Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2013, 12:15   #1
Pagno89
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Consiglio prima reflex

Mi sapresti consigliare quale reflex prendere di quelle che ci sono qua: http://www.unieuro.it/fotocamere-vid...QAAAETPlM721Rm

Quello che più mi importa è:
-che costi meno di 500 euro
-abbia compreso un buon obiettivo (non le bridge), non mi va di spendere molto per la macchinetta e poi spendere anche per l'obiettivo. So che i MP non sono importanti
-abbia l'AE-B
-uno schermo con un menù comprensibile/intuitivo e vivace, in cui modificando i valori siano visibili "in streming" nello schermo. (spero di essermi spiegato)
-formato raw anche
-può scaricare le foto sul pc senza filo
-mi piacerebbe una funzione che permette di fare le foto hdr in automatico, ma non è necessario
-magari che ci sia la funzione che ti permette di caricare online le foto (facebook, flicker, e compagnia bella)
-non mi interessa per niente fare video
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 16:52   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
posto che i megastore non hanno mai buoni prezzi, ti posso dire di puntare o la D5100 o la 600D o la Pentax K-r. le lenti prendile con lo stabilizzatore (IS per Canon, VR per Nikon, invece Pentax ha il sensore stabilizzato quindi stabilizza qualsiasi lente che ci monti sopra). per quel che riguarda i prezzi se ti fai un giro su trovaprezzi ne troverai di migliori.

p.s.: ci sono anche le mirrorless e sotto ai 500 puoi trovare l'ottima Panasonic G5 (con lente kit inclusa). volendo c'è pure la G3 che ha lo stesso sensore, ma costa meno, in quanto è il modello precedente.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830

Ultima modifica di lorenz082 : 10-07-2013 alle 16:55.
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 18:17   #3
Pagno89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
posto che i megastore non hanno mai buoni prezzi, ti posso dire di puntare o la D5100 o la 600D o la Pentax K-r. le lenti prendile con lo stabilizzatore (IS per Canon, VR per Nikon, invece Pentax ha il sensore stabilizzato quindi stabilizza qualsiasi lente che ci monti sopra). per quel che riguarda i prezzi se ti fai un giro su trovaprezzi ne troverai di migliori.

p.s.: ci sono anche le mirrorless e sotto ai 500 puoi trovare l'ottima Panasonic G5 (con lente kit inclusa). volendo c'è pure la G3 che ha lo stesso sensore, ma costa meno, in quanto è il modello precedente.
Guarda, abbiamo un buono-sconto di circa 150 euro, così che la 600D venga a costare pure di meno che da quel sito che hai nominato.

Ma comunque, rispetta tutti i requisiti che ho elencato o solo alcuni?

Per la lente, quella che è qui, com'è? http://www.unieuro.it/fotocamere-vid...reEvar3=search
Old 10-07-2013, 18:42   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Mi sapresti consigliare quale reflex prendere di quelle che ci sono qua: http://www.unieuro.it/fotocamere-vid...QAAAETPlM721Rm

Quello che più mi importa è:
-che costi meno di 500 euro
ci siamo

Quote:
-abbia compreso un buon obiettivo (non le bridge), non mi va di spendere molto per la macchinetta e poi spendere anche per l'obiettivo. So che i MP non sono importanti
la lente kit e' la classica lente onesta e buia, se non hai intenzione di spendere lascia perdere le reflex, con quella lente non vai molto lontano

Quote:
-abbia l'AE-B
non conosco canon, ma sicuramente avra' qualche tasto personalizzabile dove attivarlo

Quote:
-uno schermo con un menù comprensibile/intuitivo e vivace, in cui modificando i valori siano visibili "in streming" nello schermo. (spero di essermi spiegato)
ha il live view e al 99% visualizza la preview di cio' che arriva al sensore

Quote:
-formato raw anche
se hai voglia e tempo di imparare a sfruttarlo si, ce l' ha

Quote:
-può scaricare le foto sul pc senza filo
si, estrai la scheda e la inserisci nel pc

Quote:
-mi piacerebbe una funzione che permette di fare le foto hdr in automatico, ma non è necessario
ci sono decine di software, anche gratuiti che permettono di fondere piu' scatti per avere foto in hdr, le funzioni in macchina non sono mai tanto convincenti

Quote:
-magari che ci sia la funzione che ti permette di caricare online le foto (facebook, flicker, e compagnia bella)
poi ci vorrebbe una cariola di batterie appresso....

Quote:
-non mi interessa per niente fare video
ok
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 18:51   #5
Pagno89
Senior Member

Ma quella lente, non va bene neanche per imparare?

Al massimo la posso sostituire più avanti quando, no? Voi con quali consigliate di iniziare?

Ho appena visto che la 600D è acquistabile solo online, altri consigli?

Ultima modifica di Pagno89 : 10-07-2013 alle 18:58.
Old 10-07-2013, 19:16   #6
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

le lenti kit vanno bene tutte per iniziare, ma se non hai intenzione di investire in fotografia, una reflex e' assolutamente inutile
Old 10-07-2013, 20:45   #7
Pagno89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le lenti kit vanno bene tutte per iniziare, ma se non hai intenzione di investire in fotografia, una reflex e' assolutamente inutile
Le lenti, iniziano ad essere buone verso che prezzi?

Quote:
Ho appena visto che la 600D è acquistabile solo online, altri consigli?
Old 10-07-2013, 23:07   #8
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
dipende dal tipo di lente, e da quello che uno si aspetta e cerca, un Tamron 17-50 F/2.8 VC è un'ottima lente e costa sulle 300€ ed è molto meglio dell'ottica Kit, ma comunque non compete con il Canon 17-55 F/2.8 USM IS da 800 e passa € (è solo un esempio), comunque tra le 300 e le 500€ si trovano ottiche veramente buone, da amatore della fotografia diciamo, per un pò tutte le focali, specialmente se ti orienti sull'usato, canon offre davvero molto (parlo di Canon perchè avendo questa marca, non conosco il mercato delle ottiche per le altre).
Old 11-07-2013, 00:46   #9
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Guarda, abbiamo un buono-sconto di circa 150 euro, così che la 600D venga a costare pure di meno che da quel sito che hai nominato.

Ma comunque, rispetta tutti i requisiti che ho elencato o solo alcuni?

Per la lente, quella che è qui, com'è? http://www.unieuro.it/fotocamere-vid...reEvar3=search
il 18-55 IS va benissimo (il non IS invece era un po' una ciofechina). per le altre risposte è stato esauriente Torgianf

p.s.: sappi che la 600D è praticamente la stessa reflex della 650D e della 700D, specie se non ti interessa dei video
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 07:24   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Concordo, vai di 600D senza problemi.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 07:47   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Le lenti, iniziano ad essere buone verso che prezzi?

Dipende da cosa intendi per buone e da che lenti ti interessano, + impossibile rispondere bene ad una domanda così generica.

Potrei dirti che le lenti buone partono dai 20€ di un helios 44, da usare tramite adattatore, in manual focus e stop-down.

Però ci sono una marea di 70-300 a 100-150€ che fanno schifo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 07:50   #12
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
la 600d va benone

lascia perdere il 18-55 is, fa schifo.
Se sei alle prime armi prendi un focale fisso tipo un 50mm 1.8 costa poco ma serve per farti le ossa

p.s.: dove si trova lo sconto per la 600d ?
Old 11-07-2013, 16:00   #13
Pagno89
Senior Member

Raga, non avete letto che la 600D non è più disponibile fino al 18? (e sabato io parto, e per questo che volevo prenderla in questi giorni una reflex)

Dal primo link che vi ho messo, mi sapreste scegliere un'altra alternativa che costi meno di 500?
Old 11-07-2013, 16:19   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

olympus epl 3 + 14 42 + 40 150 ( 28 300mm equivalenti ), 350€. poca spesa e tanta resa, secondo me visto le tue esigenze e' perfetta, come qualita' d' immagine e' assimilabile alle canon tipo la 600d che stavi cercando, in piu' offre tante opzioni sfiziose tipo l' hdr in macchina, la doppia esposizione, il blocco ae che citavi ecc...
Old 11-07-2013, 16:40   #15
Pagno89
Senior Member

Quote:
olympus epl 3 + 14 42 + 40 150 ( 28 300mm equivalenti ), 350€. poca spesa e tanta resa, secondo me visto le tue esigenze e' perfetta, come qualita' d' immagine e' assimilabile alle canon tipo la 600d che stavi cercando, in piu' offre tante opzioni sfiziose tipo l' hdr in macchina, la doppia esposizione, il blocco ae che citavi ecc...
Sembra una compatta dalla forma, non sono ancora andato a vedere la scheda tecnica.

Comunque, visto che qualcuno me lo aveva chiesto, io mi voglio dilettare ad usare quelle funzioni che con la compatta non potevo usare, profondità di campo, tempo di esposizione (soprattutto per l'acqua e per i fuochi d'artificio, il fumo e l'effetto scia tipo quello delle luci delle auto), foto con colori realistici ecc
Old 11-07-2013, 16:46   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

e' una mirrorless, maccheronicamente una reflex senza specchio. pesi e ingombri ridotti all' osso, form factor da compatta ma con un sensore 5 volte piu' grande e sistema di lenti intercambiabili, di contro alle reflex ha un af meno perfomante, soprattutto in continuo e per gli inseguimenti. da quello che scrivi, insieme allo strumento hai bisogno di studiare, quindi pensa anche ad un buon libro ( i 3 volumi de " il libro della fotografia digitale " di scott kelby e l' occhio del fotografo di freeman )

Ultima modifica di torgianf : 12-07-2013 alle 18:43.
Old 11-07-2013, 17:05   #17
Pagno89
Senior Member

Ho già un manuale: "Manuale pratico di fotografia digitale- una guida passo a passo" di Steve Luck.
Old 12-07-2013, 17:27   #18
Pagno89
Senior Member

Visto che il buono dell'unieuro è di 349, 90 euro, accetto anche proposte superiori a 500 euro, l'importante chenon si arrivi ad oltre 650 euro.
Ovviamante cercando di stare alle caratteristiche che ho elencato sopra a parte la prima

Ultima modifica di Pagno89 : 12-07-2013 alle 17:38.
Old 12-07-2013, 19:27   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

con quel budget e soprattutto con la scarsa offerta dei centri commerciali, una vale l' altra
Old 12-07-2013, 19:47   #20
Pagno89
Senior Member

Quote:
con quel budget e soprattutto con la scarsa offerta dei centri commerciali, una vale l' altra

Voi quale avete?

Alla fine ho preso la 600D.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian