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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ole_52269.html
Più tempo per il diritto di recesso, maggior trasparenza verso il consumatore e divieto di selezionare di default opzioni aggiuntive: ecco le nuove regole europee per l'e-commerce Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18835
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Quote:
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 13-05-2014 alle 17:50. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
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Quote:
Domanda a chi sa rispondermi: se io compro un bene usato online , lo ricevo , lo uso per quel che mi serve , poi non mi serve più... nei termini di legge lo posso restituire avvalendomi del diritto di recesso ?
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Sample is selezionated !
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3027
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Quote:
Il diritto di recesso è valido per acquisto di prodotti nuovi presso aziende. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
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ok ma ci possono essere aziende che vendono merce usata , out of leasing ad esempio , mi riferivo a questo tipo di situazione
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Sample is selezionated !
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pedaso
Messaggi: 394
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Questi, una volta ricevuta la notifica di recesso, avrà 14 giorni di tempo (contro i trenta giorni attuali) per risarcire il cliente, anche se non ha materialmente ancora ricevuto i prodotti oggetto della restituzione.
Gestisco uno shop online e questa regola non l'approvo. Io restituisco i soldi solo quando ho ricevuto l'oggetto per 2 ovvie ragioni. Caso 1) se il cliente non mi spedisce più l'oggetto? Caso 2) se il cliente mi spedisce un oggetto danneggiato? In entranbi i casi la predo a quel servizio solo io, ma perchè non tutelano anche i venditori?
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Case Antec DF-85, Gigabyte GA-X58A-UD7, 16GB Corsair DDR3 1600Mhz c9, Intel 950, 2 x Transcend SSD320 128GB in raid 0 + 2 x WD1002FAEX in Raid 0, Zotac GTX780 AMP!, Nec 7261S, Creative ZxR, Mouse Logitech G700s, Tastiera Logitech G510, ALI Zalman 1000W, Monitor Asus LED 27" VK278Q 2ms ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26497
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Quote:
La normativa dichiara che non è necessaria alcuna spiegazione per l'attivazione del reso (parla appunto di "restituire un prodotto senza domande"), così come il codice dei consumo specifica che l'acquirente può usare un articolo acquistato e poi darlo indietro, senza addurre alcuna motivazione. A quel punto, tu, piccolo commerciante che ci fai con un oggetto usato e/o danneggiato. Te la pigli in saccoccia, perché con quell'oggetto non ci potrai fare nulla, al massimo (se ti va proprio bene) il distributore potrebbe farti a sua volta un reso, ma ad una percentuale ridicola. Te ne capitano due o tre in un mese e se non hai volumi di vendita medio alti, ci hai già perso quel poco che hai guadagnato! Già adesso (con la normativa attuale intendo) ci sono i furboni che lo fanno (aspettano la spedizione poi bloccano il pagamento PayPal e rispediscono pacchi vuoti o con oggetti in stato tale da non essere più rivendibile oppure non lo stesso oggetto spedito, ma uno usato al posto del nuovo), con questa normativa è la manna dal cielo!
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
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Pur riconoscendo i casi di errato acquisto da parte del cliente o errata spedizione da parte del venditore, in buona fede, che in qualche modo devono essere risolti, il diritto di recesso non e' una cosa che mi piace moltissimo.
Non mi entusiasma comprare prodotti che siano stati oggetto di recesso da altri clienti e che siano stati quindi usati e spediti chissa' quante volte. Se non si e' soddisfatti preferirei che lo si fosse solo per una errata pubblicita' o descrizione del prodotto e quindi la cosa andrebbe risolta attraverso le associazioni dei consumatori per vie legali (magari appositamente studiate per ridurre i tempi) in modo da penalizzare chi produce e vende materiale fuffa. Se non si e' soddisfatti ma il prodotto e' buono so' c@xxi tuoi... che hai rischiato a comprarlo o forse sei incontentabile.
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MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 13-05-2014 alle 20:51. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18835
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Quote:
2) doa se possibile, oppure vedi sopra. Pensa quando sono gli acquirenti a ricevere merce danneggiata o diversa da ciò che hanno ordinato o quando la descrizione non esatta li porta a fare acquisti errati. Per non parlare di quello che accade fuori dai tempi del diritto di recesso... si guasta l'ogetto? Nessun problema, rimandalo al venditore che se tutto va bene dopo tre mesi te lo restituisce, si spera funzionante ![]() ps: un simpatico esempio successo a me: acquisto una scheda video costosa e un adattatore video da pochi euro da un noto shop online... il giorno dopo verifico l'ordine: hanno immediatamente spedito l'adattatore perché disponibile, la scheda la spediranno appena arriva in magazzino... dopo due settimane della scheda non c'è traccia, disdico l'rdine e sorpresa, mi rimborsano il costo della scheda meno la spedizione, così ho pagato 15 euro un adattatore del valore di 3€. Ottimo, questo si che è essere tutelati ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26497
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La questione è che occorre fare qualcosa di equo che tuteli acquirente e venditore, senza agevolare i truffatori e i furboni da ambo le parti.
Per le richieste sopra, se sei un piccolo medio venditore, sia per la domanda 1 che 2 non ci puoi fare niente. In quanto come venditore non puoi dimostrare che la scatola del reso era vuota e non puoi dimostrare che l'oggetto reso non è stato effettivamente danneggiato nel trasporto. O, se vuoi, puoi provare a farlo, ma rischi solo di rimetterci più soldi di quanti ne hai già persi. Perché se sei un venditore onesto, che l'oggetto non ti sia stato restituito o che ti sia stato restituito danneggiato, non ti cambia nulla, quell'oggetto l'hai comunque perso. Ripeto, questa direttiva (così come l'attuale) non fa altro che agevolare i truffatori.
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 13-05-2014 alle 21:27. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18835
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1151
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ma da quel che so io, attualmente il diritto di recesso non è quella cosa che ti permette entro tot giorni di dire al negozio "ti mando indietro l'oggetto e mi ridai i soldi e il perchè sono affari miei" senza però aver aperto ed usato tale oggetto??
esempio.. se compro 2 hdd ed entrambi li ho aperti collegati e tutti e 2 risultano fallati al primo avvio, non posso usufruire del "diritto di recesso" ma devo fare RMA.. o no?? volete dirmi che A TUTTORA posso mandarglieli indietro come diritto di recesso sebbene li ho provati?
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
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Tanto poi se ti vogliono truffare lo fanno lo stesso.
Hai voglia a passi legali quando: 1) Se ne fregano delle lettere legali (sono già sgamati) 2) Foro competente trapani e tu sei di Bolzano. 3) L'oggetto vale <500€ Se volete vi indico anche un nome di aziende da stare alla larga. Tanto cambiano sempre. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3027
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Quote:
Bisognerebbe regolamentare cose decisamente più importanti, come ad esempio il dropshipping. Ormai la quasi totalità dei siti lavora così, non hanno MAI disponibili i prodotti indicati come tali e alla fine ti trovi a dovere aspettare un sacco di tempo per avere il prodotto che magari non hai acquistato in locale proprio perché non era immediatamente disponibile. Il diritto di recesso è una cosa che non ho mai concepito granché per come è impostata, non posso essere libero di comprare una cosa e dopo l'acquisto valutarla e/o restituirla..Non ha senso, ci penso prima a comprare qualcosa online di cui non sono adeguatamente informato. Altrimenti in pratica, io consumatore mi posso inchiappettare liberamente il venditore in mille modi e ciò non è corretto...C'è gente che si è talmente abituata a questo stile di vita che ci prova anche nei negozi. Cioè ma secondo loro il negoziante non li compra i prodotti? Poi ci lamentiamo che nascano siti truffaldini..Ma del resto l'acquirente medio è veramente scadente. Bisogna tutelare tutti, senza se e senza ma. Come gli acquirenti non possono essere persone da truffare, i venditori non possono essere limoni da spremere. |
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#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13770
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Non vi dico le facce che fanno qui in Svizzera quando sentono parlare dei trucchetti italici, manco gli stessi parlando delle mucche spaziali scese per conquistare la terra ![]() Quote:
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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giustizia lenta
il problema italico è che ci sono regole complicatissime e giustizia civile lentissima.
se si potesse far causa ed ottenere dei risultati concreti entro 1-2 mesi, passerebbe a tutti la voglia di fare i furbi. invece passano 10 anni... e le "riforme" e le "semplificazioni" in realtà sono pura propaganda per allocchi. ma d'altro canto agli italiani non gli frega un c°°°o di tutto quello che non è un centimetro oltre il loro naso, per cui...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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