Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2014, 15:24   #1
lordrago
Member

Iscritto dal: Nov 2007
PC non si avvia...Probabile surriscaldamento!

Salve a tutti, avevo appena acquistato una nuova Sapphire Radeon r9 290 per il mio pc. Sapevo bene delle sue temperature elevate ma infatti avevo previsto di integrarla nel impianto di raffreddamento a liquido già montato sul Pc.
Non avendo ancora acquistato il waterblock per la scheda decido comunque di provarla, la monto, installo i drivers, e la provo un pò..ma durante l'esecuzioni di alcuni giochi sentivo la sua ventola andare al massimo (come era previsto). Quello che non mi aspettavo è che all'improvviso il pc si è spento e non si accende più..ho sentito un leggero odore di bruciato che è sparito dopo lo spegnimento e inoltre il dissipatore del chipset della scheda madre era bollente, cosi come la VGA ovviamente...Ma ora nonostante si sia raffreddato non si avvia ugualmente, riceve corrente dall'alimentatore perchè la spia verde della scheda madre si accende ma appena premo il pulsante di avvio fanno un flash i led del case e poi niente...Che cosa può essere successo? si è danneggiata qualcosa?

Intanto la mia configurazione:
MoBO: Asus P8P67 LE
Cpu: Intel i5 2500k OC 5.0Ghz
Vga: Sapphire Radeon r9 290
RAM: 12 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz
PSU:Nilox Silent Fan Power Supply 600W
lordrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 15:39   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Come hai detto bene, l'R9 290 come l'R9 290X scalda parecchio (il limite è fissato a 95°C). Il punto è che oltreché scaldarsi la GPU, anche il resto del sistema tende a surriscaldarsi se non ben areato e raffreddato.
Possibile che ci siano anche stati dei danni: come prima cosa prova ad avviare normalmente il PC senza la scheda dedicata (l'R9), utilizzando quindi l'IGPU dell' I5.
Se il PC non partisse, allora fai questa prova: estrai tutti i bachi di ram e vedi se vengono emessi i classici beep (assicurati che lo speaker sia inserito).
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 15:41   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non ho capito, se tu togli la scheda video in questione, il PC parte o no?

Quell'alimentatore comunque non mi convince molto, cerca di capire se è lui che ha emanato la puzza di bruciato. Se ti è possibile, prova un altro alimentatore per vedere se il PC riprende ad accendersi.

La spia verde sulla scheda madre non è indicativa per capire se l'alimentatore funziona o meno, perché potrebbe andare in protezione all'avvio.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 15:47   #4
lordrago
Member

Ho appena provato sia ad avviarlo senza la VGA, e senza RAM ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso...Solita sflashata di led (solo la prima volta che premo il tasto di avvio dopo l'accensione dell'alimentatore, dopo non fa nemmeno quella) e niente! Silenzio totale..putroppo non ho un altro alimentatore a disposizione..dovrei comprarne uno nuovo ma se poi il problema non fosse quello? avete qualche altra idea?

Ultima modifica di lordrago : 13-01-2014 alle 15:51.
Old 13-01-2014, 15:51   #5
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Senza moduli ram nessun beep ?? In questo caso facilmente il problema è dovuto alla mobo.
Fai in questo modo: su un banchetto di legno monta mobo, CPU, un singolo banco di ram da alternare sui diversi slot e ovviamente l'alimentatore (per la GPU utilizzerai quella integrata nel processore). Vedi se in questo modo il PC raggiunge la schermata del BIOS.
Eventualmente esegui anche un clear-cmos.
Old 13-01-2014, 15:55   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per quanto riguarda l'alimentatore dovresti fartene prestare uno, magari da un parente o un collega secondo me.

Per il discorso dei suoni, se non si avvia nulla difficile che possa fare il controllo delle RAM ed emettere un suono. E' presto per dire che la scheda madre può aver problemi mi sa...non li escludo ovviamente, ma servono altri test
Old 13-01-2014, 15:58   #7
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'alimentatore dovresti fartene prestare uno, magari da un parente o un collega secondo me.
Un 600W dovrebbe reggere la sua configurazione anche a massimo regime. Certo, in questi casi è meglio fare più prove possibili, per isolare il problema.

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per il discorso dei suoni, se non si avvia nulla difficile che possa fare il controllo delle RAM ed emettere un suono. E' presto per dire che la scheda madre può aver problemi mi sa...non li escludo ovviamente, ma servono altri test
Ovvio, non è detto che sia la mobo, per questo gli ho proposto il classico test sul banchetto di legno; non escludo che sia qualche altro componente, ma di solito (naturalmente potrebbe e spero che non sia questo il caso) quando la mobo non emette beep, spesso la mobo è il problema. Ovviamente, se come dici tu, il problema è relativo all'alimentatore, il check delle ram non può essere svolto e quindi non viene emesso alcun beep.

Ultima modifica di andry96b : 13-01-2014 alle 16:03.
Old 13-01-2014, 16:00   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Concordo, 600W sono molto più di quanto richiesto dall'intero sistema, ma la qualità di quell'alimentatore mi lascia a desiderare. Tutti i componenti "indagati" come scheda video/scheda madre/alimentatore andrebbero testati separatamente su altre configurazioni o meglio ancora, se possibile, sostituiti con pezzi sicuramente funzionanti
Old 13-01-2014, 16:04   #9
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Un 600W dovrebbe reggere la sua configurazione anche a massimo regime. Certo, in questi casi è meglio fare più prove possibili, per isolare il problema.
Il problema è che quello non è un 600w, è una cinesata terrificante, nemmeno se ne metti 3 in fila riuscirebbero a tenere una 290. Ne ho a iosa di fusi qui in ufficio, Nilox semplicemente prende alimentatori cinesi e li rimarchi, ho dei Nilox da 500w morti con un dual core AMd e una 5450, pc per uso ufficio, prontamente morti e sostituiti con dei CX430v2. Al 100% il problema è l'alimentatore, se sei fortunato quando è morto non ha intaccato altri componenti, altrimenti potresti ritrovarti un sistema quasi inutilizzabile. Per quella VGA ti serve un psu bello carrozzato, Cooler Master o Corsair o Seasonic da 600w, allora sarai tranquillo.
Old 13-01-2014, 16:05   #10
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Purtroppo la maggior parte degli utenti non ha un pezzo di riserva, quindi bisogna fare dei test alternativi.
Per quanto riguarda la marca dell'alimentatore concordo con entrambi, non è di ottima qualità. E' possibile che sia anche saltato, prima parlavo solo dal punto di vista della potenza.

Ultima modifica di andry96b : 13-01-2014 alle 16:07.
Old 13-01-2014, 16:23   #11
lordrago
Member

Niente da fare, pc smontato..su una scatola di cartone ho montato scheda madre, cpu e alimentatore...nessuna differenza rispetto a prima...Credete che sia l'alimentatore? come posso capirlo per essere certo al 100%
Old 13-01-2014, 16:31   #12
Jones D. Daemon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lordrago Guarda i messaggi
Niente da fare, pc smontato..su una scatola di cartone ho montato scheda madre, cpu e alimentatore...nessuna differenza rispetto a prima...Credete che sia l'alimentatore? come posso capirlo per essere certo al 100%
Aprilo, ci sono solo 4 viti sugli angoli e viene via la copertura, sicuramente vedrai qualche mosfet/condensatore andato arrosto.
Old 13-01-2014, 16:33   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Devi provarne un altro, o in alternativa provare questo su un altro PC sicuramente funzionante, ma questa alternativa non te la consiglio, c'è il rischio (seppur remoto) che danneggi altri componenti, cosa che ovviamente vogliamo evitare.

Altrimenti prova ad aprirlo e vedere se è tutto ok.

EDIT

Aggiungo, aprilo solo se non è in garanzia perché in tal caso la invalideresti.
Old 13-01-2014, 16:48   #14
lordrago
Member

Ho aperto l'alimentatore, (non era in garanzia) ma per quello che posso capire io (e non è molto purtroppo) non vedo nessun condensatore o transistor o resistenza bucata..Non riesco a smontarlo benissimo perchè dovrei dissaldare dei componenti per verificare bene..Mi chiedo però se il chipset della scheda madre era così caldo appena si è spento, non sarebbe più consono pensare che fosse un surriscaldamento piuttosto che un sovraccarico? ad ogni modo prima che sia troppo tardi penso di andare in un centro pc ad acquistare un nuovo alimentatore, sperando che il problema sia questo, e solo questo! Se lo riprendo da 600W quindi non dovrebbe darmi problemi?
Old 13-01-2014, 16:55   #15
Jones D. Daemon
Senior Member

Quote:
Ho aperto l'alimentatore, (non era in garanzia) ma per quello che posso capire io (e non è molto purtroppo) non vedo nessun condensatore o transistor o resistenza bucata..Non riesco a smontarlo benissimo perchè dovrei dissaldare dei componenti per verificare bene..Mi chiedo però se il chipset della scheda madre era così caldo appena si è spento, non sarebbe più consono pensare che fosse un surriscaldamento piuttosto che un sovraccarico? ad ogni modo prima che sia troppo tardi penso di andare in un centro pc ad acquistare un nuovo alimentatore, sperando che il problema sia questo, e solo questo! Se lo riprendo da 600W quindi non dovrebbe darmi problemi?
Si ma occhio, non farti intortare dai venditori, 600 watt della nilox NON SONO 600 wall della Seasonic. Devi prendere un alimentatore che sulla linea +12V (meglio se singola) abbia almeno 50Ampere di corrente. Un alimentatore del genere regge la tua configurazione senza accorgersene. Io prenderei (in ordine di preferenza):

Seasonic
Corsair
Cooler Master
XFX

Costano di più degli altri, ma su componenti di un certo livello quali le tue non risparmiare in NESSUN CASO sull'alimentatore.
Old 13-01-2014, 16:59   #16
lordrago
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Si ma occhio, non farti intortare dai venditori, 600 watt della nilox NON SONO 600 wall della Seasonic. Devi prendere un alimentatore che sulla linea +12V (meglio se singola) abbia almeno 50Ampere di corrente. Un alimentatore del genere regge la tua configurazione senza accorgersene. Io prenderei (in ordine di preferenza):

Seasonic
Corsair
Cooler Master
XFX

Costano di più degli altri, ma su componenti di un certo livello quali le tue non risparmiare in NESSUN CASO sull'alimentatore.
Ho capito, dove mi consigli di comprare? perchè ho paura che se vado in uno dei piccoli shop di informatica non troverò grande scelta..ma anche nei grandi superstore di elettronica potrebbero non aver molte marche a disposizione..Sbaglio??..puoi consigliarmi qualcosa?
Old 13-01-2014, 16:59   #17
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
dipende, se ne compri un'altro della stessa categoria potresti ritrovarti punto e a capo....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:14   #18
Jones D. Daemon
Senior Member

Quote:
Ho capito, dove mi consigli di comprare? perchè ho paura che se vado in uno dei piccoli shop di informatica non troverò grande scelta..ma anche nei grandi superstore di elettronica potrebbero non aver molte marche a disposizione..Sbaglio??..puoi consigliarmi qualcosa?

Seconde me l'amazzone potrebbe essere la scelta adatta, con prime se ordini entro domani alle 14 in 24 ore hai il nuovo ali a casa.

Seasonic S12II-620Bronze

Questo è disponibile proprio con prime, per me è la miglior marca in circolazione e non costa una follia, oltre ad avere 48 ampere sui 12 volt

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 13-01-2014, 18:06   #19
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
scusate se mi intrometto ma per escludere l'alimentatore si può farlo partire senza niente attaccato, lordrago prova a staccare tutto e sul connettore 24 pin ponticella l'unico filo verde che c'è con uno dei neri presenti
Old 13-01-2014, 18:13   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No non basta, anche se funzionasse e anche ammesso che le tensioni siano ok a vuoto, ciò non implica che l'alimentatore regga sotto carico. E' sotto carico che si vede se l'alimentatore tiene o meno, da qui la necessità di testarlo su una configurazione sicuramente funzionante..ma da quanto leggo non ce n'è la possibilità in questo caso.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian