Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 11:27   #1
campotino
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
Passaggio ad SSD su ACER V5-571g e partizione Recovery

Buongiorno,

ho comprato un SSD Crucial M500 e vorrei usarlo nel mio ACER V5-571g. MI piacerebbe spostare sul nuovo HD l'intero sistema operativo con i dati ma ho paura di perdere efficienza e prestazioni quindi, sono più tentato dall'installazione da zero di Windows8; è proprio qui che nascono i miei dubbi.

Se estraggo il vecchio HD, dove si trova la partizione di recovery, posso installare il sistema operativo sul nuovo ssd utilizzando un box esteno USB?

Altrimenti posso creare dei DVD di ripristino dalla partizione recovery prima di smontare l'HD vecchio e poi utilizzarli per l'installazione del OS?

Che ne pensate?
Old 13-02-2014, 17:00   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da campotino Guarda i messaggi
Se estraggo il vecchio HD, dove si trova la partizione di recovery, posso installare il sistema operativo sul nuovo ssd utilizzando un box esteno USB?

Altrimenti posso creare dei DVD di ripristino dalla partizione recovery prima di smontare l'HD vecchio e poi utilizzarli per l'installazione del OS?

Che ne pensate?
Adesso non so se riesci a installare W8 da partizione di recovery spostando l' HD da interno a esterno.........

Puoi farti i dvd di ripstino, quello si, però sarebbe stato meglio se te li fossi fatti appena installato il SO

Per un' installazione pulita puoi anche installare W8 da dvd o da usb scaricando in maniera ufficiale l' Iso dal sito della Microsoft >

http://www.chimerarevo.com/windows/s...ws-8-download/

Prima io farei anche una cartella di backup dei driver con applicazioni freeware tipo DriverMax, Driver easy.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:10   #3
spartanox
Member

L'Avatar di spartanox

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Ho il tuo stesso notebook, personalmente ho preferito intallare SSD+ HD e rimuovere il lettore DVD il quale potresti usarlo come esterno grazie ad un adattatore.
Con una ventina di euro circa compri caddy per l'SSD e Box esterno per il DVD, ovviamente ti consiglio di montare l'HD sul caddy il quale se non erro si collega in sata II, e sfruttare appieno la sata III per il tuo M500.

Per quanto riguarda l'installazione sono daccordo tallines e ti consiglio l'installazione pulita senza tutta l'immondizia preinstallata nel sistema di serie

PS. Mi corrego il mio notebook è quello in firma (V3-571G) e non il V5-571g, ogni tanto la vista mi gioca brutti scherzi, in ogni caso il concetto è il medesimo a meno che il V5 non abbia il posto per un altro HD già di suo.
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 SSD Samsung 840 EVO 250GB HDD Hitachi 750 GB

Ultima modifica di spartanox : 13-02-2014 alle 18:20.
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:27   #4
campotino
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Adesso non so se riesci a installare W8 da partizione di recovery spostando l' HD da interno a esterno.........

Puoi farti i dvd di ripstino, quello si, però sarebbe stato meglio se te li fossi fatti appena installato il SO

Per un' installazione pulita puoi anche installare W8 da dvd o da usb scaricando in maniera ufficiale l' Iso dal sito della Microsoft >

http://www.chimerarevo.com/windows/s...ws-8-download/

Prima io farei anche una cartella di backup dei driver con applicazioni freeware tipo DriverMax, Driver easy.......
Ho provato a scaricare l'immagine di windows 8.1 direttamente da microsoft ma con il mio product key non mi permette il download. Per conoscere il mio codice di attivazione ho usato questa applicazione.
Old 13-02-2014, 18:35   #5
campotino
Member

Quote:
Originariamente inviato da spartanox Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso notebook, personalmente ho preferito intallare SSD+ HD e rimuovere il lettore DVD il quale potresti usarlo come esterno grazie ad un adattatore.
Con una ventina di euro circa compri caddy per l'SSD e Box esterno per il DVD, ovviamente ti consiglio di montare l'HD sul caddy il quale se non erro si collega in sata II, e sfruttare appieno la sata III per il tuo M500.

Per quanto riguarda l'installazione sono daccordo tallines e ti consiglio l'installazione pulita senza tutta l'immondizia preinstallata nel sistema di serie

PS. Mi corrego il mio notebook è quello in firma (V3-571G) e non il V5-571g, ogni tanto la vista mi gioca brutti scherzi, in ogni caso il concetto è il medesimo a meno che il V5 non abbia il posto per un altro HD già di suo.
L'SSD mi arriverà prox settimana, ho un pò di tempo per pensarci. Non sapevo dell'esistenza del caddy... una vera genialata! Il mio notebook, il V5 è un ultrabook, avrà lo stesso lo stesso lettore DVD degli altri notebook?
Old 13-02-2014, 18:51   #6
spartanox
Member

L'Avatar di spartanox

Quote:
L'SSD mi arriverà prox settimana, ho un pò di tempo per pensarci. Non sapevo dell'esistenza del caddy... una vera genialata! Il mio notebook, il V5 è un ultrabook, avrà lo stesso lo stesso lettore DVD degli altri notebook?
Si, i lettori dvd dei notebook hanno misure standardizzate (9,5mm o 12,5mm di spessore) in entrambi i casi puoi montare un caddy, devi solo fare attenzione di acquistarlo della misura adatta.

P.S.
Prova a scaricare Windows 8 e non l'8.1
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 SSD Samsung 840 EVO 250GB HDD Hitachi 750 GB
Old 13-02-2014, 18:58   #7
campotino
Member

Quote:
Originariamente inviato da spartanox Guarda i messaggi
Si, i lettori dvd dei notebook hanno misure standardizzate (9,5mm o 12,5mm di spessore) in entrambi i casi puoi montare un caddy, devi solo fare attenzione di acquistarlo della misura adatta.

P.S.
Prova a scaricare Windows 8 e non l'8.1
Ho provato a scaricare la versione di Windows 8 ma ho lo stesso problema.
Old 13-02-2014, 19:20   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho provato a scaricare l'immagine di windows 8.1 direttamente da microsoft ma con il mio product key non mi permette il download. Per conoscere il mio codice di attivazione ho usato questa applicazione.
Mmhh questa storia......è strana...........

Allora inizialmente la Microsoft, dava la possibilità all' utente acquirente di scaricare l' Iso di W 8 e anche di W 8.1 .

Poi in corsa ha cambiato le regole.........che non ho capito il perchè....

L' utente che ha acquistato W 8 o w 8.1 pre-installato non ha diritto.....ha fare il download dell' Iso nonostante abbia il product-kei originale, che poi il product-key è nel Bios-Uefi .

Ma deve chiedere al produttore del portatile (Asus, Acer, HP, Toshiba....) il dvd del SO .

Dvd che non è un dvd d' Installazione ma un dvd di ripristino...............

O usare la partizione di ripristino .

Ho trovato questa guida su come creare l' Immagine iso di W8 pre-installato sul pc .

http://www.windows8blog.it/2013/09/c...llato-oem.html

La Microsoft.............però W 7 lo si può scaricare ufficialmente dai link messi a disposizione dalla Microsoft, senza mettere nessun product-key.............

Ultima modifica di tallines : 13-02-2014 alle 19:22.
Old 13-02-2014, 20:05   #9
campotino
Member

Quote:
Mmhh questa storia......è strana...........

Allora inizialmente la Microsoft, dava la possibilità all' utente acquirente di scaricare l' Iso di W 8 e anche di W 8.1 .

Poi in corsa ha cambiato le regole.........che non ho capito il perchè....

L' utente che ha acquistato W 8 o w 8.1 pre-installato non ha diritto.....ha fare il download dell' Iso nonostante abbia il product-kei originale, che poi il product-key è nel Bios-Uefi .

Ma deve chiedere al produttore del portatile (Asus, Acer, HP, Toshiba....) il dvd del SO .

Dvd che non è un dvd d' Installazione ma un dvd di ripristino...............

O usare la partizione di ripristino .

Ho trovato questa guida su come creare l' Immagine iso di W8 pre-installato sul pc .

http://www.windows8blog.it/2013/09/c...llato-oem.html

La Microsoft.............però W 7 lo si può scaricare ufficialmente dai link messi a disposizione dalla Microsoft, senza mettere nessun product-key.............
Grazie Tallines.

Quindi ho una licenza di serie B!

Devo provare con la creazione dell'ISO direttamente dalla partizione di ripristino come spiegato nella guida.

Vi terrò aggiornati.

THANKS
Old 13-02-2014, 20:24   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie Tallines.

Quindi ho una licenza di serie B!
Noo dai cosa dici, è che la Microsoft ha cambiato le carte in tavola, inizialmente si poteva.........

Non capisco come mai un utente che insersce il proprio product-key originale nel sito della Microsoft, che può essere controllato, vagliato, messo ai raggi X............non gli viene dato il benestare di fare il download dei file del SO pre-installato.........

Non fa mica nulla di illecito.......mah vai a capirli quelli della Microsoft.....

Cioè viene detto all' utente che il codice inserito non è valido per fare il download, perchè l' utente deve usare la partizione di ripristino, visto che il SO era pre-installato e nei computer con SO pre-installato c'è la partizione di ripristino chiamata anche Recovery .............ehh vuoi che le case madri dei vari computer (Asus, Acer, Hp...) la mettano per niente........

Secondo me hanno fatto un accordo con la Microsoft, poi.......

Quote:
Devo provare con la creazione dell'ISO direttamente dalla partizione di ripristino come spiegato nella guida.

Vi terrò aggiornati.

THANKS
Si tienici aggiornati che questa procedura penso possa interessare molti utenti che hanno installato come SO W 8 o W 8.1
Old 14-02-2014, 08:22   #11
campotino
Member

Quote:
Si tienici aggiornati che questa procedura penso possa interessare molti utenti che hanno installato come SO W 8 o W 8.1
Tallines, io non ho la cartella "C:\ESD" e sono costretto a seguire questa guida; dai commenti non promette molto bene!

E' pieno di gente che si lamenta perché non è riuscita a ripristinare il pc, io proverò e vi informerò sull'esito della procedura. Tuttavia, l'unico fatto certo è che non è possibile ricavare un DVD di ripristino (sono tradizionalista), ma solo una chiavetta!
Old 14-02-2014, 11:37   #12
spartanox
Member

L'Avatar di spartanox

Bhe, vista da difficolta a trovare la iso di win 8/8.1 se fossi in te la scaricherei direttamente da P2P e poi inserirei il codice di attivazione dopo l'installazione. Visto che sei in possesso di licenza non penso che sia una procedura illegale.

Ma anche in questo caso non so se l'esito possa essere positivo.

So di certo che questo funziona per windows 7, ma visto che non ho alcuna esperienza con le licenze OEM di windows 8 non so se queste possono essere "riutilizzate" in un sistema installato ex-novo.

Quello che so di certo è che le licenze OEM di windows 8 possono essere aquistate (teoricamente solo dai produttori e non dall'utente finale). Diciamo che se hai un "amico" produttore (trovaprezzi ) puo farti il favore di vendertela anche se non hai acquistato un pc completo da lui.

Purtroppo con UEFI devi dimenticare tutto quello che hai imparato fino ad oggi...
Old 14-02-2014, 12:19   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tallines, io non ho la cartella "C:\ESD" e sono costretto a seguire questa guida; dai commenti non promette molto bene!
Ehhh...mi spiace è quella che ho trovato...........

Quote:
E' pieno di gente che si lamenta perché non è riuscita a ripristinare il pc, io proverò e vi informerò sull'esito della procedura. Tuttavia, l'unico fatto certo è che non è possibile ricavare un DVD di ripristino (sono tradizionalista), ma solo una chiavetta!
A parte che con la pendrive dicono che sia ancor più veloce l' installazione, fai da pendrive .

Si lo so che ci sono molti utenti che si lamentano : inizialmente quando acquistano il portatile con w8 o con w8.1 sono cosi al settimo cielo che non pensano subito alle fondamenta del pc ossia al dvd d ' Installazione che è come le fondamenta di una casa per me, sempre pensato

Ci pensano dopo....quando è successo il patatrack, anche se questo dvd d' installazione sembra sparito.............con W8 e W8.1........

Purtroppo con W8 la Microsoft ha cambiato politica per quanto riguarda il dvd d' installazione e a me dispiace .

Capisco il fatto di far inserire il codice del product-key nel sito della Microsoft per la storia della pirateria e cosi dicasi per il fatto ch eil product-key è installto nel Bios-UEFI .

Però io utente, ti do il mio codice originale acquistato, che tu Microsoft puoi super controllare...............e non mi dai la possibilità di fare il download dell' Iso ??.......

E' come ha detto Spartanox > Purtroppo con UEFI devi dimenticare tutto quello che hai imparato fino ad oggi

Ultima modifica di tallines : 14-02-2014 alle 12:23.
Old 19-02-2014, 09:00   #14
campotino
Member

Ho ricevuto il Crucial M500 SSD ma non ho avuto tempo di smontare il portatile e montarlo.
Nel mio caso, l'Acer V5-571g, non è proprio la cosa più semplice da fare... per raggiungere l'HD devo estrarre la tastiera e tutta la mascherina superiore perché non è presente uno sportello dedicato allo scopo. Molto probabilmente perderò anche la garanzia! Speriamo bene. :-D

Ho creato una unità di ripristino tramite il tool di windows 8.1 utilizzando una chiavetta USB 3.0 da 32GB. Sono stati impiegati circa 15GB di essa e tutti i file sono stati cancellati; all'interno sono presenti 3/4 cartelle e qualche file sciolto.

Appena provo vi aggiornerò sull'esito!
Old 19-02-2014, 12:08   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho ricevuto il Crucial M500 SSD ma non ho avuto tempo di smontare il portatile e montarlo.
Nel mio caso, l'Acer V5-571g, non è proprio la cosa più semplice da fare... per raggiungere l'HD devo estrarre la tastiera e tutta la mascherina superiore perché non è presente uno sportello dedicato allo scopo. Molto probabilmente perderò anche la garanzia! Speriamo bene. :-D
Fai le cose con cautela

Quote:
Ho creato una unità di ripristino tramite il tool di windows 8.1 utilizzando una chiavetta USB 3.0 da 32GB. Sono stati impiegati circa 15GB di essa e tutti i file sono stati cancellati; all'interno sono presenti 3/4 cartelle e qualche file sciolto.

Appena provo vi aggiornerò sull'esito!
Ok
Old 21-02-2014, 00:21   #16
campotino
Member

Ce l'ho fatta!

Ho reinstallato il sistema operativo dal backup della chiavetta senza nessun problema.

Ovviamente il sistema operativo è quello vecchio, Windows 8.

Adesso devo rifare tutti i noiosissimi e lunghissimi aggiornamenti... Posso recuperare i 3,6gb scaricati sul vecchio HD per l'aggiornamento a windows 8.1? Ho una rete internete penosa, potrei risparmiare molto tempo!
Old 21-02-2014, 00:33   #17
campotino
Member

Ho notato che nel nuovo SSD è stata creata una partizione di ripristino come quella che avevo sul vecchio HD. Dico bene?
Immagini allegate
File Type: jpg partizioni attuali._ritjpg.jpg (22.7 KB, 5 visite)
Old 21-02-2014, 13:45   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bene sei riuscito nell' installazione da usb

Chiaramente adesso devi fare gli aggiornamenti...........

La partizione di ripristino è quella da 16 Gb .
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP