|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Thermaltake level 10 gt - Rheobus Lamptron FC5/v2
Ciao a tutti
vorrei installare nel case Thermaltale level 10 gt un rheobus della lampatron ( precisamente il fc5 v2 a 4 canali). Il motivo principalmente è dovuto al fatto che in fan controller integrato nel case e fornito dal produtorre non mi soddisfa, in quanto possiede solo due velocità regolabili. Anche opzionando la velocità delle ventole "low" il risultato non mi soddisfa, almeno per un mio relativo e personale concetto di silenzio. Ho pensato quindi di installare il fan controller della Lamptron fc5 v2 a 4 canali poichè soddisferebbe tutte le mie esigenze, avendo comunque il mio case solo 4 ventole. Mi sorge un dubbio preliminare: il case possiede anche un illuminazione delle ventole controllabile tramite apposito pulsante, grazie al quale è selezionabile il tipo di colorazione desiderata (verde, rosso, blu- anche random). L'interruttore in questione chiaramente è separato dall'interruttore che controlla la velocità delle ventole e che, ribadisco, possiede solo due opzioni "high" e "low". Se collego le ventole del case al lamptron perdo la possibilità di regolare anche l'illuminazione del case ? Il case ha 4 ventole (una posteriore, una laterale, una posta al di sopra del case ed una per gli hard disk posta nel pannello anteriore). Solo la ventola posteriore di estrazione non benfeicia di led di illuminazione, le altre 3 (frontale, laterale e superiore) godono dell'illuminazione. Tutte le ventole del case in questione sono a 3 pin. La ventola posteriore gode di un 3 pin autonomo (agganciabile direttamente alla mobo o all'alimentare tramite molex ) mentre le altre 3 ventole (laterale, frontale e superiore) hanno ciascuna un connettore 3 pin (ognuna autonomo) che si aggancia ad un adattatore a 3 pin unico. Quindi le ventole hanno attacchi separati tre pin che possono essere inserite nell'adattatore unico ma il collegamento non è obbligatorio. Se si collegano le tre ventole con l'adattattore unico, quest'ultimo si fonde con un cavo proveniente dal pannello frontale del case il quale termina con una presa molex femmina. Il molex femmina poi deve essere agganciato al cavo dell'alimentare (molex maschio) per alimentare il pc e per accenderlo. Secondo voi il rheobus potrebbe essere collegato senza perdere la funzione di illuminazione delle ventole? Spero di essere stato chiaro nell'illustrarvi la situazione .... Grazie sin da ora a chi vorra aiutarmi o semplicemente darmi un consiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Poggio Renatico (FE)
|
Sei stato chiaro ma aiuterebbe una foto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
purtroppo non ho macchina fotografica ed il telefono è un vecchio motorola v3........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
non ho capito i led delle ventole hanno due o piu colori giusto?selezioni il colore con un tasto diverso a seconda del colore?potresti usare interuttori perché dovrebbe avere un alimentazione apparte per i led se ho capito bene.oppure dovresti cercare rheobus con un paio di interuttori on/of
cmq dato il csoto del case ..te lo sconsiglierei perché è difficile trovare rheobus con gli interuttori on/off.. Ultima modifica di Cobain : 10-10-2013 alle 02:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho risolto
nell'unico modo in cui questa questione era risolvibile purtroppo ovvero comprando il rheobus e montandolo il rheobus controlla tranquillamente tutte le ventole mentre la loro illuminazione continua ad essere regolata dal tasto presistente installato sul case dal produttore. Quindi con i molex tre pin le ventole prendono l'alimentazione, mentre dal cavo molex 4 pin prendono alimentazione i led delle ventole. Infatti ho notato, smontando il case ,che i led fan non sono parte integrante delle ventole ( non sono fusi con esse) ma si incastrano in alcune cavità delle ventole Thermaltake. Si può rimuovere tranquillamente la ventola senza rimuovere i led. Pertanto i tre pin delle fan alimentano elettricamente le ventole ma non i led che le illuminano. Per l'illuminazione delle ventole serve il cavo apposito molex 4 pin presistente nel case il quale è anche quello che si collega all'alimentatore per accendere il pc Un ultima annotazione: prima dell'installazione del rheobus, selezionando il tasto "high", le ventole aumentavano gli rpm e le luci led aumentavano di intensità. Adesso, montato il rheobus, premuto il tasto "high", naturalmente gli rpm delle ventole non aumentano, ma aumentato solo l'intensità della luce dei led. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.