|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
[OOP] Consigli su quale linguaggio usare per iniziare
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e ultimamente mi sto ponendo questa domanda più e più volte. Vi anticipo che non sono nuovo nel mondo della programmazione, infatti ho qualche base del linguggio C (anche se non avanzate). Secondo voi quale linguaggio è consigliato per iniziare a programmare ad oggetti? Grazie anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
http://www.csharp-station.com/tutorial.aspx http://www.greenteapress.com/thinkapjava/ http://www.greenteapress.com/thinkpy...inkpython.html
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Tra tutti questi che mi hai detto anche il c++ mi piacerebbe utilizzare ma non so con quale iniziare.
Cosa mi consigli? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Quote:
Se non sai nulla di programmazione allora Python. In ogni caso passa al C++ sono quando padroneggi bene uno di questi linguaggi.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Un esempio lampante è google go e il suo particolarissimo modello oop. p.s. potresti iniziare con go, vista l'enfasi che pone sulla programmazione concorrente, potrebbe tornarti utile in molte situazioni attuali Ultima modifica di pabloski : 11-06-2014 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Google go sinceramente è la prima volta che ne sento parlare
Comunque ho scartato il C++ per il momento e se riuscirò a padroneggiare bene gli altri linguaggi, credo che incomincerò subito ad utilizzarlo, ma nel frattempo incomincio a dare qualche occhiata sul java. Ora mi assale un altro dilemma, da quale guida ora potrei iniziare? Ho visto che c'è qualcosa sul sito di html, però se sapete qualche altra fonte da cui prendere spunto e me la segnalate ve ne sarei eternamente grato! Ultima domanda: Fra python e java voi cosa scegliereste? Scusate le continue domande |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
[quote=nexus5;41195065] Ora mi assale un altro dilemma, da quale guida ora potrei iniziare?]/quote] Potresti iniziare dalle guide di html.it. Sono molto basilari ma ben fatte. Poi è ovvio che dovrai optare per un qualche libro più o meno pesante ( ma quelli che trattano il C++ sono tutti pesanti, o meglio è il linguaggio ad essere mostruosamente complesso ). Direi che la scelta dipende sempre dal tipo di problema che si va ad affrontare. Ogni linguaggio ha punti di forza e di debolezza. Se la finalità è prettamente didattica e non hai come obiettivo ( che so ) entrare nel mercato degli sviluppi di web services java, allora il consiglio è e sarà sempre python. Ma considera che java è un peso massimo nel mondo informatico attuale, per cui la sua conoscenza è estremamente importante ( almeno per chi ha intenzione di lavorare in quest'ambiente ). In sostanza si cono 4/5 linguaggi da cui non si può assolutamente prescindere. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ringrazio tutti per le risposte e alla fine ho deciso di iniziare con il java e per il materiale girerò un po' su internet... se no che ci sta a fare zio google?
Grazie a tutti e credo che la discussione si può chiudere |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.greenteapress.com/thinkapjava/
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
È meglio che lo traduci e inizi a familiarizzare con l'inglese
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infine ti consiglio di iscriverti a Duolingo e imparare l'inglese, altrimenti non troverai mai lavoro...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.