 euro per un notebook con gtx870m mi sembra un buon prezzo. Mi piace sia sottile e leggero .. se poi dovessi giocarci ad agosto mi metterei in una stanza con climatizzatore al massimo!
Certo il minor peso influisce sulla dissipazione , ma sembra comunque ben progettato.

Con il santech invece spenderesti un po di più , avresti un notebook di certo piuù longevo per l'espandibilita' che offre (cambiare cpu tra 2 anni ? si può .. cambiare Vga con una quadro ? anche ...) e se pensi di tenerlo accesso a lavorare sotto stress per ore io andrei sul santech fregandomene della linea/peso ma sapendo di avere una macchina affidabile e resistente .. quindi deciti tu stesso ..
fermo restando che il GS70 da 1300 euri non è ancora disponibile su cyberport, mentre lo è quello da 1600 con 16gb di ram e SSD da 128 + 1tbHD, il problema è proprio questo decidere tu stesso...
Ho letto che su questo pc non è facile neppure cambiare o aggiungere SSD e Hard disk.
Cmq grazie alone, mi stai ripetendo questo discorso da più parti e hai ragione...
Old 24-07-2014, 01:48   #10
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
fermo restando che il GS70 da 1300 euri non è ancora disponibile su cyberport, mentre lo è quello da 1600 con 16gb di ram e SSD da 128 + 1tbHD, il problema è proprio questo decidere tu stesso...
Ho letto che su questo pc non è facile neppure cambiare o aggiungere SSD e Hard disk.
Cmq grazie alone, mi stai ripetendo questo discorso da più parti e hai ragione...
il case è lo stesso usato da XMG per il C703 che alcuni in forum hanno acquistato senza HDD .. hanno postato le foto dello smontaggio (le trovi qui) .. non pare nulla di complicato..

non hai valutato l'opzione R -> risparmio ... prendi un note di fascia medioalta , spendi la metà di quanto preventivato .. e tra 2 anni lo rivendi lo cambi ..

io al tuo posto prenderei un lenovo y510p in italia che trovi con 12 gb ram di serie , i7 4700mq , full hd opaco, tasiera retroilluminata rossa, gt755m DDR5 , hard disk ibrido a poco più di 750 euro ..

non so che software devi usare ma nei programmi di grafica le schede gaming vanno quasi tutte uguali (cuda core permettendo)

giusto per farlo presente con il resto del budget ti puoi pure assemblare un desktop per lavorare a casa..
Old 24-07-2014, 10:54   #11
Atars
Senior Member

Ma io dico: non c'è pacee.
Allora gli MSI GS sia 70 che 60 (quest'ultimo è il più recente) sono bellissimi, sottili, non pesano un tubo e hanno ottime prestazioni ma sono dei barbecue a cielo aperto.
Leggendo dei Clevo, per quanto riguarda Santech, non sono bellissimi, non sono sottili, pesucchiano, hanno ottime prestazioni, sono espandibili a più non posso, non sono dei barbecue, ma hanno una rumorosità elevata.
Il Gigabyte P35W v2 è caldo e rumoroso.
Scusate tutti eh: ma che palle!
Adesso mi guardo l'Y510P consigliato sopra e i Dell Precision M che però costano un botto.... guarda come per lo stress mi butto sullo Zenbook della Asus eh...
Old 24-07-2014, 15:00   #12
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

secondo me attualmente (fino ad esaurimento scorte) l'y510p è best buy da 700 a 900 euri.

guardati pure il razer blade pro , nemesi del gs70 . Anche se mi pare difficile trovarlo in italia (e costa un botto )

Inoltre considera che le temp rilevate nelle review sono spesso misurate sotto stress (fumark e altri software che stressano al massimo cpu e gpu contemporaneamente) . Qualunque notebook in questi test riscalda.. c'è da valutare sempre la temp per uso normale/gaming
Old 24-07-2014, 20:06   #13
Atars
Senior Member

Quote:
secondo me attualmente (fino ad esaurimento scorte) l'y510p è best buy da 700 a 900 euri.

guardati pure il razer blade pro , nemesi del gs70 . Anche se mi pare difficile trovarlo in italia (e costa un botto )

Inoltre considera che le temp rilevate nelle review sono spesso misurate sotto stress (fumark e altri software che stressano al massimo cpu e gpu contemporaneamente) . Qualunque notebook in questi test riscalda.. c'è da valutare sempre la temp per uso normale/gaming
Si però capisco cosa intendono quando leggo che "scotta troppo" e che va in trothing o trolling ;P e quant'altro, se messo alla frusta.
Ho avuto il TM8102 dell'acer per ben 8 anni e so cosa significa non poterlo tenere sulle gambe nemmeno per due miseri minuti. Sul quel coso scottava pure il poggia polsi.
E arrivo al punto: però il TM8102 era uno slim completo, il più sottile con quelle caratteristiche hardware, solido e smilzo, di fascia medio-alta, elegante se vogliamo e.... di peso contenuto rispetto ad altri con pari caratteristiche.
Però, compromettere l'usabilità sia a livello umano per il troppo calore, sia a livello macchina come qualità di lavoro che si sta svolgendo, e farlo a favore dell'estetica è....è un errore madornale: è godere di più al momento dell'unboxing ma, nel contempo, godere di meno nel tempo, mentre lo sfrutti.
Nsomma, non so proprio più dove sbattere la testa Ma non c'è un portatile che ti fa fare videoediting e nel contempo ti consente di poterlo mettere sulle gambe per una decina di minuti senza che ti ustioni?
Old 24-07-2014, 20:12   #14
simo.ma
Senior Member

Quote:
se usi chrome ti dovrebbe fare la traduzione automatica delle pagine .. aiuta un bel po in questi casi.

per installare su msata puoi ->
A) clonare disco meccanico su SSD (sconsigliato)
B) trovare un dvd di win8/win8.1 (Originale)o una iso da mettere su USB e installare da quello . Il bios ha al suo interno il codice di win che verrà attivato automaticamente. (consigliato)
https://www.cyberport.de/msi-gs70-2o...1F9_10892.html

questo suggerito non ha il so già istallato vero ?

lo compro , tolgo subito i disco e monto un mio msata , poi metto Windows 8 su una chiavetta e istallo ,
va bene ? oppure devo istallare sul suo disco meccanico e poi creare una chiavetta di ripristino e ripristinare sull'msata ??

questo disco può andare https://www.cyberport.de/samsung-ssd...-01R_9446.html ?

Ultima modifica di simo.ma : 24-07-2014 alle 20:19.
Old 24-07-2014, 20:22   #15
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

allora vai sui pesantucci base clevo spessi che pare abbiano sistemi di raffreddamento migliori ..

e non ci pensare più!!

PS: tra note e gambe potresti mettere una scrivania e non ti scotti
Old 24-07-2014, 20:32   #16
Atars
Senior Member

Stamane avevo scritto a cyberport.de per sapere se era possibile avere la keyboard italiana. La risposta è negativa, ovviamente.
C'è un po' anche questo, no? e cioè ma perché devo acquistare proprio un MSI che non è commercializzato nel mio Paese?? mi rode dare soldi a chi non li merita
Quote:
Originariamente inviato da simo.ma
oppure devo istallare sul suo disco meccanico e poi creare una chiavetta di ripristino e ripristinare sull'msata ??
e perché mai? perché tutti sti giri? basta installare diretto sull'msata, credo.
Old 24-07-2014, 20:45   #17
simo.ma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Stamane avevo scritto a cyberport.de per sapere se era possibile avere la keyboard italiana. La risposta è negativa, ovviamente.
C'è un po' anche questo, no? e cioè ma perché devo acquistare proprio un MSI che non è commercializzato nel mio Paese?? mi rode dare soldi a chi non li merita

e perché mai? perché tutti sti giri? basta installare diretto sull'msata, credo.
non ha il lettore dvd .

vero per l'assemblato su base clevo ma sforo i 1000 .

con 1000 euro voglio un buon 17 pollici , sdd e scheda video con ddr5 per giocare saltuariamente discretamente .
Old 24-07-2014, 20:52   #18
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
https://www.cyberport.de/msi-gs70-2o...1F9_10892.html

questo suggerito non ha il so già istallato vero ?

lo compro , tolgo subito i disco e monto un mio msata , poi metto Windows 8 su una chiavetta e istallo ,
va bene ? oppure devo istallare sul suo disco meccanico e poi creare una chiavetta di ripristino e ripristinare sull'msata ??

questo disco può andare https://www.cyberport.de/samsung-ssd...-01R_9446.html ?
al posto tuo l'ssd lo prenderei sulle amazzoni italiane.. ti arriva in un paio di giorni , spedizioni gratuite e se hai un problema te lo cambiano al volo .. l'evo costa 3-4 euri in più ..

per mettere SO sull'msata consiglio installazione pulita piuttosto che clonazioni varie .. quel note e' senza SO , quindi metti direttamente su chiavetta da altro pc e formatti ssd e scegli come disco di installazione .. magari devi modificare prima qualche voce dal bios , trovi presumo info a riguardo anche qui in forum
Old 24-07-2014, 21:19   #19
simo.ma
Senior Member

via ho deciso !!

ultima cosa , la tastiera tedesca cambia solo per la posizione dei tasti , o ci sono altri accorgimenti ??
Old 24-07-2014, 21:50   #20
simo.ma
Senior Member

E senno prendo l acer.
Stesso prezzo con ssd e windows,
In più gtx850 , 16 gb di ram e lettore dvd e tastiera italiana

Sono indeciso tra questi 2 !!!!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian