|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
PC non si avvia...Probabile surriscaldamento!
Salve a tutti, avevo appena acquistato una nuova Sapphire Radeon r9 290 per il mio pc. Sapevo bene delle sue temperature elevate ma infatti avevo previsto di integrarla nel impianto di raffreddamento a liquido già montato sul Pc.
Non avendo ancora acquistato il waterblock per la scheda decido comunque di provarla, la monto, installo i drivers, e la provo un pò..ma durante l'esecuzioni di alcuni giochi sentivo la sua ventola andare al massimo (come era previsto). Quello che non mi aspettavo è che all'improvviso il pc si è spento e non si accende più..ho sentito un leggero odore di bruciato che è sparito dopo lo spegnimento e inoltre il dissipatore del chipset della scheda madre era bollente, cosi come la VGA ovviamente...Ma ora nonostante si sia raffreddato non si avvia ugualmente, riceve corrente dall'alimentatore perchè la spia verde della scheda madre si accende ma appena premo il pulsante di avvio fanno un flash i led del case e poi niente...Che cosa può essere successo? si è danneggiata qualcosa? ![]() ![]() Intanto la mia configurazione: MoBO: Asus P8P67 LE Cpu: Intel i5 2500k OC 5.0Ghz Vga: Sapphire Radeon r9 290 RAM: 12 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz PSU:Nilox Silent Fan Power Supply 600W |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Come hai detto bene, l'R9 290 come l'R9 290X scalda parecchio (il limite è fissato a 95°C). Il punto è che oltreché scaldarsi la GPU, anche il resto del sistema tende a surriscaldarsi se non ben areato e raffreddato.
Possibile che ci siano anche stati dei danni: come prima cosa prova ad avviare normalmente il PC senza la scheda dedicata (l'R9), utilizzando quindi l'IGPU dell' I5. Se il PC non partisse, allora fai questa prova: estrai tutti i bachi di ram e vedi se vengono emessi i classici beep (assicurati che lo speaker sia inserito). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non ho capito, se tu togli la scheda video in questione, il PC parte o no?
Quell'alimentatore comunque non mi convince molto, cerca di capire se è lui che ha emanato la puzza di bruciato. Se ti è possibile, prova un altro alimentatore per vedere se il PC riprende ad accendersi. La spia verde sulla scheda madre non è indicativa per capire se l'alimentatore funziona o meno, perché potrebbe andare in protezione all'avvio.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho appena provato sia ad avviarlo senza la VGA, e senza RAM ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso...Solita sflashata di led (solo la prima volta che premo il tasto di avvio dopo l'accensione dell'alimentatore, dopo non fa nemmeno quella) e niente! Silenzio totale..putroppo non ho un altro alimentatore a disposizione..dovrei comprarne uno nuovo ma se poi il problema non fosse quello? avete qualche altra idea?
Ultima modifica di lordrago : 13-01-2014 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Senza moduli ram nessun beep ?? In questo caso facilmente il problema è dovuto alla mobo.
Fai in questo modo: su un banchetto di legno monta mobo, CPU, un singolo banco di ram da alternare sui diversi slot e ovviamente l'alimentatore (per la GPU utilizzerai quella integrata nel processore). Vedi se in questo modo il PC raggiunge la schermata del BIOS. Eventualmente esegui anche un clear-cmos. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'alimentatore dovresti fartene prestare uno, magari da un parente o un collega secondo me.
Per il discorso dei suoni, se non si avvia nulla difficile che possa fare il controllo delle RAM ed emettere un suono. E' presto per dire che la scheda madre può aver problemi mi sa...non li escludo ovviamente, ma servono altri test ![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di andry96b : 13-01-2014 alle 16:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Concordo, 600W sono molto più di quanto richiesto dall'intero sistema, ma la qualità di quell'alimentatore mi lascia a desiderare. Tutti i componenti "indagati" come scheda video/scheda madre/alimentatore andrebbero testati separatamente su altre configurazioni o meglio ancora, se possibile, sostituiti con pezzi sicuramente funzionanti
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Il problema è che quello non è un 600w, è una cinesata terrificante, nemmeno se ne metti 3 in fila riuscirebbero a tenere una 290. Ne ho a iosa di fusi qui in ufficio, Nilox semplicemente prende alimentatori cinesi e li rimarchi, ho dei Nilox da 500w morti con un dual core AMd e una 5450, pc per uso ufficio, prontamente morti e sostituiti con dei CX430v2. Al 100% il problema è l'alimentatore, se sei fortunato quando è morto non ha intaccato altri componenti, altrimenti potresti ritrovarti un sistema quasi inutilizzabile. Per quella VGA ti serve un psu bello carrozzato, Cooler Master o Corsair o Seasonic da 600w, allora sarai tranquillo.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Purtroppo la maggior parte degli utenti non ha un pezzo di riserva, quindi bisogna fare dei test alternativi.
![]() Per quanto riguarda la marca dell'alimentatore concordo con entrambi, non è di ottima qualità. E' possibile che sia anche saltato, prima parlavo solo dal punto di vista della potenza. ![]() Ultima modifica di andry96b : 13-01-2014 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Niente da fare, pc smontato..su una scatola di cartone ho montato scheda madre, cpu e alimentatore...nessuna differenza rispetto a prima...Credete che sia l'alimentatore? come posso capirlo per essere certo al 100%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Aprilo, ci sono solo 4 viti sugli angoli e viene via la copertura, sicuramente vedrai qualche mosfet/condensatore andato arrosto.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Devi provarne un altro, o in alternativa provare questo su un altro PC sicuramente funzionante, ma questa alternativa non te la consiglio, c'è il rischio (seppur remoto) che danneggi altri componenti, cosa che ovviamente vogliamo evitare.
Altrimenti prova ad aprirlo e vedere se è tutto ok. EDIT Aggiungo, aprilo solo se non è in garanzia perché in tal caso la invalideresti.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho aperto l'alimentatore, (non era in garanzia) ma per quello che posso capire io (e non è molto purtroppo) non vedo nessun condensatore o transistor o resistenza bucata..Non riesco a smontarlo benissimo perchè dovrei dissaldare dei componenti per verificare bene..Mi chiedo però se il chipset della scheda madre era così caldo appena si è spento, non sarebbe più consono pensare che fosse un surriscaldamento piuttosto che un sovraccarico? ad ogni modo prima che sia troppo tardi penso di andare in un centro pc ad acquistare un nuovo alimentatore, sperando che il problema sia questo, e solo questo! Se lo riprendo da 600W quindi non dovrebbe darmi problemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Seasonic Corsair Cooler Master XFX Costano di più degli altri, ma su componenti di un certo livello quali le tue non risparmiare in NESSUN CASO sull'alimentatore.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Seconde me l'amazzone potrebbe essere la scelta adatta, con prime se ordini entro domani alle 14 in 24 ore hai il nuovo ali a casa. Seasonic S12II-620Bronze Questo è disponibile proprio con prime, per me è la miglior marca in circolazione e non costa una follia, oltre ad avere 48 ampere sui 12 volt Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
|
scusate se mi intrometto ma per escludere l'alimentatore si può farlo partire senza niente attaccato, lordrago prova a staccare tutto e sul connettore 24 pin ponticella l'unico filo verde che c'è con uno dei neri presenti
CASE Corsair 800D - ALI XFX 850W - MOBO Asus Maximus Formula VI C2 - CPU Intel Core i5 4670k @5025 Mhz by Ibris BS- RAM 8GB ddr3 2133 Corsair Vengeance RED - GPU Asus Matrix R9280X-P - SSD Samsung 840 EVO 250GB-HD WD Caviar Black 1tb - Cerco 4770K |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No non basta, anche se funzionasse e anche ammesso che le tensioni siano ok a vuoto, ciò non implica che l'alimentatore regga sotto carico. E' sotto carico che si vede se l'alimentatore tiene o meno, da qui la necessità di testarlo su una configurazione sicuramente funzionante..ma da quanto leggo non ce n'è la possibilità in questo caso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.