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Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
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Old 12-10-2014, 16:23   #1
bobafetthotmail
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L'Avatar di bobafetthotmail
 
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Sempre più giochi nuovi a 30fps. Perchè?

Vedo che vari giochi nuovi saranno bloccati a 30fps, e mi chiedevo perchè della scelta.

è tiramento di o c'è qualcosa che non ho notato? Tecnologie di motion blur nuove? Ciappini?

boh. fatto sta che se non altro si risparma.
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Old 12-10-2014, 18:32   #2
Titanox2
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Perché sono copiati e incollati dalle console. Poco lavoro soldi extra facili


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Old 12-10-2014, 18:41   #3
Er Monnezza
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Vedo che vari giochi nuovi saranno bloccati a 30fps, e mi chiedevo perchè della scelta.

è tiramento di o c'è qualcosa che non ho notato? Tecnologie di motion blur nuove? Ciappini?

boh. fatto sta che se non altro si risparma.
perchè altrimenti sulle scatolette.. coff... coff... volevo dire console non ci girano
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
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Old 12-10-2014, 19:01   #4
Darkless
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Sarà che son vecchio ma la menata dei 60 fps la trovo solo una mania.
Una volta i 30 fps erano la norma ed i giochi non è che andassero a scattoni eh.
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The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
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Old 12-10-2014, 19:08   #5
arxangel
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30 o 60 fps basta che siano solidi, più che i 30 sono fastidiosissimi i giochi che oscillano nel frame rate.
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Old 12-10-2014, 19:20   #6
momo-racing
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Sarà che son vecchio ma la menata dei 60 fps la trovo solo una mania.
Una volta i 30 fps erano la norma ed i giochi non è che andassero a scattoni eh.
a Gp2 ci giocavo attorno ai 20 FPS, su piste come monaco scendevo anche a 16. Erano un po' pochini effettivamente però 60 sono inutili, se poi uno ha uno schermo a 50hz e vuole i 60 fps oltre che inutili sono ridicoli
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
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Old 12-10-2014, 19:32   #7
vincenzo2008
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Mi fai ricordare quando giocavo al primo dirt a 20 fps a 800 x 600 con un x1650 pro e giocavo felice
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Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
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Old 12-10-2014, 20:04   #8
Davide9
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30 o 60 fps basta che siano solidi, più che i 30 sono fastidiosissimi i giochi che oscillano nel frame rate.
Vero!
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Old 12-10-2014, 20:14   #9
Fantomatico
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La fluidità elevata (non dico di avere sempre oltre 60 fps, ma valori superiori a 30 sì) è importante eccome. Si guadagna in fluidità, reattività, poco da farci. Online poi è un discorso ovvio... giocateci voi a un CoD, Crysis o BF a 30 fps.. si è limitati proprio nei tempi di risposta. Che poi ci si possa giocare è un altro discorso.
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Old 12-10-2014, 20:48   #10
.:Sephiroth:.
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30fps nei giochi di auto castrano completamente la giocabilità e non dite di no. Il confronto con i 60 (ma anche 45-50fps) è a dir poco imbarazzante. Nei giochi di guerra e altre 30 fps ci possono stare, ma in quelli di guida assolutamente no, nemmeno se venduti a due lire
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My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
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Old 12-10-2014, 21:13   #11
Necroticism
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30fps nei giochi di auto castrano completamente la giocabilità e non dite di no. Il confronto con i 60 (ma anche 45-50fps) è a dir poco imbarazzante. Nei giochi di guerra e altre 30 fps ci possono stare, ma in quelli di guida assolutamente no, nemmeno se venduti a due lire
Esatto. Ci sono alcuni generi che hanno assolutamente bisogno dei 60 fps (simulatori di guida, picchiaduro, gli action più tecnici, shmup, ecc.), per gli altri sono un extra ma sempre gradito.
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"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
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Old 12-10-2014, 21:15   #12
appleroof
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Secondo me dipende dai giochi, negli FPS e giochi di guida ad esempio più fps hai meglio è, su altri giochi può andare bene pure 30, l'importante come detto è che siano stabili
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Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
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Old 12-10-2014, 21:34   #13
bobby10
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Il bello è vedere pc super potenti con gtx980 o sli di titan poi girare a 30 fps

Scherzi a parte una sola parola : schifo.

Come fate a dire che i 60 fps sono inutili non so. Io già a 45/50 fps noto che l'immagine perde fluidità per non parlare di giochi di auto dove l'esperienza di gioco è demolita.
Qui davvero si sta tornado indietro..
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 12-10-2014, 22:11   #14
vincenzo2008
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L'Avatar di vincenzo2008
 
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Messaggi: 4449
Io ho giocato a split second che era bloccato a 30 fps , era perfettamente giocabile , a me non dispiaciono i 60 fps , ma anche 30 fps si gioca bene .
però mi immagino la rabbia di chi ha sli di 980 e gioca allo stesso livello di ha una gtx 760 xd
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Old 12-10-2014, 22:15   #15
bobafetthotmail
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sta cosa della stabilità degli fps, anche a 30fps è un bel concetto, ma è stata mai applicata?

Nel senso, non mi pare ci siano giochi dove qualcuno si sia sbattuto a fare tutte le prove possibili (o anche a provarlo nelle vie più comuni) per evitare che tutto ad un tratto quando ti giri a caso verso destra ti becchi un paesaggio da millemila poligoni con texture in ultraHD e il frramerate (fps) cola a picco.

Mi è sempre capitato, anche con giochi vecchioti che se ti metti a guardare tanta roba i fps calano vistosamente (relativamente parlando), anche negli strategici.

Magari con un simulatore di guida se la cavano decentemente se non puoi uscire dal tracciato di corsa e quindi quello è. Ma per giochi RPG (sandbox) e FPS dove la mappa è piuttosto grossa e complessa come cavolo fanno a garantire che non ci siano cali vistosi di fps?

Mi pare che sia più una questione di tecnologie che rilevano la distanza dal giocatore e piazzano modelli meno definiti con texture scrause al posto della roba ad alta qualità (questo è quello che di solito avviene già) più che dare un tetto max di fps e dichiarare che dato che è relativamente basso allora si assume che sia stabile.

Perchè sappiamo tutti che sarebbe una boiata. O no?

Ultima modifica di bobafetthotmail : 12-10-2014 alle 22:45.
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Old 13-10-2014, 05:16   #16
appleroof
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sta cosa della stabilità degli fps, anche a 30fps è un bel concetto, ma è stata mai applicata?

Nel senso, non mi pare ci siano giochi dove qualcuno si sia sbattuto a fare tutte le prove possibili (o anche a provarlo nelle vie più comuni) per evitare che tutto ad un tratto quando ti giri a caso verso destra ti becchi un paesaggio da millemila poligoni con texture in ultraHD e il frramerate (fps) cola a picco.

Mi è sempre capitato, anche con giochi vecchioti che se ti metti a guardare tanta roba i fps calano vistosamente (relativamente parlando), anche negli strategici.

Magari con un simulatore di guida se la cavano decentemente se non puoi uscire dal tracciato di corsa e quindi quello è. Ma per giochi RPG (sandbox) e FPS dove la mappa è piuttosto grossa e complessa come cavolo fanno a garantire che non ci siano cali vistosi di fps?

Mi pare che sia più una questione di tecnologie che rilevano la distanza dal giocatore e piazzano modelli meno definiti con texture scrause al posto della roba ad alta qualità (questo è quello che di solito avviene già) più che dare un tetto max di fps e dichiarare che dato che è relativamente basso allora si assume che sia stabile.

Perchè sappiamo tutti che sarebbe una boiata. O no?
LA noire era studiato per girare a 30fps e su PC non si schiodava manco morto da quel FR , personalmente quando dico granitici intendo quello: sebun gioco è programmato appositamente per girare a quella frequenza di fotogrammi lo farà, altro è un gioco pesante che su PC scarsi "scende e sale", lì avere 30fps non va bene (perchè sono 30/45/27/40/30/24 etc etc)

P.s.: riguardando il titolo del thread, mi chiedo ma quali giochi vanno a quel FR? Che io sappia solo the evil within di prossima uscita sarà a 30fps .poi?
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le vga che ho avuto

Ultima modifica di appleroof : 13-10-2014 alle 05:19.
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Old 13-10-2014, 08:20   #17
29Leonardo
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A me l'unica cosa che da fastidio è quando scende dai 60 a 40 o meno, li me ne accorgo subito perchè c'è proprio un rallentamento dell'immagine, se invece è costante a 30 o piu' noto che non è a 60hz ma non mi rovina l'esperienza di gioco.

Poi come detto sopra se l'engine è studiato per andare a max 30fps il problema è solo nel vedere il numeretto che non è 60.
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Old 13-10-2014, 08:30   #18
bobafetthotmail
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assassin creed unity della Ubisoft http://www.technobuffalo.com/2014/10...ore-cinematic/

driveclub http://www.vg247.com/2014/04/30/driv...says-director/

e lo so che è roba da consolles ma sai.. il porting lo fanno col copia-incolla quindi il framerate bloccato probabilmente resta.

Quello che mi preoccupa è proprio questa pompa magna con cui lo annunciano come se fosse meglio, quindi che è intenzione continuare.
E che altri seguano la scia.

Quote:
sebun gioco è programmato appositamente per girare a quella frequenza di fotogrammi lo farà,
come fa ad essere programmato per girare a tot fps?
Quanti fps hai su un PC dipende da quanto è potente l'hardware e quanto pesanti sono le scene da elaborare.

Su una console l'hardware è sempre quello quindi si può progettare un gioco intorno alla console (se lo fai fatto bene o tieni la qualità grafica sottoterra), ma su PC? mica tanto. Troppo diversi

Ultima modifica di bobafetthotmail : 13-10-2014 alle 08:36.
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Old 13-10-2014, 08:58   #19
Kaider
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L'Avatar di Kaider
 
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Messaggi: 1912
Una volta neanche sapevo la differenza tra 30 e 60, giocavo felice e beato senza farmi problemi.

Poi mi hanno detto qual'è la differenza, ma ho continuato a giocare così per molti anni e per me "30" era fluido, solo sotto i 20 non si poteva andare.


Poi quando mi son fatto un pc per giocare ho provato i 60fps stabili e pure i 60fps ballerini, da 30 a 60 a 40 60 ect ect. Ora il mio occhio e la mia testa son completamente abituati e la differenza di framerate la vedo a vista d'occhio.

Ora se un gioco è fisso a 30 o meno non riesco più a giocarci, mi stanca più in fretta e devo chiudere, invece se ho fps alti e stabili riesco a fare lunghe sessioni.

Tutta una questione psicologica, anche perchè quando ho iniziato a giocare a 60fps stabili è stata dura abituarsi, sembrava andasse tutto sulla saponetta :asd



Comunque il problema di adesso. è delle console di nuove generazione, che si riescono a spingere dopo secoli a risoluzioni alte (1080p-900p ), ma fanno una fatica bestia a mantenere fps stabili e alti e quindi mettono il lock a 30 inventandosi scuse astronomiche dettate dal motore di gioco a seconda loro o per godersi l'esperienza appieno.

Poi arriva un modder o qualsiasi persona X con un file da 5kb e sblocca i framerate


http://30vs60.com/ non si vede la differenza, nono
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Steam

Ultima modifica di Kaider : 13-10-2014 alle 09:06.
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Old 13-10-2014, 09:13   #20
Davide9
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Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
A me l'unica cosa che da fastidio è quando scende dai 60 a 40 o meno, li me ne accorgo subito perchè c'è proprio un rallentamento dell'immagine, se invece è costante a 30 o piu' noto che non è a 60hz ma non mi rovina l'esperienza di gioco.

Poi come detto sopra se l'engine è studiato per andare a max 30fps il problema è solo nel vedere il numeretto che non è 60.
Io me ne accorgo più che altro quando cambio verso l'alto (quindi in positivo)... se gioco da molto a 30 non ci faccio caso anche perché gioco solo per divertirmi senza vedere se sono prestante tecnico o che altro (l'online a me non mi vede nemmeno col binocolo, la simulazione potrebbe essere una malattia per me non cambierebbe niente eccetera XD)... certo quando provi una cosa a 60 fps o anche solo 50 ti senti godere ma la stabilità è comunque molto più importante e dei 60 non ne sento strettamente l'esigenza mentre della stabilità si

Inoltre penso che se un gioco è studiato apposta per i 30fps (e gli sviluppatori sono bravi) riescono ad adattarvi bene la giocabilità. Se il gioco è fatto per andare il più fluido possibile e uno non se lo può permettere con la scheda che ha allora certo che ci sono problemi... se poi generi particolari come la simulazione richiedono fps più alti non ho le competenze per saperlo... gli fps online mi fa strano perché per tutti è comunque lo stesso, quindi per la competizione si parte da una base equa e come ho detto credo che un buon sviluppatore debba saper aggiustare in base a questo il gameplay

PS: devo essere sincero? Io in quei due video del post sopra davvero non vedo la differenza :|
__________________

Ultima modifica di Davide9 : 13-10-2014 alle 09:17.
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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